Da Monaco, C. , Zucchermaglio, C. (2021) Piccoli gruppi e Apprendimento nella scuola dell’infanzia. Roma:Valore Italiano
Nel seguente trascritto, identificate
- gli interventi dei bambini indici di discussione (se ve ne sono)
- gli interventi dell’adulto (verbali e non verbali) che secondo voi sono efficaci a promuovere la partecipazione dei bambini
e argomentate le vostre risposte
((Un gruppo di bambini con l’insegnante è seduto attorno a un tavolo ed elabora delle considerazioni riguardando i disegni realizzati da ciascun bambino, invitati a disegnare un’altalena su un albero. Diego ha disegnato l’altalena direttamente sulle foglie dell’albero, e non su un ramo, come gil altri bambini ))
1 Ins. e allora cosa succede all’altalena
2 se è: appesa alle foglie?
3 B cad[e!
4 Alberto °°[ca°°de!
5 Ins [siete sicuri?
6 Alberto sì
7 Alessio sì cadono >anche le foglie!< m:
8 Luca di autunno cade anche l’altalena! ((sorridendo, guardando l’ins.))
9 Ins. ((ride))
10 Diego ma::cché!
11 Daniel sì perché le foglie cadono! e allora cade anche l’altalena ((con tono ilare))
12 Bam no:[::!
13 Ins. [volevi dire questo?
14 Alberto macché:!
15 Daniel sì
16 Ins in autunno cadono come ha detto il: Daniel cadono le foglie?
19 Luca °sì°
20 Ins. [e quindi cade anche l’altalena?
21 Alberto [ma:cché::! ((guardando Daniel e unendo alle parole i gesti))
22 Daniel °sì° ((sorridendo e guardando l'insegnante, tenendo due dita in bocca))
23 Alberto no:! è ridicolo!
24 Cons. guarda che è [vero eh!
25 Ins. [non sei d’accordo Alberto?
26 Alberto no
27 B n[eanch’io!
28 Ins [perché?
29 Alberto <perché> come fai s:- a, a: a cadere
30 Franc. eh! viene il vento! la::, [la::
31 B. [be’:!
32 Franc. rompe la corda che, [rompe
33 Daniel [fa così (0.3) [PAM! ((battendo una mano sul tavolo))
34 Ins. ‘spetta sentiamo il Fra-, l’idea di Francesco
35 Franc. rompe il ramo e l’altalena [si rompe ((con voce ilare, allargando le mani e facendo una piccola alzata di spalle))
36 Alberto: beh ma il ramo è duro!
37 Ins. allora. questa abbiamo detto che questa altalena è appesa [a cosa?
BB [alle foglie ((piegando la testa di lato mentre strizza gli occhi che si sta toccando con una mano))
38 Ins. alle foglie.
39 Franc. eh ma però allora si spac[cano
40 Luca [si staccano le foglie:! e PO:F! ((guardando l'ins.))
41 Luca fa eh-e:h! soffia un po’ di ve:nto, si strappano le foglie: pof! ((battendo con la mano destra sul tavolo))
42 Ins. allora questa altalena no:n è tanto sicura= che dite?
43 Franc. eh! no!
44 BB no!
ESERCITAZIONE:
- Gli interventi dei bambini indici di discussione:
I bambini partecipano e, molto spesso, danno inizio a spunti di discussione
durante il corso dell’intera attività. Da una frase stimolo di uno, si creano
in continuazione dubbi e risposte da parte degli altri, “sì perché le foglie
cadono! e allora cade anche l’altalena”, “no: [ : : !”, “macché : !”, “no : ! è
ridicolo!”, “guarda che è [ vero eh !”. E’ interessante notare come i bambini,
lasciati liberi nella discussione, riescano a trovare sempre spunti nuovi e
curiosi.
- Gli interventi dell’adulto (verbali e non verbali) che secondo voi sono efficaci a promuovere la partecipazione dei bambini:
L’insegnante (l’adulto) riesce sia a supportare la partecipazione di tutti i bambini nel corso della discussione, intervenendo nel momento adatto quando se ne sente il bisogno, sia a lasciare liberi i bambini di sperimentare la propria curiosità nel porsi domande. “[ volevi dire questo?”, “non sei d’accordo Alberto?”, “perché”, “’spetta sentiamo il Fra-, l’idea di Francesco” → interazione utilizzata per integrare la partecipazione del bambino e per dare un continuo alla discussione, “allora questa altalena no:n è tanto sicura= che dite?”. Tutto ciò viene accompagnato anche da quei gesti non verbali che solidificano la partecipazione dei bambini, come per esempio il ridere o spostando lo strumento (il foglio con il disegno) per permettere a tutti di osservarlo più attentamente.