LABORATORIO 1 ANNO

LABORATORIO 1 ANNO

di Carla ZENOBI -
Numero di risposte: 0

Si trasmette in allegato il planning delle lezioni di laboratorio di 1 anno.

N.B.: la prima lezione di laboratorio sarà in aula con la Prof. Panico il 10 gennaio.

Si ricorda che l'obbligo di frequenza per il laboratorio è per il 100% delle ore; l'assenza anche ad una sola lezione di laboratorio comporta l'impossibilità di accedere al test di apprendimento e al tirocinio. In caso di ritardo alla lezione superiore ai 15 minuti, lo studente verrà considerato assente.

E' quindi fortemente raccomandata la presenza di tutti gli studenti, secondo il calendario trasmesso; ogni studente è tenuto a verificare il proprio gruppo di appartenenza e i giorni di frequenza previsti per quel gruppo, in modo da poter essere presente nei giorni previsti. I cambi di giorno di frequenza possono essere concessi solo in casi eccezionali, e devono essere autorizzati preventivamente dal Direttore Didattico

Al termine delle lezioni di laboratorio gli studenti dovranno sostenere un test, atto a verificare l'acquisizione delle conoscenze e competenze. Il superamento del test è requisito indispensabile per poter avere accesso al tirocinio. Coloro che non dovessero superare il test di apprendimento dovranno frequentare nuovamente un laboratorio per gli argomenti non appresi, e dovranno ripetere il test.

Da quest'anno, per poter aver accesso al tirocinio, gli studenti dovranno aver frequentato anche il corso sul Rischio nelle Strutture sanitarie.

Il corso è organizzato in modalità blended: la prima parte del corso, della durata di 4 ore, e la seconda parte, della durata di 12 ore (totale 16 ore) deve essere svolta on line, sulla piattaforma Unitelma. Gli studenti riceveranno a breve le credenziali di accesso alla piattaforma per seguire i corsi. Al termine di ciascun corso potranno scaricare dalla piattaforma stessa l'attestato di frequenza, che dovrà essere esibito al termine del percorso per il rilascio dell'attestato finale. 

La terza parte del corso, relativa al rischio specifico nel contesto di tirocinio, si svolgerà frontalmente con il Prof. Mazzotta; la lezione è inserita nel planning di laboratorio, e devono frequentarla tutti.

Infine gli studenti dovranno sostenere un esame sul Rischio nelle Strutture sanitarie così strutturato: un questionario con 30 domande chiuse con opzioni di risposta multiple inerenti gli argomenti del corso on-line, che si svolgerà contestualmente al test di laboratorio, ed una interrogazione orale, nella stessa giornata, relativa al rischio nello specifico contesto di tirocinio.

Coloro che supereranno l'esame riceveranno un attestato di formazione sul Rischio professionale nelle Strutture sanitarie, e saranno idonei per il tirocinio.

In considerazione della complessità organizzativa del percorso formativo, si confida sulla massima collaborazione di tutti gli studenti nel rispetto del calendario e dell'orario di frequenza