lezioni corso

lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano
عدد الردود: 13

Sono finalmente riuscita ad aprire il corso su Moodle. Scusate il ritardo!!

Per la lezione di domani martedi 16, vi chiedo di portare forbici pennarelli colla...

Spero stiate godendo della falce di Luna : disegnatela se possibile più di una volta nella stessa giornata.

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti vi ricordo che nei giorni 23 e 24 ottobre non ci sarà lezione

ci vediamo il 30 e 31 ottobre

rielaborate quanto avete fatto mercoledi nei due gruppi separati e pensate anche se volete aggiungere qualcosa ai sommari e preparatela

Vi ricordo di cercare nei libri o in rete le didascalie della Terra vista dalla Luna, se si parla di sorgere o tramontare della Terra

e di cercare testi letterari, o pitture o altro che parta da come si vede la Terra dalla Luna

Non ci sarà lezione nel periodo 1-17 novembre perchè sarò in Colombia all'università di Bogotà

Buon lavoro

NL


رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

ditemi anche se potete scrivere qualcosa nei Forum  aperti o no

grazie

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

oggi martedi sono sospese le lezioni all'università

Ci vediamo domani mattina, mercoledi

Nel periodo della mia assenza fino al 17 novembre, vi chiedo di leggere uno dei due libri di Giulio Verne: Dalla Terra alla Luna o Intorno alla Luna

si trovano su liber liber 

https://www.liberliber.it/mediateca/libri/v/verne/dalla_terra_alla_luna/pdf/verne_dalla_terra_alla_luna.pdf

https://www.liberliber.it/mediateca/libri/v/verne/intorno_alla_luna/pdf/verne_intorno_alla_luna.pdf

e di prendere nota ( nella forma grafica che preferite) di tutti i dati che hanno a che fare con quello che stiamo cercando di conoscere della Luna, sia dal punto di vista quantitativo che descrittivo

Potete organizzarvi in gruppetti, come preferite

Invito chi ha fatto delle foto dei lavori fatti fino ad ora a metterli a disposizione di tutti, con un titolo nel forum foto

Per favore sollecitate chi non si è ancora iscritto su MOODLE a farlo - a domani

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

spero abbiate lettoi libri di Verne e fatto il lavoro richiesto di cui parleremo martedi prossimo

intanto vi suggerisco  in questo link alcuni "appuntamenti lunatici" 

http://www.giornaledellalibreria.it/news-fiere-e-saloni-piu-libri-piu-liberi-off-il-fuori-fiera-che-anticipa-la-manifestazione-3636.html?utm_term=16380+-+Pi%C3%B9+libri+pi%C3%B9+liberi+Off.+Il+fuori+fiera+che+anticipa+la+manifestazione&utm_campaign=PLPL+Professionali+2017+e+oltre&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=1409+-+876+%282018-11-15%29

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

domani lavoreremo ancora a partire dai libri di Verne

Chiedo a tutte le persone che non avevano letto uno dei due libri la settimana scorsa di portare domani il loro personale schema o indice delle domande sorte dl libro

porterò altri materiali su cui ragionare e intanto vi mando il testo da La Luna di Bianucci sulle 6 Missioni Apollo con umani sulla Luna

buon lavoro 

a domani

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

martedi 4 faremo lezione a Villa Mirafiori

Chi non era presente mercoledi passato può mandarmi via mail un testo con le sue riflessioni circa due punti

- un aspetto di metodo che vi ha colpito nel corso fino ad ora, che vi ha aiutato a capire o che vi ha lasciato perplessi, che vi ha disturbato o che avete scoperto...

- una cosa che avete imparato, di contenuto o di metodo, che non conoscevate

Mercoledi 5 faremo lezione al Pantheon e dintorni: ci troviamo vicino alla fontana al centro della piazza alle 8,30 e saremo in zona per poter prendere un bus da piazza venezia entro le 10,30. chi deve andar via un po prima lo farà. portate due o tre matite colorate e, se li avete, un binocolo e una carta della città

buon lavoro

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

per compilare il questionario OPIS avete bisogno di questi codici: ognuno trovi il suo !!!

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

- martedi 11 NON ci sarà lezione

ci vediamo mercoledi 12

ricordo a chi era assente mercoledi 28 e non mi ha mandato il suo testo di riflessioni, di mandarmelo via mail. Martedi 3 abbiamo commentato alcuni degli aspetti emersi e vi ho anche letto alcune, delle moltissime, vostre osservazioni che ho sottolineato in rosso nei vostri testi perchè particolarmente degne di nota: chi non era presente martedi recuperi questi commenti perchè sono alla base del lavoro di presentazione finale che prepareremo da mercoledi prossimo, per quanto riguarda il metodo.

- per l'uscita di ieri vale sempre che chi non c'era recupera i racconti da chi c'era - mercoledi 12 portate con voi il foglio che vi ho dato per ragionare sulle osservazioni al Pantheon- il retro doveva servire per "leggere" la meridiana in piazza Montecitorio - lo guarderemo in aula

- se per la chiusura del 14 e/o 15 e/o 16 gennaio qualcuno ha idea di una classe, una scuola da invitare ...me lo può segnalare via mail

- vi mando appena pronti i pdf dei testi su cui avete lavorato martedi in 3 gruppi

buon lavoro

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

vi avviso che domani venerdi pomeriggio a matematica, aula Picone, dalle 16 alle 18 ci sarà un seminario su Il lato oscuro della Luna, di Luca Biasco di Roma Tre.

Se volete partecipare sarete i benvenuti

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

buon Solstizio d'Inverno!

chi non è stato al Pantheon o altro luogo astronomico, e chi volesse tornarci, potrebbe cogliere l'occasione di andarci oggi o domani intorno al mezzogiorno a vedere il Solstizio dal vero: domani il mezzogiorno vero solare sarà alle 12 e 8 minuti.

chi volesse mandarmi ulteriori riflessioni o idee per il 15 gennaio mi scriva via mail.

l'invito allegato del 15 gennaio è da diffondere tra persone adulte. La mattina avremo dalle 10 alle 11,30 una classe di scuola media e una di V superiore (liceo scienze umane) e dalle 11,30 alle 13 due classi di scuola media. cerco due classi di primaria per il primo pomeriggio

qualche suggerimento per i gruppi:

- gruppo sulle domande, dubbi e certezze sulla Luna: ricordatevi per gli adulti di prevedere un discorso sulle concezioni iniziali e sul trattamento degli errori nel nostro percorso

- gruppo su Roma dal basso: anche qui per gli adulti e i ragazzi più grandi ricordate le riflessioni su come si organizza una visita didattica

- martedi e mercoledi dopo le vacanze rifaremo tutti la simulazione delle fasi e della rotazione della Luna su di sé, per sicurezza - i due gruppi più coinvolti ci pensino.

- continuate a guardare e disegnare la Luna e chissà che non vediate anche la cometa Wirtanen!!

buone giornate a tutti

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

scusate ma ho fatto confusione con le date degli esami

i giorni possibili sono il 22 e il 23 gennaio e poi il 7 febbraio, che a me risulta aperto per tutti-

mi scuso con chi si era prenotato per il 24, ma non sarò a Roma- dunque chi si era prenotato per il 24 può anticipare al 22? o possiamo rimandare al 28 dopo le 11. fatemi sapere via mail singolarmente o a gruppi

Per il 15 fate anche voi degli inviti!

per il pranzo ci sono persone vegetariane, vegane, ciliache?  qualcuno porta piatti bicchieri tovaglioli e posate ?

continuate a disegnare la Luna: ora dovreste anche riconoscere le macchie e verificare che vediamo sempre la stessa faccia... le vostre finestrelle sono materiale da portare all'esame

buona preparazione

NL

رداً على NICOLETTA Lanciano

Re: lezioni corso

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

Chiara Avenoso porta piatti e tovaglioli

رداً على NICOLETTA Lanciano

esami

بواسطة - NICOLETTA Lanciano

cari studenti

spero siate tutt* content* della giornata del 15: da parte mia mi compiaccio molto e mi sembra che i gruppi siano stati molto attivi

Poichè qualcuno è andato via prima della nostra conversazione finale, ricordo che ho chiesto di fare una scrittura individuale dal titolo  "Ieri ero io il professore", in cui non descrivere il laboratorio fatto ma scrivere il proprio percorso nella preparazione e durante la giornata, con le proprie emozioni e i propri pensieri sull'esperienza: potete mandarmi una mail o lasciarmi un foglio a Villa Mirafiori o a Matematica, avvisandomi, nella cassetta della posta entro lunedi alle 16 per chi fa l'esame il 23 e entro il il 23 sera per chi lo fa il 28 o il 7 febbraio . avevo chiesto una scrittura "a caldo".

Le persone a cui ho detto di appuntare i dialoghi dei vari laboratori devono mandarmeli con le stesse scadenze

il 23 gennaio cominciamo alle 8 circa in sala lettura. le persone che non hanno chiesto esplicitamente di fare l'esame entro le 13 possono venire direttamente dopo le 12

il 28 gennaio iniziamo alle 11

 7 febbraio alle 8,30

a presto e ricordate di portare con voi le finestrelle di Luna e quanto altro avete fatto...

NL