Indice degli argomenti

  • Appello del 11 settembre 2023

    In allegato gli esiti della prova scritta dell'appello in oggetto con il calendario delle prove orali

  • avviso incontri estivi di tutoraggio

    Si avvisano gli studenti interessati a partecipare agli appelli di giugno e luglio che è attivo il servizio di tutoraggio per intensificare il ripasso. Oltre la disponibilità al ricevimento la tutor ha previsto un incontro settimanale, ogni martedi a partire dal 16 maggio 2023 alle ore 15 su piattaforma meet al link https://meet.google.com/dig-xmtb-rio

  • riproposizione esercitazioni per appelli estivi

    Per chi fosse interessato ecco i nuovi codici per accedere alle esercitazioni proposte durante l'insegnamento al fine di permettervi un ripasso a ridosso degli appelli di giugno e luglio 2023.

    - atomi elementi nomenclatura  cod: atomicin

    - stechiometria                                 cod: stechioter

    - elettroni e proprietà periodiche cod: elettrocin

    - legame chimico                     cod: legamequa

    - gas                                                    cod: gasqua

    - interazioni intermolecolari           cod intermolter

    - termochimica                                   cod: termochiqua

    - termodinamica                                     cod: termodinter

    - diagrammi di stato                           cod: diagramter

    - soluzioni                                                  cod: soluzter

    - equilibrio chimico                                   cod: equiter

    - acidi basi ed equilibri in soluzione       cod: aciditer

    - elettrochimica                                             cod: elettrosei

  • avviso compilazione schede opis

    Si avvisano tutti gli studenti che hanno frequentato il mio insegnamento appena concluso e che ancora non hanno compilato le schede opis per la valutazione del servizio didattico associato al corso di chimica generale da me tenuto, che è possibile adesso compilarle usando il seguente codice:  M8NCFQL3

    Prego quindi, tutti coloro che non hanno ancora compilato le suddette schede, di compilarle il prima possibile.

  • tutoraggio aggiornamento

    Si avvisano gli studenti che la tutor Melissa ha completato il suo servizio ed è stata sostituita da Manuela Sivilia. Nei mesi di Gennaio e di Febbraio le attività rimarrano invariate e includeranno attività di ricevimento tramite email e incontri in remoto con scadenza settimanale. In particolare, i prossimi incontri sono fissati ogni venerdì a partire da giorno 27 gennaio dalle ore 15 alle ore 17 tramite piattaforma meet con il solito link: https://meet.google.com/dig-xmtb-rio

    Ricordo inoltre che oggi 18 gennaio alle ore 17 ci sarà un incontro straordinario (sempre via meet) in vista della seconda prova in itinere

  • seconda prova in itinere

    Informazioni generali.

    - La prova è riservata agli  studenti che hanno superato la prima prova in itinere.

    - La prova si terrà venerdì 20 gennaio 2023 a partire dalle ore 9.00 presso l'aula Montalenti dell'edificio di genetica

    - La prova consiste in 30 domande a risposta multipla che conterranno esercizi numerici e quesiti teorici e avrà una durata di 1h e 30 min.

    - Portare un documento di riconoscimento.

    - Portare una calcolatrice scientifica, una tavola periodica e una penna NERA. Non è ammesso l'uso di materiale didattico di alcun tipo.

    - La prenotazione è OBBLIGATORIA e deve essere fatta entro domenica 15 gennaio 2023 tramite l'apposito collegamento qui di seguito mostrato. Gli studenti saranno divisi in 2 turni . La lista degli studenti appartenenti a ciascun turno verrà resa nota alla scadenza delle prenotazioni. Chi non si prenoterà sarà considerato rinunciatario.

    Programma su cui verterà la seconda prova in itinere:

    - equilibrio chimico: legge di azione di massa, equilibri in gas e in soluzione, Kp e Kc, equilibri eterogenei, quoziente di reazione, equilibrio e termodinamica, principio di Le Chatelier, eq. di van't Hoff 

    - acidi e basi: definizioni, autoionizzazione dell'acqua e pH, acidi e basi forti, acidi e basi deboli, soluzioni tampone, titolazioni (forte-forte e forte-debole), solubilita' dei sali.

    elettrochimica: reazioni redox, celle elettrochimiche, elettrodo ad idrogeno, potenziale elettrodico e scala elettrochimica, equazione di Nernst, semielementi di riferimento, pile a concentrazione e misura di pH, pile per la produzione di energia elettrica, elettrolisi.

    cinetica chimica: velocità di una reazione, legge cinetica, ordine di reazione, teoria delle collisioni, teoria dello stato di transizione, legge di Arrhenius, meccanismi di reazione, catalisi.



    • Il modulo allegato rappresenta un fac simile di quello che vi sarà consegnato alla prova scritta. I moduli verranno inviati per una correzione informatizzata. Per questo motivo: devono essere compilati con una penna NERA (nè blu nè rossa nè di altro colore). NON devono essere scritti in alcuna parte oltre quelle previste. NON devono essere piegati.

    • gli studenti dovranno presentarsi all'orario assegnato a ciascun turno.


    • in allegato sono trasmessi i risultati della seconda prova in itinere. Nella stessa tabella sono indicati gli esonerati  e chi dovrà sostenere solo gli orali con il relativo voto derivante dalla media aritmetica delle due prove in itienere.

      - Chi è stato esonerato potrà decidere tra le seguenti opzioni:

      1) accettare il voto senza ulteriori prove

      2) sostenere l'orale partendo dal voto di esonero.

      3) rifiutare l'esonero totale e sostenere in qualunque appello ordinario sia la prova scritta che quella orale.

      In ogni caso lo studente esonerato DOVRA' comunicare al docente tramite email la sua decisione.

      - Chi deve sostenere solo la prova orale può decidere tra le seguenti 2 opzioni:

      1) sostenere l'orale partendo dal voto di esonero. In questo caso troverà allegato il calendario con le date degli orali. In caso di richiesta di variazione sul giorno definito lo studente dovrà contattare il docente

      2) rifiutare il voto e sostenere in qualunque appello ordinario sia la prova scritta che quella orale. Chi decide per questa opizione è pregato di comunicarla al docente.

      - Chi non è passato alla seconda prova in itinere potrà presentarsi ad un qualunque appello ordinario per sostenere sia la prova scritta che quella orale.

      Si ricorda infine che sia gli studenti esonerati, sia chi deve sostenere solo la prova orale sia gli studenti che parteciperanno all'appello completo (prova scritta e orale) DOVRANNO pronotarsi su infostud ai fini della verbalizzazione.

  • prima prova in itinere 2022

    Informazioni generali.

    - La prova è riservata agli  studenti del primo anno e agli studenti degli anni successivi che hanno effettivamente frequentato le lezioni di quest'anno

    - La prova si terrà venerdì 2 dicembre 2022 a partire dalle ore 9.00 presso l'aula Montalenti dell'edificio di genetica

    - La prova consiste in 30 domande a risposta multipla che conterranno esercizi numerici e quesiti teorici e avrà una durata di 1h e 30 min. I dettagli verranno pubblicati alla fine del periodo di prenotazione. Un fac simile della scheda per le risposte è allagato qui di seguito

    - Per poter accedere alla seconda prova in itinere è necessaro conseguire un voto minimo di 15.

    - Portare un documento di riconoscimento.

    - Portare una calcolatrice scientifica, una tavola periodica e una penna NERA. Non è ammesso l'uso di materiale didattico di alcun tipo.

    Programma su cui verterà la seconda prova in itinere:

    - atomi, molecole, sostanze, formule, stechiometria, nomenclatura 

    - descrizione degli elettroni negli atomi, tavola periodica, proprietà periodiche.

    - legame chimico: ionico, covalente metallico, modelli e teorie.

    - i gas,  forze intermolecolari e stati di aggregati della materia

    - termodinamica

    - pressione di vapore e transizione di fase

    - soluzioni


    La prenotazione è OBBLIGATORIA e deve essere fatta entro domenica 24 novembre 2022 tramite l'apposito collegamento qui di seguito mostrato. Gli studenti saranno divisi in turni (da definire). La lista degli studenti appartenenti a ciascun turno verrà resa nota alla scadenza delle prenotazioni.


  • Informazioni Generali

  • tutoraggio inizio incontri in remoto

    Evidenziato

    Si avvisano gli studenti che è attivo un servizio di tutoraggio. La tutor si chiama Melissa ed è contattabile all'indirizzo email: tutor.cg_bio@uniroma1.it specificando il canale di riferimento (quindi potete scrivere nell'oggetto della email canale 4 oppure Pr-Z). La tutor risponderà alle vostre rischieste di assistenza tramite email. è possibile concordare con lei anche appuntamenti (in presenza o in remoto) secondo le sue disponibilità

    Le attività di assistenza agli studenti prevedono sia il contatto diretto personale di ciascuno studente con la tutor (ricevimento) sia la programmazione di incontri aperti a tutti (in remoto) per svolgere argomenti teorici ed esercitazioni secondo la disponibilità della tutor e le richieste degli studenti. Gli incontri si svolgeranno con il seguente calendario a partire da lunedì 24 ottobre:
    - ogni lunedì
    - dalle 2:00 – 4:00PM
    - per partecipare Google Meet, Link alla videochiamata: https://meet.google.com/dig-xmtb-rio

    eventuali variazioni verranno comunicate.
  • dispense e approfondimenti

    in questa sezione è raccolto il materiale proiettato durante le lezioni e il materiale di approfondimento

    • vi suggerisco le seguenti letture di cui troverete allegata l'immagine di copertina:

        -   Feynman fumetto di Ottaviani & Myrick. Breve biografia del Fisico in veste di fumetto

        -  Se pezzi facili di R. Feyman: con particolare riferimento al primo pezzo (atomi in movimento) e l'ultimo pezzo (comportamento quantistico). L?ultimo pezzo riguarda la descrizione dell'esperimento delle due fenditure fatto con i proiettili, con le onde del mare e con gli elettroni

        - Il cucchiaino scomparso di Sam Kean: saggio sulla tavola periodica collegata a particolari eventi della politica e della storia umana e dell'universo.

        - il sistema periodico di Primo Levi: saggio sulla tavola periodica collegata alla vita dell'autore

        - se questo è un uomo di Primo Levi: esperienze del chimico Levi dentro i campi di concentramento nazzisti

      - l'architetto dell'invisibile di Marco Malvaldi: saggio di chimica generale con un approccio spiccatamente molecolare

      - i bottoni di Napoleone di Penny Le Counteur e Jay Burreson: prende spunto da 17 molecole (per lo più organiche) per raccontare come esse hanno contribuito alla storia della civiltà umana. Molto intrigante

      - il secondo principio di Peter W. Atkins: Saggio un po' tecnico, ma sempre divulgativo per approfondire molti aspetti associati al concetto di entropia

    • articolo originale pubblicato su Journal of Chemical Education tratta l'etimologia del nome degli elementi. Allegata è anche una traduzione in italiano curata da Luigi Sonego. Tutte le figure e le tabelle sono consultabili dall'articolo originale.

    • breve esercizio per testare l'utilizzo della mole come unità di misura della quantità di sostanza e vedere come semplifichi i calcoli stechiometrici

    • L'articolo allegato scritto da Lewis nel 1916, contiene i punti essenziali della teoria del legame chimico attraverso l'enunciazione e l'applicazione di 6 postulati

    • in questa cartella troverete due file. Uno in italiano è uno stralcio di una rivista in cui è presente un articolo che delinea la storia della VSEPR, l'altro in inglese scritto dall'autore della VSEPR che sintetizza i punti fondamentali della versione moderna del modello

    • In questo articolo del 2020 è proposto un approccio di descrizione di alcune strutture di lewis che "apparentemente"  rappresentano una eccezzione alla regola dell'ottetto, e in particolare alla espansione dell'ottetto che richiederebbe una ibridizzazione con gli orbitali d per gli elementi a partire dal terzo periodo. è interessante notare nell'articolo che certe informazioni ormai presenti da tempo nei libri di testo riguardo agli ottetti espansi sono ancora controverse e probabilmente sbagliate

    • piccolo paragrafo tratto da una edizione del Silvestroni del 1968

    • semplice derivazione della legge di Boyle dal modello molecolare di gas ideale e relazione tra energia cinetica (interna) del gas e temperatura. Tratto dal Silvestroni edizione del 1968

    • breve saggio di David Philips comparso nella sezione "Divulgazione e aggiornamento" de La Chimica nella Scuola, Maggio- Giugno 2000

    • un breve stralcio preso dal libro Chimica generale di Robinson et Al. edizioni Pearson

    • insieme di stralci provenienti da diversi libri (maggiormente da Fondamenti di Chimica - autore Silvestroni) riguardante le disperisoni colloidali

  • ESERCITAZIONI

    qui di seguito sono indicati i dettagli per accedere alle sesisoni di esercizi sulla piattaforma exam manager.

    si consiglia di chiudere qualsiasi altra applicazione del telefono, di avere a portata di mano fogli di brutta, calcolatrice, tavola periodica e circa 2 ore a disposizione.

    • il codice per accedere è 2022-2bis

      per chi non è riuscito a portare a termine l'esercitazione è possibile riuaccedervi usando il seguente codice: motta-2ter

    • Per questa esercitazione troverete allegato un file con il testo delle domande, così da poter svolgere gli esercizi con calma ed eventualmente dilazionati in più giorni. Quando avrete terminato di rispondere a tutti i quesiti, vi chiedo di riportare le vostre risposte sulla piattaforma exam manager (usando il vostro smartphone) dove sono stati caricati gli stessi quesiti. Per accedervi potete usare il codice stechio22

    • il codice per accedere alla piattaforma exam manager è legame22
    • in allegato copia del testo dell'esercitazione sui gas. Una volta svolta l'esercitazione, vi prego di riportare le vostre risposte sulla piattaforma exam manager usando il seguente codice: gas2022

    • il codice per accedere è: intermol2022

    • il codice per accedere alla piattaforma è termo2022

    • il codice di accesso è termodin22

    • il codice per accedere alla prova è diagram22

    • il codice per accedere all'esercitazione è soluz22

    • per la prova su exammanager il codice è acidi2022

    • il codice per accedere alla prova è elettro2023