Intervista 1
D: nome scuola?
R: Torrecelli
D:classe?
R: 3 f
D: progetto frequentato?
R: non mi ricordo come si chiama
D: descrivi il progetto che stai svolgendo
R: allora…in poche parole stiamo cercando di fare un modo…per riiscire a organizzarsi attraverso le stanze di un…particolare della sapienza..proprio all'interno…cioè tra le stanze non soltanto come fa google maps tra le vie
D: puoi essere più preciso?
R: vediamo…ah..un modo per creare un navigatore all'interno di un palazzo
D: pensi di aver avuto un ruolo marginale o utile in questa attività? Oppure hai soli osservato?
R: no no..abbastanza utile…perché abbiamo utilizzato il computer abbastanza spesso abbiamo avuto un piano tutto per noi
D: come hai scelto io progetto a cui partecipare?
R : me lo ha proposto la mia professoressa di fisica
D: prima dell'attività di alternanza è stata fatta una preparazione?
R: che rientra nelle ore di alternanza o proprio a scuola?
D: una preparazione inerente al progetto…cioè ti hanno preparato al progetto?
R: si, abbiamo avuto delle basi anche matematiche…su quello che saremmo andati a fare
D: ….mmmm…è servita?
R: si, si cioè più per cultura generale perché poi non ci siamo messi a scrivere formule
D: l'attività di alternanza che hai fatto l'hai svolta da solo o in gruppo?
R: in gruppo
D: mentre facevi attività di alternanza facevi lezione o la didattica era sospesa?
R: è fuori orario scolastico…quindi…
D: ci sono stati imprevisti o problematiche?
R: vabbè gli imprevisti possono sempre capitare…c'abbiamo avuto il problema con alcuni…con…come si chiama?!?..... con alcuni programmi ecco…per il computer…però si è risolto tutto
D:quindi siete riusciti a risolverli?
R: si si
D: conoscevi gli obiettivi del progetto prima di iniziare l'alternanza?
R: si ce li hanno detti subito
D: ok..quali sono?
R: sono…per l'appunto creare un navigatore all'interno di un palazzo
D: ok…aspetta eh…cosa pensi di aver acquisito da questa esperienza?
R: una formazione…che ne so basilare per….diciamo…per questo tipo di ingegneria e anche per…i fattori che mi permettono di scegliere se farla o no
D: ok eh…rientrando a scuola…avrai modo di parlare della tua esperienza?
R: si perché devo portare una relazione
D: questa esperienza ti ha aiutato a capire cosa fare in futuro?
R: si..si..si
D: hai trovato una relazione tra le materie scolastiche e l'esperienza svolta?
R: in particolare dal punto di vista teorico si, nella prima parte le basi matematiche si..per il resto no
D: questa esperienza ti ha aiutato a capire come funziona il mondo del lavoro/università??
R: si abbastanza
D: eh…che rapporto hai avuto con il tutor o la figura di affiancamento?
R: abbastanza…eh…non allo stesso livello però…ci si parla in maniera molto tranquilla
D: quindi ti hanno seguito in maniera adeguata?
R: si si
D: la struttura ha dato gli strumenti necessari per farti lavorare?
R: si
D:quali sono stati i punti di forza e debolezza di questa esperienza?
R: bella domanda…eh…i punti di forza…eeeh…il fatto che è qualcosa di nuovo, non avrei mai pensato di fare qualcosa del genere…eh…anche abbastanza interessante provare cose nuove…i punti di debolezza…mm…non so forse eh…4 ore di seguito dopo 6 ore di scuola sono un po pesanti
D: cosa è per te una buona alternanza? In cosa consiste?
R: una buona alternanza è qualcosa che rientri nell'argomento scolastico della scuola….e che non sia troppo pesante e faccia capire cosa fare nel mondo del lavoro…che non sia una seconda scuola
D: consiglieresti questo progetto ad un tuo compagno di scuola/classe?
R: si se gli interessa l'argomento si
D: basta, grazie.