Section outline
-
Highlighted
N.B. A CAUSA DI UN PROBLEMA DI SALUTE DELLA PROF. MIGLIO IL CORSO SI TERRA' NEL SECONDO SEMESTRE!!! (E NON NEL PRIMO COME INIZIALMENTE ANNUNCIATO)
A PARTIRE DALLA SECONDA SETTIMANA DI OTTOBRE PARTIRA' COMUNQUE UN SEMINARIO INTEGRATIVO DI LETTURA E TRADUZIONE TESTI
Sulle possibilità di vivere e scrivere "in tedesco" dopo il 1945. Il caso Ingeborg Bachmann
Il corso affronta la complessa relazione che fonda il rapporto tra esperienza storica e biografica, scrittura e ripensamento delle possibilità di una letteratura di lingua tedesca nella seconda metà del Novecento. Il caso di studio è una scrittrice nata non in Germania ma nella provincia austriaca, vissuta la maggior parte del tempo della sua produzione letteraria in Italia, con importanti momenti negli USA, in Germania, in Svizzera. La mobilità e 'deterritorializzazione' sono rilevanti tanto quanto l'appartenenza a una cultura austriaca di confine. Essi segnano infatti una visione polifonica e multilingue della scrittura poetica, e proseguono portando alle estreme conseguenze una tratto distintivo della letteratura austriaca, che almeno da Hofmannsthal e Musil in poi si caratterizza come "Sprachkritik" - critica del linguaggio, di per sé critica dei costumi.
Su questa base si segue la traiettoria di Ingeborg Bachmann, dalla precoce consacrazione nel canone poetico tedesco (anni cinquanta) alla crisi occorsa negli anni sessanta, attribuita dalla critica soprattutto a motivi biografici. Il corso, dopo aver messo a fuoco le poesie "canoniche" di Bachmann degli anni Cinquanta (Invocazione all'Orsa Maggiore, 1956), prosegue interrogando i "testi della crisi" (Non conosco mondo migliore, inedite ma scritte negli anni 1962-66). Poesie inedite e Romanzi di cui solo uno giunge alla pubblicazione (Malina, 1973). La domanda critica proposta all'attenzione degli studenti sarà: Cosa significa che una autrice all'apice della sua fama e canonizzazione come "Poetessa" rinunci (apparentemente) alla scrittura in versi e nel privato del suo laboratorio decostruisca e metta in questione, continuando a scrivere poesie, il proprio stesso repertorio e strumentario retorico ereditato dalla poesia romantica e dalla poesia della "Klassische Moderne" del Novecento; quale sia la funzione della struttura ciclica di romanzi - rimasta incompiuta - dal titolo "Todesarten" (Modi di morire, ovvero Forme di morte). Quale sia il ruolo funzionale degli elementi della concreta biografia di Bachmann, usati in modo non 'biografistico', ma come strumenti di critica del linguaggio e della postura dell'artista/letterato.Testi consigliati
Ingeborg Bachmann, Anrufung des Grossen Baeren, in Werke, II, Piper, Muenchen
Trad. it Ingeborg Bachmann, Invocazione all'Orsa maggiore, a cura di Luigi Reitani, SE, Milano
Ingeborg Bachmann, Ich weiss keine bessere Welt. Die Gedichte aus dem Nachlass, Piper
Trad. it- Non conosco mondo migliore, traduzione di Silvia Bortoli, Guanda
Ingeborg Bachmann, Malina, Suhrkamp, Frankfurt am Main
trad. it. Malina, Adelphi, Milano
A scelta:
Ingeborg Bachmann, Das Buch Goldman, Suhrkamp
oppure
Ingeborg Bachmann, Male oscuro. Aufzeichnungen aus der Zeit del KrankheitPrerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non la disponibilità a frequentare con costanza il corso e la consultazione assidua della pagina e-learning su moodle2 Sapienza.
Modalità di valutazione
L'esame consiste nella discussione critica di temi e problemi esposti nel corso; sono previsti incontri laboratoriali con presentazioni di gruppo. Si consiglia di elaborare una mappa concettuale o un elaborato di circa 8 cartelle che costituirà la base da cui partire nell'esposizione orale.
INIZIO LEZIONI MAGISTRALE: 6 MARZO 2019
ORARIO PROF. MIGLIO SECONDO SEMESTRE – a partire dal 5.03.2019
Martedì
Mercoledì
Venerdì
Ore 12.30-14.30 St. 101
St. 101 1 piano M. Polo
Ricevimento studenti
Ore 13-15
Lab 5 3 piano M. Polo
Letteratura tedesca Magistrale II anno
Ore 15-17
St. 101 1 piano M. Polo
Ricevimento studenti
ORE 17-19
Lab 5 3 piano M. Polo
Letteratura tedesca Magistrale II anno
Mercoledì 6 marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
Introduzione al corso.
Panoramica degli argomenti, indicazioni bibliografiche, illustrazione delle letture integrative
Venerdì 8 Marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
La “Crisi del linguaggio” nella letteratura di lingua tedesca. I parte:
Le cesure del Novecento: la Crisi di fine secolo e dei primi del Novecento. Il rapporto tra parole e realtà
Autori citati: Friedrich Nietzsche, Hugo von Hofmannsthal, Rainer Maria Rilke, Robert Musil, Ludwig Wittgenstein
Mercoledì 13 marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
La “Crisi del linguaggio” nella letteratura di lingua tedesca. II parte:
Il rapporto tra parole e realtà nel sistema totalitario e concentrazionario. La lingua “danneggiata”. L’interrogazione sulle possibilità di parlare, scrivere, vivere in tedesco“dopo Auschwitz”
Autori citati:
Viktor Klemperer, Theodor W. Adorno, Ingeborg Bachmann, Paul Celan
Venerdì 15 Marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
Scrivere dopo Auschwitz. L’esperienza di scambio tra Ingeborg Bachmann e Paul Celan: La scrittura come gesto;
Bachmann, Lezioni di Francoforte 1959
Mercoledì 20 marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
L'io attraversato dalla Storia; La poesia è la storia
Bachmann, Lezioni di Francoforte 1959
Venerdì 22 Marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
L'intertestualità, ovvero frammenti di discorso amoroso
Bachmann, Musik und Dichtung (Musica e poesia) 1964
Mercoledì 27 marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
Il gesto di andare in terra straniera. Il (proprio) corpo in movimento come terreno di sperimentazione. La scrittura del, sul, dentro il corpo. "Poetische Korrespondenzen" tra Celan e Bachmann
ancora L'intertestualità, ovvero frammenti di discorso amoroso
Celan,In Egitto (Poesia in una lettera a Ingeborg Bachmann 1948)
Celan, Corona, 1957
Venerdì 29 Marzo
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
Proiezione del film: Die Geträumten, con sottotitoli in inglese
Film sul carteggio Bachmann - Celan
Mercoledì 3 aprile
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
saggio radiofonico
Ingeborg Bachmann, Saggio radiofonico su Ludwig Wittgenstein
Venerdì 5 aprile
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
Bachmann e il distacco dalla "Heimat"
Letture da Invocazione all’Orsa Maggiore: Von einem Land...
Mercoledì 10 aprile
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
LETTURA TESTI la “terra primigenia”. Le poesie italiane, la vita in Italia.
Letture da “Invocazione all’Orsa maggiore”: Das erstgeborene Land, Lieder von einer Insel
Venerdì 12 aprile
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
Il rapporto con la tradizione romantica e l’innovazione novecentesca: La poesia non è metafora, ma realtà, performance nel qui e ora della lettura
Letture da “Invocazione all’Orsa maggiore”: Lieder von einer Insel
Mercoledì 17 aprile
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
lettura Lieder von einer Insel Venerdì 3 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
L’anno di svolta 1959-1960:
“Keine Delikatessen”
Il problema del linguaggio della poesia. Produttività della “Sprachkrise”
Poesie di Bachmann (Antologia di Teresa Mandalari)
Mercoledì 8 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
Davvero un tempo di malattia?
Malattia, sofferenza dell’io e ordine del mondo
Lettura testi poetici da Ich weiss keine bessere Welt
Bachmann, Weiss und Schwarz, da Ich weiss keine Bessere Welt
Bachmann, Passi dal Libro del deserto
Venerdì 10 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
Proiezione del Film Malina, di Werner Schroeter, con Michelle Pfeiffer, Sceneggiatura e adattamento di Elfriede Jelinek
Film con sottotitoli
Mercoledì 15 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 17-19
Presentazione del romanzo Malina
Malina come decostruzione del modello narrativo del romanzo
Lettura e analisi della struttura del Romanzo come interrogazione critica sulle possibilità di narrare nelle forme tradizionali, ma anche nelle forme sperimentali accreditate nel romanzo novecentesco
Venerdì 17 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
La costruzione ciclica e polifonica dei romanzi
Lo spazio polifonico
Monologo, Dialogo, intertestualità in Malina e pluridimensionale tra saggi, romanzi e poesia (valore dell’incompiutezza) Mercoledì 22 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 15-17
Letture da Malina
Venerdì 24 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
Cosa vuol dire scrivere su diversi livelli: pubblicare, revocare, aprire uno spazio che precede la pubblicazione, ma permette di abitare uno spazio di scrittura che è anche uno spazio etico di vita
Lettura testi e analisi
Mercoledì 29 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 15-17
ricerca della lingua nuova, di strutture che rompono con la tradizione nella quale la critica e il pubblico avrebbero voluto circoscrivere l’immagine di Bachmann.
Lettura testi e confronti
Venerdì 31 maggio
Lab 5 3 piano Marco Polo
Ore 13-15
_________________________
4 giugno
Aula seminari e tesi Vetrerie Sciarra
5 giugno
Domande aperte sulla produttività della crisi del linguaggio nella scrittura di Ingeborg Bachmann
__________________________
Giornata di studi
SEMINARIO APERTO GESTITO DAGLI STUDENTI
Libro del deserto
Discussione
__________________________
SEMINARIO
lettura testi