Schema della sezione
-
“Dosaggio microbiologico degli antibiotici e antibiogramma”
Docenti responsabili: Daniela Uccelletti, Cristina Mazzoni, Teresa Rinaldi,
Sede di svolgimento: Laboratorio di Biotecnologie microbiche, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, sezione di Fisiologia Generale-Città Universitaria
Programma. Il laboratorio comprende una esercitazione e un seminario. L'esercitazione pratica valuterà la sensibilità in vivo di un microrganismo test nei confronti di diversi antibiotici per individuare la molecola ed il dosaggio più efficace. Nel seminario si affronteranno temi legati all'uso e abuso degli antibiotici (selettività del bersaglio, insorgenza delle resistenze)
Obiettivi di apprendimento. Tra gli obiettivi di apprendimento ci sarà la conoscenza delle problematiche legate all’antibiotico resistenza e alle nuove frontiera di ricerca nello sviluppo di nuove molecole. Inoltre, verranno apprese le metodiche per determinare la sensibilità o resistenza agli antibiotici da parte di un determinato organismo.
Svolgimento. Il laboratorio consiste in 2 incontri pomeridiani di 2,30 ore ciascuno (15.00-17.30) in giornate consecutive.
Martedì 22 e Mercoledì 23 Gennaio 2019
N.B. Il laboratorio può valere come corso di formazione, pertanto le date di luglio possono essere aperte anche ai soli insegnanti, entro il limite dei 25 posti.
Le date del 2019 e 2020 sono nella cartella 2019-20
Le prenotazioni devono essere effettuate scrivendo a
plsbio@uniroma1.it