TIROCINI PER PROGETTO ASCOLTARE PER AGIRE
Azienda : S.O.S. IL TELEFONO AZZURRO ONLUS
L'ascolto è il cuore di Telefono Azzurro. Le linee telefoniche sono state la prima rivoluzionaria - risposta che nel 1987 l'Associazione ha dato alla necessità dei bambini e degli adolescenti di essere ascoltati. I bambini chiamano perché si sentono soli, perché non sempre trovano intorno a sé persone capaci di ascoltarli, perché hanno bisogno di aiuto e non sanno a chi chiedere. A volte chiamano Telefono Azzurro perché si sentono in colpa o perché hanno paura di essere giudicati negativamente. In ventinove anni, i bambini e gli adolescenti sono cambiati. Sono mutate le loro esigenze e le problematiche che devono affrontare. La società, le famiglie e la genitorialità si sono trasformate. Con essi le modalità di comunicazione. Telefono Azzurro ha dovuto adeguare le sue competenze e i suoi strumenti, la formazione e le attività. Al telefono, oggi, si affianca Internet. L'obiettivo è intercettare le richieste di aiuto e assicurare una risposta a tutti i bambini, gli adolescenti e gli adulti che ci contattano, aiutandoli a trovare il modo migliore per affrontare e superare una situazione difficile. Ad accogliere la telefonata all’19696 (attivo 24 ore al giorno, 365 gg all’anno) e a rispondere alla chat (tutti i giorni dalle 16 alle 20) ci sono operatori adeguatamente formati. Attraverso il dialogo l’operatore comprende il bisogno del bambino e lo sostiene; in base agli elementi emersi, valuta l’opportunità di coinvolgere un professionista di Telefono Azzurro specializzato su alcune tematiche. Valuta anche le azioni e gli interventi di supporto e tutela più idonei alla risoluzione del problema e al contenimento del disagio. OBIETTIVO DI PROGETTO Il progetto di Ascolto e Consulenza si inserisce in questo contesto e propone ai tirocinanti un coinvolgimento attivo attraverso l'affiancamento dei consulenti di Telefono Azzurro nell'aiuto e nella gestione dei casi che arrivano all'attenzione dell'associazione. COINVOLGIMENTO NEL PROGETTO Ai/alle tirocinanti verrà quindi offerta l'opportunità di coadiuvare i consulenti di Telefono Azzurro nella gestione delle richieste di aiuto che arrivano alla linea 1.96.96 e alla chat (www.azzurro.it/chat) dell'Associazione. COMPETENZE ACQUISIBILI Nel corso del tirocinio impareranno a comprendere il bisogno di chi contatta Telefono Azzurro, ad offrire supporto e consulenza attraverso canali differenti (telefono e online), comprendendo ed aiutando nella gestione del caso. Impareranno in particolare a supportare e a contenere da un punto di vista emotivo, a reperire e attivare le risorse presenti nella rete familiare e sociale di chi contatta, a scegliere se e quali agenzie del territorio coinvolgere nella gestione del caso e ad interfacciarsi con esse SEDI: Roma, Milano
Tipologia tirocinio : Curriculare
Data pubblicazione : 05/02/2019
Scadenza candidature : 06/04/2019
Durata tirocinio : 500 Ore
Sede di lavoro : ROMA (ROMA )
Rimborso spese mensili (EURO) : 0
Altre facilitazioni : Nessuna facilitazione
Rivolto a :
Università : UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"
Area : MEDICINA E PSICOLOGIA
Facoltà : MEDICINA E PSICOLOGIA
Corso di laurea : Discipline della ricerca psicologico-sociale - in collaborazione con il Consorzio Nettuno (Laurea Triennale D.M. n. 509/1999);
Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative (Laurea Specialistica D.M. n. 509/1999);
Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione (Laurea Magistrale D.M. n. 270/2004);
..... VISUALIZZA TUTTI
Tipologia richiesta : Studente