Fin dall’attivazione dei Corsi di Laurea triennale e magistrale in Scienze dell’educazione (a.a 2001/02), Guido Benvenuto ha effettuato il monitoraggio delle matricole attraverso la somministrazione di un Questionario.  La pubblicazione che qui si riporta presenta i risultati relativi alle matricole iscritte nell’a.a. 2016-17 insieme a un confronto con i dati relativi ai precedenti anni (a partire dalla leva 2001/02).

Il fine del questionario di ingresso è raccogliere informazioni sugli studenti che si iscrivono ai nostri corsi per conoscere chi abbiamo di fronte e per poter intervenire nel modo più efficace tenendo quindi conto della loro provenienza, delle loro conoscenze, dei loro interessi e delle loro motivazioni. Come affermava Paolo Freire “lo spazio pedagogico è un testo da ‘leggere’ continuamente, da interpretare, da ‘scrivere’ e da ‘riscrivere’".

Come avrete modo di leggere, le indicazioni che si ricavano dall'analisi dei dati raccolti sono molteplici e, tra i tanti a disposizione, mi piace sottolineare la passione che le studentesse e gli studenti manifestano nella scelta di questo corso, oltre che per gli sbocchi professionali che esso fortunatamente offre.

Mi auguro che la passione rimanga sempre viva negli studenti e che i nostri insegnamenti contribuiscano ancora di più ad accrescerla insieme a quel sapere necessario a svolgere le professioni educative.

Anna Salerni (Presidente del Cad)


Ultime modifiche: martedì, 17 ottobre 2017, 12:14