analisi dei lavori dei bambini sulle ombre al sole

analisi dei lavori dei bambini sulle ombre al sole

di NICOLETTA Lanciano -
Numero di risposte: 2

materiali dati ai varigruppi da discutere in aula

In riposta a NICOLETTA Lanciano

Re: analisi dei lavori dei bambini sulle ombre al sole

di Utente eliminato -

Vorrei condividere le mie osservazioni circa i lavori assegnateci. 

Nelle diverse osservazioni fatte in  classe sui diversi disegni mi hanno colpito quelli in cui i bambini della scuola primaria cercano di "aiutarsi" per correggere gli errori degli uni e degli altri. Cercano aiuto in un loro PARI per imparare. 

Invece nel lavoro dello scherzo dell'uccellino, che ho svolto in gruppo, i bambini di 4 anni cercano aiuto in quelli più grandi e quindi non Pari per capire quello che succede. 

Secondo me c'è una differenza tra i disegni che i bambini fanno dai 6 anni in su e quelli che fanno i bambini della scuola dell'infanzia. Nei disegni dei bambini della scuola primaria c'è una conoscenza di sé maggiore e quindi anche della propria ombra.  Ai bambini della scuola dell'infanzia si chiede di osservare l'ombra di un oggetto esterno, come  un uccellino attaccato ad una finestra. L'ombra dell'uccellino sarà staccata dall'ogetto, avrà la stessa forma e le proporzioni tra disegno e realtà sono rispettate in quanto il bambino ricalca l'ombra. Nei disegni delle ombre dei bambini più grandi in cui si chiede di disegnare l'ombra di sé stessi, le proporzioni spesso non sono rispettate.