Notizie sulle professioni educative

Seminario 13 marzo (16.30-18.30) - L’educatore scolastico. Una opportunità per il lavoro pedagogico nella scuola

Seminario 13 marzo (16.30-18.30) - L’educatore scolastico. Una opportunità per il lavoro pedagogico nella scuola

di ANNA SALERNI -
Numero di risposte: 0

Seminario  in presenza e online

 “L’educatore scolastico. Una opportunità per il lavoro pedagogico nella scuola”, 13.03.2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA (Via Filippo Parlatore 65, Palermo).
L’iniziativa, promossa dal corso di studio in Scienze della formazione primaria, si pone l’obiettivo di attivare un processo di confronto e di riflessione sul possibile ruolo dell’educatore scolastico come figura strategica e di connessione tra la scuola ed il territorio nella promozione di percorsi di autonomia, di inclusione e di sviluppo e valorizzazione della comunità educante. Il dialogo a più voci vedrà coinvolti Isabella Russo e Francesco Cappa (Università di Milano Bicocca), curatore quest’ultimo del volume L’educatore pedagogico.
Una figura strategica per cambiare la scuola (Franco Angeli); con loro discuteranno Nunzio Bruno (Centro di servizi per il volontariato di Palermo), Daniela Crimi e Lucia Sorce (dirigenti scolastiche e componenti del comitato d’indirizzo del cds in Scienze della formazione primaria), Margherita Dolce ed Angela Maria Greco Polito (ALUMNI LUMSA e ALI, associazione laureate in Scienze della formazione primaria), Amico Dolci (Centro sviluppo creativo Danilo Dolci ETS), Mario Malcangi (Opera Don Calabria), Cinzia Mantegna (Università LUMSA – Santa Silvia). Conduce e modera l’incontro Antonella Iacono (Università LUMSA).
Per maggiori informazioni: https://lumsa.it/it/newsroom/eventi/leducatore-scolastico-una-opportunita-il-lavoro-pedagogico-nella-scuola

Partecipa all'evento

Locandina


Per saperne di più sulla Disciplina delle professioni di pedagogista scolastico ed educatore scolastico e istituzione del relativo albo professionale si veda Disegno di Legge presentato il 14 marzo 2023 e DDL S. 1319 - XVIII Leg.