Riflessione su “esperienza e educazione”

Riflessione su “esperienza e educazione”

de sandy ciaralli -
Número de respuestas: 0

l’affermazione che più mi ha colpita del testo di Dewey è stata "Il problema centrale di un'educazione basata sull'esperienza è quello di scegliere il tipo di esperienze presenti che vivranno fecondamente e creativamente nelle esperienze che seguiranno".. ho riflettuto molto su questo pezzo perché è vero che in base al tipo di esperienza che abbiamo vissuto essa può ripercuotersi nel futuro perciò bisogna Identificare il tipo di esperienza in senso negativo o positivo e in ambedue i casi farne tesoro per poi saper cosa fare in una situazione analoga... tutto ciò che ci accade nel nostro percorso di vita ci aiuta a crescere e maturare, sapendo come agire nelle varie situazioni che ci si presenteranno perché potremmo già aver vissuto qualcosa di simile... poi si sa la vita è un cerchio, tutto ruota!

Dopo aver letto entrambi i testi di Dewey, la mia domanda è la seguente: Come si può procedere affinché l’esperienza e l’attività costituiscano lo sfondo degli insegnamenti? Ci sono validi metodi da adoperare, ma qual è quello più consigliato?