Forum - Tirocinio & Placement

Opportunità di tirocinio nell'ambito del disagio adolescenziale

Opportunità di tirocinio nell'ambito del disagio adolescenziale

di Giordana SZPUNAR -
Numero di risposte: 0

Tirocinio nell'ambito del disagio adolescenziale

Azienda : COOPERATIVA SOCIALE RIFORNIMENTO IN VOLO

Presso la Cooperativa sociale Rifornimento in volo (zona Piazza Bologna) è aperta n°1 candidatura per lo svolgimento del tirocinio per studenti della triennale e della magistrale in Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione con avvio da settembre 2018.

Presentazione:
Il tirocinio si svolge nell’ambito della cooperativa sociale Rifornimento in volo che si occupa del disagio adolescenziale e prevede interventi psicologici ed educativi. (www.rifornimentoinvolo.it)
Il progetto di tirocinio   prevede:
- partecipazione alle riunioni di equipe nell’area scuola (area che progetta e attua interventi nelle scuole)
- partecipazione, con funzione di osservatore attivo e di affiancamento degli operatori titolari, agli interventi educativi nelle scuole attuati dalla cooperativa.
Tipologia degli interventi in cui si può essere coinvolti: contrasto alla dispersione scolastica, gruppi classe, peer education, metodologia dello studio, formazione docenti, orientamento, promozione del benessere, interventi a contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
- partecipazione, con ruolo di osservatore, alle riunioni di equipe educativa per la gestione degli interventi domiciliari rivolti a minori;
- coinvolgimento attivo e partecipativo alle azioni di progettazione di interventi educativi, in particolare a quelli che si svolgono in ambito scolastico.
- coinvolgimento alla elaborazione di dati qualitativi e quantitativi derivanti dall’osservazione avvenuta nel contesto degli interventi educativi.
Negli interventi educativi in cui è coinvolto il tirocinante, viene dato spazio e attenzione, alle tematiche dell’apprendimento attivo, all’ ideazione di interventi volti al contrasto della dispersione scolastica, alla elaborazione di metodi di intervento volti a rinforzare le competenze nell’apprendimento, alla creazione/progettazione di dispositivi psico-educativi per adolescenti con disagio sociale e psicologico.  Vi è inoltre attenzione alla dimensione delle rete interistituzionale con possibilità di incontro e scambio con i referenti istituzionali territoriali dell’ambito sociale e di quello sanitario. 
Sono frequenti occasioni di scambio culturale e scientifico poichè la cooperativa Rifornimento in volo promuove convegni, seminari, e altre attività pubbliche di approfondimento sui temi dell’adolescenza.
I tirocinanti sono costantemente supervisionati e accompagnati nel loro percorso da un tutor,  un educatore esperto nell’ambito degli interventi con adolescenti.
Svolgendosi in un ambito multiprofessionale (composto da psicoterapeuti, psicologi, neuropsichiati infantili) il tirocinio offre la possibilità di sperimentare l’approccio multifocale attuato negli interventi di tipo educativo e psicologico per gli adolescenti e i loro familiari.

Tipologia tirocinio : Curriculare 
Durata tirocinio : 300 Ore 
Sede di lavoro : ROMA (ROMA ) 
Rimborso spese mensili (EURO) : 0
Altre facilitazioni : Nessuna facilitazione 

Rivolto a :

Università : UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" 
Area : MEDICINA E PSICOLOGIA 
Facoltà : MEDICINA E PSICOLOGIA 
Corso di laurea : Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione (Laurea Magistrale D.M. n. 270/2004); 
Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione (Laurea Specialistica D.M. n. 509/1999); 
Scienze dell'educazione e della formazione (Laurea Triennale D.M. n. 270/2004); 
Scienze dell'educazione e della formazione (Laurea Triennale D.M. n. 509/1999); 
CHIUDI 

Tipologia richiesta : Laureando 

Contatto: 
Luca Lo Cascio l.locascio@rifornimentoinvolo.it