Scheda per l’Osservazione di attività ASL a Sapienza
Nome del Progetto: _______________________Museando 3D__________________________
Classe
di appartenenza dei ragazzi: __________4°liceo classico_________________________
Facoltà: _________Polo museale (sapienza)_______________________________
Dipartimento: _____Biologia e biotecnologia_________________________________________________
Docente di Riferimento: _____________________________________________
Tutor di Riferimento: ________________________________________________
Giorno e Orario dell’attività
|
27/04/2017 |
|
Orario di inizio e orario di fine dell’osservazione
|
Inizio 9.12 |
fine |
Sede (facoltà, dipartimento, altra sede…) e luogo (aula, laboratorio, orto…) di svolgimento dell’attività
|
Es. aula, laboratorio, museo, biblioteca, orto botanico, ecc….
Aula d’infomartica
|
|
Figure presenti (indicare il numero per ognuna)
|
Es. 2 professori universitari, 7 tutor (studenti universitari o collaboratori), 35 studenti in alternanza.
4 studenti in alternanza
1 borsista (Silvia)
1 tutor
|
|
Descrivi la situazione al tuo arrivo |
Es. l’insegnante spiega, i tutor distribuiscono i materiali e i ragazzi sono divisi in gruppi da 5.
I ragazzi sono riuniti al tavolo con i PC accessi e stanno parlando del lavoro svolto giovedì 27 aprile.
|
|
Note
|
|
Mappa del luogo dove si svolgono le attività al momento del tuo arrivo
Disegnare il setting: al chiuso o all’aperto,
disposizione dei banchi (e/o di altro mobilio); collocazione dei docenti,
degli studenti e di eventuali tutor o altre figure (compresi voi
osservatori).
|
Legenda per scheda osservativa
Attività
|
Azione
|
Attività lavorativa |
Attività lavorativa in autonomia |
Attività Lavorativa con l’ equipe esterna |
|
Attività lavorativa in gruppo |
|
Attività lavorativa guidata dal tutor (o altra figura di riferimento) |
|
|
Simulazione pratica dell’attività lavorativa |
Partecipazione |
Gli studenti si impegnano nelle attività |
Alcuni studenti o gruppi di lavoro non partecipano alle attività |
|
Interazione |
Gli studenti interagiscono con il tutor (o altra figura di riferimento) |
Gli studenti interagiscono tra di loro |
|
Il tutor riesce a seguire tutti gli studenti |
|
Il tutor è assente |
|
Trasferimento di significati/contenuti in aula |
Lezione frontale |
Lezione dialogata |
|
Dimostrazione |
|
Esercitazione |
|
Visione materiale audiovisivo |
|
Costruzione attiva di significati |
Apprendimento collaborativo (lavoro di gruppo) |
Soluzione di problemi |
|
Verifica |
Richiesta di chiarimenti |
Verifica del lavoro svolto |
|
Strutturare l’attività |
Pianificare le attività e i tempi di consegna |
Esplicitare e pianificare gli apprendimenti che si andranno a realizzare o si sono realizzati |
|
Fornire strategie di lavoro o strumenti |
|
Introduzione all’uso degli strumenti di lavoro |
|
Attività di routine |
Registrazione presenze |
Accoglienza |
|
Divisione in gruppi |
|
Rimproveri |
|
Pausa rilassamento |
|
Interruzione dell’attività lavorativa (cause esterne) |
Scheda di osservazione (Utilizzare le categorie in legenda per sintetizzare attività/azioni e annotare descrizioni e elementi significativi)
Indicare l’intervallo di tempo (totale 240 min) |
Attività/azioni |
Descrizione |
9.20 9.28 |
Lavoro collettivo. Tutor assente |
I ragazzi sono riuniti davanti i PC, e organizzano il lavoro svolto Giovedì scorso. I ragazzi si dirigono nell’ufficio. |
9.31 9.35 |
Lavoro individuale Lavoro collettivo |
Giulia ritorna nella stanza dei PC, e sola, inizia a lavorare sulle foto scattate al museo. Giulia ritorna nell’ufficio con gli altri. Il tutor si trova in uffico. |
10.00 10.01 |
Lavoro collettivo Lavoro collettivo |
Situazione invariata. Tommaso, Giulia e Silvia tornano nell’aula d’informatica. Matteo e Filippo restano in ufficio con la tutor. |
10.04
10-09 |
Lavoro collettivo |
I ragazzi ritornano nell’aula informatica e preparano degli # da mettere sugli inviti del museo. Tutor presente e borsista presente. Registrazione presenze (al posto di Alessandro è presente Filippo) |
10.42 10.55 |
Lavoro collettivo |
I ragazzi lavorano sui PC. Tutor assente, Silvia aiuta. Tutor ritorna e da una mano |
11.00 11.30 |
Inizio pausa Fine pausa |
|
11.44 12.04 |
Lavoro collettivo
|
I ragazzi continuano a lavorare sui PC. Tutor assente, borsista aiuta. La tutor torna ma subito dopo ritorna in uffico.
|
12.20 |
Lavoro collettivo |
Tutor torna e, insieme ai ragazzi, fanno la verifica del lavoro svolto |
12.30 |
Lavoro collettivo |
Verica da parte del tutor e borsista |
12.50 |
Fine attività |
|
..:.. – ..:.. |
|
|