Rilevazione OPIS in aula

Rilevazione OPIS in aula

di MARIA EGLE DE STEFANO -
Numero di risposte: 0

Care ragazze cari ragazzi,

Domani sarà la penultima lezione e prima di chiudere la parte delle lezioni frontali è arrivato il momento della rilevazione in aula delle OPIS (prenderemo 10 minuti alla fine della lezione). Prego i frequentanti di cercare di essere presenti, in modo da avere un numero significativo di compilazioni, che aiuterà nelle analisi delle stesse in seguito.

Il codice del corso, che rimostrerò anche domani, è HI60WA7I. E' utile, comunque, per tutti gli studenti non frequentanti che si troveranno a dover compilare le opis in concomitanza con l'iscrizione all'esame.

La lezione di domani, come preannunciato, sarà alle 11:00. Faremo l'ultima lezione frontale giovedì 18, alle ore 9:15, dovrebbe essere più breve.

Nella cartella degli articoli selezionati per il lavoro di gruppo, inserisco anche l'elenco degli studenti e studentesse che ad oggi hanno maturato le presenze richieste. Come preanunciato:

  1. Dovrete formare 10 gruppi di 3 persone;
  2. Se ci dovessero essere studenti in "esubero", si inseriranno come 4 membro, in uno di quelli precostituiti;
  3. Le presentazioni, 20 min massimo l'una, si svolgeranno venerdì 16 gennaio, a partire dalle 9:00 e termineranno a fine mattinata. Faremo ovviamente una pausa rifocillante a metà mattinata;
  4. Tutti i membri del gruppo dovranno esporre una parte del lavoro;
  5. I lavori selezionati riguardano argomenti di neurofisiologia cellulare, tutti recenti e pubblicati su riviste di elevato impatto. Qualcuno potrebbe essere un po' più lungo di altri; in questo caso potete operare dei "tagli" sapienti in modo da selezionare gli esperimenti che ritenete più utili. Il lavoro darà un incremento di 1 punto sul voto d'esame.

Questo lavoro non è un semplice "esercizio di stile", ma è inteso per creare coesione tra voi, iniziare a prepararvi a lavorare in un contesto di collaborazione e coordinazione con altri colleghi, cosa che porterà anche ad uniformare i tre interventi individuali. Imparare a suddividersi i compiti (in questo caso: chi si occupa di introdurre la problematica e la domanda sperimentale, chi si occupa di descrivere alcuni dei risultati ottenuti e chi invece si impegna nel completamento dei risultati e a fornire uno spunto di discussione) è fondamentale nello studio, come nel lavoro (e nella vita). Senza trascurare il fatto che:

  1. Iniziate a fare esercizio di presentazione di dati sperimentali, anche da un punto di vista iconografico creando un PowerPoint;
  2. Apprendete aspetti nuovi ed interessanti che si correlano con quanto abbiamo fatto a lezione che, essendo un corso di base, non li può includere per questioni di crediti assegnati.

Il gruppo che farà il lavoro migliore riceverà un premio, che sarà conferito i primi di marzo, quando rientrerete tre i banchi per il secondo semestre.

Un cordiale saluto e a domani

M. Egle De Stefano