Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Privacy Policy
Accetto
x
Moodle Sapienza Moodle Sapienza

Moodle Sapienza

  • Home
  • Calendario
  • Corsi
    I miei corsi
    Categorie Corsi
    Cerca
    Informazioni utili
  • Altro
Italiano ‎(it)‎
Deutsch ‎(de)‎ English ‎(en)‎ Español - Internacional ‎(es)‎ Italiano ‎(it)‎ العربية ‎(ar)‎
Ospite
Login
Single Sign On
Moodle Sapienza
Home Calendario Corsi Minimizza Espandi
I miei corsi Categorie Corsi Cerca Informazioni utili

Blocchi

Salta Informazione sull'utilizzo dei materiali didattici

Informazione sull'utilizzo dei materiali didattici

Tutti i diritti relativi ai materiali didattici e ai contenuti presenti in piattaforma sono riservati a Sapienza e ai suoi autori.
È consentito l'uso personale dello stesso da parte degli studenti e del personale Sapienza ai fini di formazione o studio.
Ne è vietata nel modo più assoluto la diffusione, duplicazione, cessione, trasmissione, distribuzione a terzi o al pubblico pena le sanzioni applicabili per legge.

Salta SUPPORTO

SUPPORTO

Per essere supportati nella manutenzione dei corsi e per qualsiasi chiarimento sul funzionamento di Moodle i docenti possono inviare una mail a: supportoelearningsapienza@uniroma1.it

Documentazione Moodle

Avviso per tutti i docenti e i responsabili dei corsi

A seguito di un importante aggiornamento della piattaforma, attualmente in corso, vi chiediamo di non duplicare i quiz contenenti domande random fino a nuova comunicazione.
Questa misura è necessaria per consentirci di completare l’aggiornamento e risolvere le problematiche riscontrate nel minor tempo possibile.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

  1. Home
  2. Corsi
  3. Lauree triennali, magistrali, a ciclo unico
  4. Lettere e Filosofia
  5. Lauree Triennali
  6. Scienze Archeologiche
  7. Etruscologia e Archeologia Italica (L Triennale 2020-21)
  8. Introduzione
  9. Altre Attività Formative Etruscologia e Antichità italiche a.a. 2020-2021

Altre Attività Formative Etruscologia e Antichità italiche a.a. 2020-2021

Aggregazione dei criteri

Altre Attività Formative Etruscologia e Antichità italiche a.a. 2020-2021


ATTIVITA' DI TIROCINIO/LABORATORIO


Tirocinio - Digitalizzazione e informatizzazione della documentazione di scavo di Pyrgi (aperto agli studenti di II e III anno della LT e del I e II anno della LM)

Descrizione: Il tirocinio prevede una prima parte (25 ore = 1 CFU) articolata come segue: 7 incontri di 2 ore ciascuno con lezioni teoriche e pratiche su fotogrammetria, gestione dei dati di scavo, disegno vettoriale e implementazione di Gis attraverso l'utilizzo dei software Metashape, Bradypus Database, Autocad e QGis; 5 incontri di 2 ore con attività pratica di informatizzazione della documentazione di scavo di Pyrgi. È inoltre prevista, per gli interessati, una seconda parte di ulteriori 12 incontri di 2 ore, con attività pratica di informatizzazione della documentazione di scavo (25 ore = 1 CFU).

CFU: 1-2 (25-50 ore)

Durata: I-II semestre

Periodo: ogni martedì, ore 16:00-18:00, dal 17/11/2020.

Sede: Il tirocinio si svolgerà a distanza tramite piattaforma Meet.

Contatto: Per le adesioni contattare la prof. Laura Michetti (laura.michetti@uniroma1.it); per informazioni contattare i dott. Omar Scarone (omar.scarone@gmail.com) e Alessandro Conti (alessandro.conti@uniroma1.it).


Laboratorio sui materiali - Pyrgi (da attivare solo in caso di cessata emergenza Covid-19)

Descrizione: Il laboratorio offre la possibilità di lavorare su materiali ceramici provenienti da contesti rituali e legati a edifici a carattere pubblico/cerimoniale, databili tra l’età arcaica e l’età ellenistica, provenienti dagli scavi presso il santuario etrusco di Pyrgi (progetto “Grandi Scavi” di Ateneo). Obiettivi principali saranno il riconoscimento delle diverse classi di produzione, delle forme ceramiche e delle parti morfologiche del vasellame. Verrà offerto, attraverso lezioni teoriche e pratiche, un primo approccio alla classificazione, alla catalogazione, alla conservazione e al disegno dei reperti.

CFU: 2 CFU

Durata: due/tre mesi

Periodo: II semestre 2021 (in caso dicessata emergenza Covid-19)

Sede: Laboratorio Etruscologia

Contatto: alessandro.conti@uniroma1.it


Laboratorio Fontes ad Res Etruscas Pertinentes (per gli studenti della Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico e per studenti di Archeologia con ottima conoscenza del latino e del greco)

Descrizione: Gli studenti collaboreranno alla fase finale della raccolta delle fonti letterarie greche e latine per la storia e la civiltà degli Etruschi, nel quadro di un ampio progetto di ricerca finalizzato alla pubblicazione del repertorio completo delle fonti sugli Etruschi. Il laboratorio è condotto in collaborazione con la prof. Elena Tassi.

CFU: da 1 a 6 CFU

Durata: giorni e orari saranno concordati con i partecipanti.

Periodo: da novembre/dicembre 2021.

Sede: da remoto.

Contatto: laura.michetti@uniroma1.it


ATTIVITA' DI SCAVO


Scavo presso l'insediamento portuale e il santuario di Pyrgi (S. Severa, RM)

Descrizione: Ricerche e scavi nel comprensorio di Pyrgi: il santuario e il quartiere pubblico-cerimoniale.

CFU: 3 CFU (= 2 settimane); 6 CFU (= 4 settimane)

Durata: 4 settimane (articolate in due turni, con la possibilità di partecipare all’intero periodo; eventuale 5a settimana)

Periodo: settembre 2021 (compatibilmente con l’emergenza Covid-19)

Sede: Santa Severa (RM)

Contatto: alessandro.conti@uniroma1.it. Il modulo di iscrizione può essere richiesto via email.



Autenticati per proseguire

Solamente gli utenti autenticati possono effettuare interventi.

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle

Informazioni

  • Portale Sapienza
  • Moodle community
  • Moodle Docs
  •  

Contatti

Help desk

Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Seguici
  •  
  •