riflessione su "esperienza e educazione"

riflessione su "esperienza e educazione"

by giuseppe lanciano -
Number of replies: 0

Dewey propone un modello di scuola diverso, il suo modello vorrebbe però non entrare in contrasto con la tradizione in maniera acritica, ovvero semplicemente facendo il contrario di ciò che è stato fatto fino a quel momento. Ora, gli insegnati nel modello di Dewey continuerebbero ad avere un ruolo centrale, sebbene diverso, come è possibile che insegnati cresciuti ed educati con il vecchio sistema si formino in maniera soddisfacente per insegnare nelle scuole progressive? o meglio, se è possibile che un numero relativo di insegnati ci riesca, come è possibile che questo avvenga per un numero di insegnanti molto alto, se ad esempio si vuole immaginare di riformare il sistema scolastico di un paese? Non sarebbe più produttivo per una fase intermedia un semplice rifiuto della tradizione, per poi in un secondo momento passare ad una elaborazione più cosciente da parte degli insegnanti stessi di "seconda generazione" di scuola progressiva, che dunque a questo punto non sarebbero più impantanati nel vecchio modo di vedere l'educazione?