proponi un tuo film

Re: Un sogno per domani

von fabiana moscetta -
Anzahl Antworten: 0

Volevo proporre un film che ci ha mostrato la professoressa al corso di Neopragmatismo. Si intitola "La mia classe". Tratta dell'intecultura, intesa come prospettiva d'integrazione degli immigrati. L'unico attore conosciuto è Valerio Mastrandrea che interpreta un maestro che insegna italiano ad un classe d'immigrati. I coprotagonisti del film non sono veri attori, interpretano se stessi. Questo film-documentario mette a nudo le difficoltà che incontrano le persone costrette a lasciare il proprio paese, avvicina empaticamente all'essere o sentirsi un'emarginato. Credo che in questo momento, in cui l'allarmismo per i frequenti sbarchi sulle ns coste, degenera facilmente in atteggiamenti di ostilità verso "lo straniero", sia importante comprendere a fondo la loro situazione. Da questo film ho colto una denuncia: la privazione del diritto d'esistere. Un diritto inalienabile e incondizionato, che spesso si da per scontato ma in realtà non è offerto a tutti. Non si tratta di sopravvivenza, ma di vivere degnamente.

Linko la scheda del film

http://www.mymovies.it/film/2013/lamiaclasse/