Forum - Porta Portese

OPPORTUNITA' PERCORSO DI COUNSELING

OPPORTUNITA' PERCORSO DI COUNSELING

بواسطة - sara sannella
عدد الردود: 0

Ciao a tutt*!
Sono Sara e mi sono laureata alla Sapienza al corso triennale di Scienze dell'educazione e della formazione nel 2015 e alla magistrale in Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione nel 2018.
Nel 2019, ho iniziato un master all'Aspic di Roma in Counseling per l'età evolutiva di durata triennale per ampliare le mie conoscenze e competenze.

Il counseling è una professione che consiste in una relazione d'aiuto tra il counselor e il cliente e che ha come obiettivo quello di accompagnare e sostenere la persona in un percorso dai 10 ai 15 incontri circa, nell'ottica della promozione del benessere e della salute. La persona viene sostenuta nella scoperta e presa di consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità, nella risoluzione di conflitti o disagi, nonché nel miglioramento della qualità della vita.
Il counseling condivide con la psicoterapia il fatto di essere relazioni d'aiuto che si esplicano tra un professionista e un utente.  Il counselor NON si occupa di valutare la psicopatologia, curare i disturbi, risanare i deficit, ristrutturare profondamente la personalità e lavorare sull'intrapsichico, MA lavora con le parti sane della persona e con le sue risorse verso il benessere, costituendo una nuova risorsa nel sistema socio-sanitario.

Sto vivendo questo percorso come un'evoluzione e una crescita rispetto ai titoli di cui sono già in possesso che, a parer mio e nel mio personale caso, reputo indispensabili per aver avuto accesso ad un master di questo tipo.
Sto frequentando il terzo e ultimo anno e il principale tirocinio consiste proprio nell'accompagnare una persona in un percorso (gratuito) di counseling di 10-12 incontri con cadenza settimanale, a partire da fine marzo, inizio aprile.

Se qualcun* fosse interessato a svolgere questo percorso in presenza a Roma, mi contatti in privato all'indirizzo mail:
sara.sannella@hotmail.it.

Grazie,
Sara