materiali di studio e recupero prof. Scotto

materiali di studio e recupero prof. Scotto

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 1

Cari Studenti, 

vi comunico che ho inserito 9 file nella cartella dal titolo "materiali condivisi seconda lezione" (per vederli e scaricarli bisogna aprire la freccina che compare a sinistra della cartella). L'ultimo della lista contiene le pagine su cui abbiamo lavorato sabato. Gli altri otto contengono alcune spiegazioni di analisi grammaticale e del periodo. C'è qualche piccola difformità rispetto a quello che avevamo visto sabato (vi ricordate: una voce verbale = una frase; qui per esempio viene considerata come frase unitaria quella formata dal verbo servile, per es. volere, dovere, potere + infinito; alcuni infiniti vengono considerato come infiniti sostantivati e non frasi soggettive oppure oggettive) ma si tratta semplicemente di una piccola differenza di approccio che non incide sul vostro lavoro: potete seguire i criteri che vi ho indicato sabato oppure il metodo di queste schede se vi è più chiaro. Avete anche alcuni schemi di riepilogo sulle principali congiunzioni subordinanti, coordinanti e i complementi e una serie di esercizi che vi suggerisco di eseguire seguendo la numerazione dei file, dato che sono di difficoltà crescente

IMPORTANTE: ai fini del test OFA dovrete studiare questi materiali e fare tutti gli esercizi, 

inviandoli su moodle in modo che io possa correggerli e che gli altri docenti possano avere il quadro completo delle attività svolte

Ricordo a Giulia Viselli, Giulia Fagnani e Valerio Dirix che debbono consegnare ancora gli esercizi che dovevano essere pronti per lo scorso sabato 18 marzo. Se avete necessità di spiegazioni di grammatica supplementari potete telefonarmi. 

Vi ricordo che venerdì 24 marzo alle ore 14 abbiamo fissato le 4 ore di recupero; se Giulia Fagnani e Valerio Dirix lo ritengono utile ai fini di un ripasso, sono i benvenuti. 

Cari saluti

Giuliana Scotto

In riposta a Utente eliminato

Re: materiali di studio e recupero prof. Scotto

di Anna Salerni -

Vi preghiamo di inserire i compiti svolti nello spazio appositamente creato che si chiama COMPITI 24 MARZO