Seminari Villa Mirafiori 3 e 4 luglio 2024

Seminari Villa Mirafiori 3 e 4 luglio 2024

de Marilena Fatigante -
Número de respuestas: 0

Car3 tutt3, 


Mercoledì 3 luglio dalle 11 alle 13 e giovedì 4  luglio dalle ore 15 alle 17, presso l'Aula 4 di Villa Mirafiori  (Via Carlo Fea, 2, Piano Terra)  la prof.ssa Tamar Kremer-Sadlik, Associate Adjunct dell'Università di California, Los Angeles (UCLA), terrà due seminari di stampo multidisciplinare. 

Di seguito i dettagli : 

Mercoledì 3 luglio ore 11 -  13: "From epistemology to practice:  Ethnography and other qualitative methods”

Il seminario tratterà del metodo etnografico e  di strumenti innovativi  (etnotracking, strumenti innovativi di video-analisi dell'interazione) applicati da diversi studi nei quali la studiosa ha partecipato. Il seminario discuterà anche  delle basi epistemologiche del metodo etnografico e del  rapporto tra strumenti metodologici e costruzione del dato empirico, delle dimensioni etiche implicate nello studiare le persone,  del valore e dell'impatto dell'etnografia. 

Giovedì 4  luglio ore 15 - 17:  "Raising the Neoliberal Subject: Mothers and the Socialization to Emotional Intelligence”

Il seminario tratterà del tema specifico delle preferenze culturali di stampo "neoliberale" sottese alle pratiche di socializzazione dei bambini i nella società americana e più ampiamente nelle società occidentali, e dedicherà un accento specifico alle pratiche di socializzazione delle madri ritenute favorire la competenza e intelligenza  emotive nei bambini. 

I seminari sono aperti a student3 di dottorato e dei corsi di laurea in Psicologia, Antropologia, Linguistica, Pedagogia  e  corsi afferenti a tutte le discipline di Scienze Sociali. 
E’ previsto un collegamento online all’indirizzo https://meet.google.com/xzy-qdte-fqy

Tamar Kremer-Sadlik è coordinatrice accademica del Master di Social Science program presso la UCLA , Università di California, Los Angeles. 
Dal 2001 al 2010 ha coordinato il gruppo di ricerca multidisciplinare diretto dalla prof.ssa Elinor Ochs (Emeritus, Anthropology) sullo studio etnografico della vita quotidiana delle famiglie a doppia carriera, studio realizzato in collaborazione con il gruppo italiano di ricerca diretto in quegli anni da Clotilde Pontecorvo. 
Esperta di metodi etnografici, gli interessi di ricerca di Tamar Kremer-Sadlik includono la relazione tra linguaggio e moralità, lo studio dell'infanzia e della genitorialità in prospettiva  socio-culturale, la vita familiare negli Stati Uniti e in prospettiva cross-culturale, la socializzazione dei bambini alle pratiche e ideologie sulla salute e sulla nutrizione, la relazione tra genere e discorso. 

Per informazioni e richiesta di attestato di partecipazione scrivere a: 

marilena.fatigante@uniroma1.it