Appunti e idee dell'esperienza all'ISS

Número de respuestas: 7

Inserite qui opinioni la relazione di quanto osservato all'ISS venerdì pomeriggio.


En respuesta a Primera publicación

Re: Appunti e idee dell'esperienza all'ISS

de maria aurora de angelis -

Ascoltando le presentazioni e intervistando i ragazzi che hanno svolto l’ASL nell’Istituto Superiore di Sanità ho potuto notare soprattutto quanto i progetti fossero ben costruiti e i tutor disponibili e presenti con i ragazzi. I tutor, inoltre, erano molti per gruppo; c'erano gruppi con un tutor a ragazzo, altri addirittura con più tutor che studenti, e questo penso favorisca l'interazione e il rapporto con la figura di affiancamento.

Praticamente tutti i gruppi hanno ringraziato sentitamente i tutor e nelle interviste mi è stato detto che erano presenti, disponibili e che si sono messi al pari con i ragazzi. Questi ultimi si sono sentiti accettati dalla struttura che li ha ospitati e hanno svolto molte attività lavorando in gruppo.

Ho avuto l’impressione, sia dalle presentazioni che dalle interviste, che i ragazzi si fossero divertiti molto durante l’ASL e che avrebbero consigliato il loro progetto anche ad altri compagni di classe.

Inoltre, cosa non da poco secondo me, dalle interviste che ho fatto ho saputo che i ragazzi hanno potuto scegliere il progetto a cui partecipare tra altri messi a disposizione per loro, quindi hanno deciso (chi per coerenza con l’indirizzo scolastico, chi per curiosità o passione) loro stessi cosa fare e questo è un grande punto di forza perché nessuno ha dovuto fare cose che non gli piacevano.


En respuesta a Primera publicación

Re: Appunti e idee dell'esperienza all'ISS

de Usuario eliminado -
A me personalmente l'esperienza di venerdì pomeriggio mi ha stupito,non me la immaginavo così interessante..mi ha inoltre stupito vedere i ragazzi contenti (tutti) delle loro esperienze di alternanza, lo dico perché da alcuni ragazzi che conosco l'alternanza non era altro che un "gioco" per niente interessante e stimolante! Invece vedere i ragazzi contenti e soddisfatti mi ha fatto capire di quanto lavoro c'è dietro, è stato bello vedere anche i legami che si sono creati tra i ragazzi e i tutor e questo secondo me li ha aiutati a rendere al meglio durante i giorni di alternanza..dalle interviste che ho fatto é emerso che tutti i ragazzi hanno scelto la loro attività sulla base dei loro interessi, e non per caso e questo li ha aiutati ad orientarsi per un futuro lavoro o una futura università! Tutor disponibili e progetti ben organizzati per ogni ragazzo, devo dire la verità, non me lo aspettavo! 


En respuesta a Primera publicación

Re: Appunti e idee dell'esperienza all'ISS

de greta pastorello -

Sono stata piacevolmente colpita da questa esperienza ed è tutto merito dei ragazzi, infatti si sono mostrati tutti molto disponibili e gentili. Abbiamo assistito a dei percorsi d'alternanza d'eccellenza dove i ragazzi si sono potuti cimentare in attività interessanti ed utili per tutti anche se molto ogni lavoro era molto specifico ad un determinato argomento. I ragazzi, nonostante la vergogna nel parlare davanti a molte persone, mi sono sembrati molto soddisfatti e felici della loro esperienza e questo, a mio parere, è la cosa più importante.

En respuesta a Primera publicación

Re: Appunti e idee dell'esperienza all'ISS

de cristian sicorschi -

Dall'esperienza fatta all'Istituto Superiore di Sanità ho notato, innanzitutto, la presenza di numerosi progetti in ambito scientifico, ventidue, se non sbaglio. Dalle interviste emerge che i ragazzi hanno molto apprezzato queste iniziative, sono stati seguiti dall'inizio alla fine della ASl dai tutor che, come già detto, erano uno ad personam. Per quanto riguarda la scelta, invece, alcuni lo hanno scelto liberamente, altri invece sono stati quasi obbligati a scegliere un certo tipo di percorso a cui, però, hanno partecipato con entusiasmo. Non è stata fatta una vera e propria preparazione prima dell'esperienza lavorativa e a scuola il programma non era stato sospeso. Una cosa che mi ha sicuramente colpito è stata l'entusiasmo che hanno dimostrato i ragazzi nel lavorare con veri strumenti scientifici, assumere anche il ruolo del ricercatore e presentare i loro lavori ad un pubblico.

En respuesta a Primera publicación

Re: Appunti e idee dell'esperienza all'ISS

de irene tiberia -

Dall'incontro di venerdì ho potuto notare come tutti gli studenti fossero entusiasti della loro esperienza di asl, dalle interviste è emerso che le persone intervistate erano contente soprattutto della struttura ben fornita e del rapporto che hanno istaurato con i loro tutor e con il proprio gruppo di lavoro. Inoltre è emerso dalle domande che le problematiche sono state rarissime e di poco conto, essere in luogo di lavoro come quello ha permesso ai ragazzi di relazionarsi nel mondo del lavoro in maniera positiva e soprattutto adeguata. Tutti loro avrebbero poi suggerito tali progetti ai loro compagni. Oltre che progetti interessanti basati sia sulla teoria ma soprattutto sulla pratica, i ragazzi hanno avuto un rapporto aperto al dialoro con il tutor, chi mantenendo una distanza asimmetrica, chi più amichevole. I tutor secondo i ragazzi erano quindi molto disponibili a chiarimenti e domande. L'unico punto forse da chiarire è come questi progetti siano stati scelti, non tutti avevano scelto il proprio progetto e dalle risposte è emerso che è stata la scuola il più delle volte ad assegnare tali progetti.

En respuesta a Primera publicación

Re: Appunti e idee dell'esperienza all'ISS

de valeria morena -
Devo dire che la prima cosa che ho notato dalle presentazioni che i ragazzi delle varie scuole hanno fatto è stato l'entusiasmo e la passione che trasmettevano nell'esporre la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro. Hanno partecipato attivamente ai progetti che addirittura hanno avuto la possibilità di scegliere loro in base ai loro interessi e gusti e sono stati aiutati e supportati dal tutor, cosa che non sempre accade in un'esperienza di alternanza scuola lavoro. Inoltre, dalle interviste che ho fatto è emerso anche il buon funziomamento della struttura dove i ragazzi facevano alternanza, fornita degli strumenti utili per lo svolgimento del lavoro; i ragazzi sono stati anche preparati prima di affrontare l'alternanza dai docenti i quali, gli hanno spiegato cos'è una alternanza e a cosa serve e nel corso del loro lavoro hanno trovato un collegameto tra le discipline studiate a scuola e l'esperienza che hanno svolto, loro praticamente applicavano la teoria appresa nei banchi di scuola alla pratica. L'unico aspetto negativo di questa esperienza è stato il fatto che i docenti non sono venuti incontro ai ragazzi, cioè le lezioni non venivano sospese ma gli insegnanti continuavano a spiegare ininterrottamente e al ritorno i ragazzi facevano un grandissima fatica per mettersi al pari con il resto della classe. Diciamo che questa esperienza è stata piuttosto utile ai ragazzi che ho intervistato poichè gli ha fatto capire ancora di più cosa fare del loro futuro, li ha indirizzati verso la strada giusta.