Intervista 1

Intervista 1

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 1

Intervista 1

D: nome scuola?

R: Torrecelli

D:classe?

R: 3 f

D: progetto frequentato?

R: non mi ricordo come si chiama

D: descrivi il progetto che stai svolgendo

R: allora…in poche parole stiamo cercando di fare un modo…per riiscire a organizzarsi attraverso le stanze di un…particolare della sapienza..proprio all'interno…cioè tra le stanze non soltanto come fa google maps tra le vie

D: puoi essere più preciso?

R: vediamo…ah..un modo per creare un navigatore all'interno di un palazzo

D: pensi di aver avuto un ruolo marginale o utile in questa attività? Oppure hai soli osservato?

R: no no..abbastanza utile…perché abbiamo utilizzato il computer abbastanza spesso abbiamo avuto un piano tutto per noi

D: come hai scelto io progetto a cui partecipare?

R : me lo ha proposto la mia professoressa di fisica

D: prima dell'attività di alternanza è stata fatta una preparazione?

R: che rientra nelle ore di alternanza o proprio a scuola?

D: una preparazione inerente al progetto…cioè ti hanno preparato al progetto?

R: si, abbiamo avuto delle basi anche matematiche…su quello che saremmo andati a fare

D: ….mmmm…è servita?

R: si, si cioè più per cultura generale perché poi non ci siamo messi a scrivere formule

D: l'attività  di alternanza che hai fatto l'hai svolta da solo o in gruppo?

R: in gruppo

D: mentre facevi attività di alternanza facevi lezione o la didattica era sospesa?

R: è  fuori orario scolastico…quindi…

D: ci sono stati imprevisti o problematiche?

R: vabbè gli imprevisti  possono sempre capitare…c'abbiamo avuto il problema con alcuni…con…come si chiama?!?..... con alcuni programmi ecco…per il computer…però si è risolto tutto

D:quindi siete riusciti a risolverli?

R: si si

D: conoscevi gli obiettivi del progetto prima di iniziare l'alternanza?

R: si ce li hanno detti subito

D: ok..quali sono?

R: sono…per l'appunto creare un navigatore all'interno di un palazzo

D: ok…aspetta eh…cosa pensi di aver acquisito da questa esperienza?

R: una formazione…che ne so basilare per….diciamo…per questo tipo di ingegneria e anche per…i fattori che mi permettono di scegliere se farla o no

D: ok eh…rientrando a scuola…avrai modo di parlare della tua esperienza?

R: si perché devo portare una relazione

D: questa esperienza ti ha aiutato a capire cosa fare in futuro?

R: si..si..si

D: hai trovato una relazione tra le materie scolastiche e l'esperienza svolta? 

R: in particolare dal punto di vista teorico si, nella prima parte le basi matematiche si..per il resto no

D: questa esperienza ti ha aiutato a capire come funziona il mondo del lavoro/università??

R: si abbastanza 

D: eh…che rapporto hai avuto con il tutor o la figura di affiancamento?

R: abbastanza…eh…non allo stesso livello però…ci si parla in maniera molto tranquilla

D: quindi ti hanno seguito in maniera adeguata?

R: si si

D: la struttura ha dato gli strumenti  necessari per farti lavorare? 

R: si

D:quali sono stati i punti di forza e debolezza di questa esperienza?

R: bella domanda…eh…i punti di forza…eeeh…il fatto che è qualcosa di nuovo, non avrei mai pensato di fare qualcosa del genere…eh…anche abbastanza interessante provare cose nuove…i punti di debolezza…mm…non so forse eh…4 ore di seguito dopo 6 ore di scuola sono un po pesanti

D: cosa è per te una buona alternanza? In cosa consiste?

R: una buona alternanza è qualcosa che rientri nell'argomento scolastico della scuola….e che non sia troppo pesante e faccia capire cosa fare nel mondo del lavoro…che non sia una seconda scuola

D: consiglieresti questo progetto ad un tuo compagno di scuola/classe?

R: si se gli interessa l'argomento si

D: basta, grazie.


In riposta a Utente eliminato

Re: Intervista 2

di Utente eliminato -

Intervista 2

D: nome scuola?

R: Torricelli 

D:classe?

R:3 f 

D: progetto frequentato?

R:questo..eh..dov'e la mia classe si chiama? No! Dov e la mia aula! Boh…

D: descrivi il progetto che stai svolgendo

R: eeem…siamo…stiamo facendo…eeh..stiamo creando  un navigatore per muoverci all'interno della facoltà  di ingegneria


D: pensi di aver avuto un ruolo marginale o utile in questa attività? Oppure hai soli osservato?

R: utile 

D: come hai scelto io progetto a cui partecipare?

R : ho sentito a scuola 

D: prima dell'attività di alternanza è stata fatta una preparazione?

R: no

D: l'attività  di alternanza che hai fatto l'hai svolta da solo o in gruppo?

R: in gruppo

D: mentre facevi attività di alternanza facevi lezione o la didattica era sospesa?

R: eeh dopo scuola quindi…quindi…

D: ci sono stati imprevisti o problematiche?

R: si..allora imprevisti nel senso che alcune alternanze erano nello stesso tempo e quindi abbiamo dovuto interrompere una per farne un'altra e poi riguardo ai programmi alcune volte non funzionavano e alla fine abbiamo dovutocambiare procedura 

D:quindi siete riusciti a risolverli?

R: si 

D: conoscevi gli obiettivi del progetto prima di iniziare l'alternanza?

R: per questo che l'ho scelto

D: cosa pensi di aver acquisito da questa esperienza?

R: creare un navigatore…comunque…pure nuovi amici!


D: questa esperienza ti ha aiutato a capire cosa fare in futuro?

R: da una parte si perché mi interessa questo

D: hai trovato una relazione tra le materie scolastiche e l'esperienza svolta? 

R:si

D: questa esperienza ti ha aiutato a capire come funziona il mondo del lavoro/università??

R: daa una parte si perché mi interessa questo 

D: eh…che rapporto hai avuto con il tutor o la figura di affiancamento?

R: buon rapporto 


D:quali sono stati i punti di forza e debolezza di questa esperienza?

R: i punto di forza che comunque ho imparato a…interagire…con altre persone e che comunque a organizzarmi meglio il tempo…e poi di debolezza che però è  tanto il venerdì  pomeriggio dalle 15 alle 19 la sera….

D: cosa è per te una buona alternanza? In cosa consiste?

R: mmmuna buona alternanza…è un'alternanza che..che ti..ch3 ti attrar che..ti piace 

D: consiglieresti questo progetto ad un tuo compagno di scuola/classe?

R: si