Care studentesse e cari studenti,
negli ultimi giorni ho notato un vistoso calo nella partecipazione alle lezioni del corso e non vorrei che questo fosse dovuto ad un uso non corretto dello strumento delle registrazioni. Vorrei ricordarvi il motivo per cui registro le parti operative: le registrazioni sono uno strumento di supporto pensato per aiutarvi a rivedere passaggi complessi e consolidare quanto fatto in aula, non per sostituire la frequenza.
La presenza in aula è fondamentale perché:
- durante le lezioni potete fare domande e ricevere correzioni immediate;
- molte esercitazioni richiedono supervisione e confronto per essere svolte correttamente;
- il lavoro collettivo in aula accelera l’apprendimento e permette a ciascuno di migliorare più rapidamente
... e potrei continuare.
Se però la partecipazione dovesse continuare a calare, sarò costretto a rivedere l’organizzazione delle attività: in quel caso le registrazioni delle parti operative potranno essere sospese, perché con gruppi ridotti potremo svolgere e concludere in presenza tutte le esercitazioni previste. Ritengo tuttavia che questa soluzione sarebbe meno utile per voi; perciò vi chiedo di dare la priorità alla frequenza, così da poter mantenere insieme sia le lezioni in presenza sia le registrazioni come integrazione.
Per qualsiasi difficoltà organizzativa scrivetemi via email; cercherò di trovare soluzioni pratiche che permettano a tutti di seguire al meglio il corso.
Vi aspetto in aula,
un saluto
Leonardo Baglioni