Forum - Informazioni pedagogiche

Problema Percorso Formativo - Didattica Museale

Problema Percorso Formativo - Didattica Museale

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 2
Gentile Prof. Asquini,
la contatto a seguito di un problema che sta lentamente dilagando fra gli studenti e che spero venga risolto per il meglio.
Attualmente sto frequentando le ultime due lezioni del mio corso di laurea, e fra queste v'è Didattica Museale, una materia stimolante che culmina con un esame di Idoneità e non con una votazione da 1 a 30.
Ho di recente modificato il piano di studi, immettendo la materia in questione fra gli esami a scelta; vorrei frequentarlo ed evitare un corso del genere sarebbe una grave carenza per la mia formazione se decidessi di mia spontanea iniziativa di non frequentare, ma sarebbe effettivamente una mia scelta (poco male). Il problema che stamane mi ha colpito, è stata una NON APPROVAZIONE del mio piano di studi visto che l'esame non è che una idoneità.
Questo non lo trovo corretto da nessun punto di vista formativo. Mi rendo conto che probabilmente il sistema ha bisogno di questa votazione per calcolare il voto di presentazione alla laurea, e questo lo capisco. 
Ciò che non capisco è il perché debba venir calpestato il mio diritto da studente di poter frequentare una materia così, da una macchina burocratica, scricchiolante e obsoleta come questa, è un sopruso! 
Parliamo spesso di grandi cambiamenti, soprattutto docimologici, eppure ci lasciamo condizionare inevitabilmente da queste sciocchezze, è ora di cambiare Professore e spero vivamente che lei sia con me in questo.
Attendo sue notizie rispetto la risoluzione del problema.
Se sarò costretto a cambiare corso per via di ciò, metto in chiaro che non avrò perso solo io, ma tutti gli studenti come me che giornalmente si sentono frustrati nelle loro scelte da un sistema fallace come questo.

Cordialità
Andrea Di Stasi


In riposta a Utente eliminato

Re: Problema Percorso Formativo - Didattica Museale

di giulia rocchi -

Ciao Andrea ti rispondo dato che in triennale ho avuto il tuo stesso problema, purtroppo non è colpa del sistema in quanto nel percorso di studi, come tutti, abbiamo un totale di crediti da raggiungere di cui alcuni, la maggior parte, sono esami con votazione, altri sono idoneità  (informatica, tirocinio, esercitazioni). La possibilità di seguirlo viene data, in quanto ognuno è libero di poter scegliere, attenendosi al percorso. Non può essere sostenuta un'idoneità al posto di un esame. Quindi quello che puoi fare è se non hai terminato i pacchetti di idoneità puoi seguirlo, sennò puoi continuare ma per tua scelta senza convalida. In triennale quando frequentavo era stato proposto di farlo diventare con votazione ma non è stato possibile. Quindi purtroppo queste sono le condizioni. Ma non è colpa del sistema gomp in quanto se fosse stato in formato cartaceo, la situazione non sarebbe cambiata. Il numero di esami con voto è stabilito per norma da regolamento. 

In riposta a Utente eliminato

Re: Problema Percorso Formativo - Didattica Museale

di Giorgio Asquini -

Poco da aggiungere a quanto detto da Rocchi. Solo due osservazioni.

Se c'è qualcosa che non va nel corso di studi, e non è un problema personale, si possono investire della cosa da una parte i rappresentanti degli studenti ( altrimenti, che sono stati eletti a fare?) dall'altra il presidente del CAD.

Poi, va bene che molti pensano di conoscere le regole, ma sono convinti che le regole non conoscano loro (cit.), ma cominciare a rispettarle dalle basi non sarebbe male. Per esempio iscriversi al Laboratorio di didattica museale PRIMA di frequentarlo.