Forum - Informazioni pedagogiche

CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -
Number of replies: 20

Ciao a tutti.Oggi c'è stata la prima lezione di psicologia clinica con la professoressa Silvia Cimino. Il corso c'è il martedi dalle 15 alle 18 a caserma sani e il venerdi dalle 8 e 30 alle 11 e 30 a villa. Oggi è emerso un problema comune a molti: il venerdi alle stesse ore c'è il corso di didattica della matematica con la Lanciano, con obbligo di frequenza! Abbiamo parlato oggi a lezione con la professoressa Cimino di questo problema e lei si è resa disponibile per spostare la lezione del venerdi, per dare modo a tutti di frequentare in modo continuo il suo corso. Ha suggerito a noi alunni di trovare un giorno che vada bene a tutti e lei ha dato la sua disponibilità per il sabato mattina. Ci ha lasciato comunque l'ultima parola, quindi sta a noi ora discuterne insieme per capire se è una cosa fattibile e possibile per tutti. 

Quindi, parliamone insieme!!! smile

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Ciao,

sinceramente il sabato mattina per alcune persone, me compresa visto che lavoro, sarebbe un problema. Volevamo proporre di fare 5 ore il martedì...con la pausa ovviamente. 

E' vero che bisogna andare incontro ai bisogni di tutti...però evitiamo di creare ulteriori problemi anche agli altri studenti!

Questo però è un mio pensiero...

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by maria elena tagliaferri -

Ciao... per me non è possibile seguire il sabato perchè ho tirocinio, ho già problemi a seguire il Martedi per lo stesso motivo quindi spostando il giorno o ampliando le ore del martedi io non posso più seguire il corso. Non si può trovare un altro giorno della settimana?

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Anche per me il sabato non è fattibile e appoggio l'idea del fare tutte e cinque le ore il martedì, o comunque sia senza aggiungere ulteriori giorni. Alla fine tutti si trovano in questa condizione e tutti si adeguano senza far agitare troppo le acque (anche io personalmente ho affrontato il problema dei corsi accavallati). 

 

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -
Ciao per me il sabato sarebbe impossibile visto che non sono di Roma e per il fine settimana torno a casa...
In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by giulia rocchi -
ma anche di martedì a che ora vorreste finire?? il sabato comunque è escluso...non è possibile.
In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Ciao... anche per me sarebbe un problema... perché non sono di Roma e il sabato sinceramente vorrei tornare a casa!

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

anche per me il sabato è un problema perché torno a casa essendo fuori sede!!! alla fine qualcuno avrà sempre problemi a seguire tutto...quindi secondo me è meglio lasciare così e ognuno sceglie per sé cosa seguire! 

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Sarò sincero a me il sabato non mi va di fare lezione. Ma sono d'accordo alle 5 ore di lezione il martedì! 

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Francesca Scrocca -
anche per me il sabato non è proprio possibile... ma tutte e 5 le ore come sarebbe possibile?iniziare la lezione alle 10?perche a me andrebbe bene ma fini alle10.30 ho indicatori e come sapete per asquini la frequenza è obbligatoria.. Ragion per cui a me il martedi va bene a patto che la lezione inizia alle 10 smile
In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by alessandra perini -

Io il sabato non avrei problemi, anche se è ovvio che lo preferirei libero XD

Visto l'interesse per la materia, e la volontà di frequentarla, sinceramente mi scoccia trovarmi nella condizione di dover scegliere O questo..O quello, visto che la possibilità di frequenza alle lezioni dovrebbe essere sempre garantita in quanto di diritto e tassata, e solo a causa di problemi personali (e non strutturali, di partenza) dover rinunciare e frequentare a tozzi e bocconi.. In queste condizioni invece non posso fare a meno di prendere appunti solo per due ore la settimana per un corso che ne fa cinque.. e rinunciare al mio diritto di fare lezione.

Ovvio allora che mi trovo costretta a votare per le cinque ore filate del martedì..

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Per il sabato dico categoricamente no, ho lezione dal lunedì al venerdì (come altri ovviamente) e il sabato me ne voglio stare bella a letto a riposare (sono sincera). Il martedì cinque ora significherebbe finire alle 20? Ma chi rimarrebbe effettivamente fino alle 20, siamo sinceri. Io sicuramente me ne andrei due ore prima XD Non si può o trovare un altro giorno in cui la maggior parte di noi ha lezione solo la mattina presto e spostare clinica al pomeriggio? O ok per le 5 ore di martedì ma non vorrei che poi alle 19 la prof si ritrovasse a parlare da sola:D  O, in ultima analisi, si lascia al venerdì e ognuno di noi decide quale dei due frequentare come si è sempre fatto per gli orari sovrapposti.
A me vanno bene le ultime due, il sabato no smile

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Il martedì 5 ore sarebbe fattibile, se il corso iniziasse prima però e non alle 15.
(avevo dimenticato quest'ultima considerazione) XD

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Io penso che la cosa migliore sia parlarne a lezione, il martedi e il venerdi, cosi chi non c'è il martedi ne discute il venerdi e viceversa. Solo cosi si può trovare una soluzione che vada bene per tutti. Il forum è servito per accennare la questione. smile

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by giulia rocchi -
il martedì mattina molti hanno lezione a villa di ed. degli adulti fino alle 10 e mezza si potrebbe iniziare per le 11e mezza ik tempo di spostarsi...ma bisogna sempre vedere chi non ha altre lezioni e se l'aula non è già occupata. non so se il lunedì mattina presto sennò voi avete qualcosa?! penso che sul sabato siamo tutti d'accordo di no
In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by debora vitali -

Ragazze però ci sono anche altre persone, come me, che invece non possono il martedì pomeriggio... di conseguenza boccio in partenza l'idea di fare 5 ore di martedì!! A me sinceramente andrebbe bene anche il sabato, però ovviamente capisco le persone fuori sede che, giustamente, vogliono tornare a casa.
Secondo me è meglio lasciare tutto così.. capisco che può non piacere però come io non verrò il martedì le persone che seguono la Lanciano non verranno il venerdì!!

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Personalmente il sabato mattina non ho problemi, ma capisco che per la maggior parte di voi sia un problema essendo fuori sede. Il martedì seguo il corso di Neopragmatismo dalle 10.30 alle 13.30.. premesso ciò se le ipotetiche 5 ore non si accavallano con questo corso sono favorevole al cambio d'orario..se questo consentirà a tutti gli interessati di seguire pienamente il corso wink

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Giorgio Asquini -

Mi pare che l'ipotesi più concreta (anche perchè l'aula è sicuramente libera) è l'anticipo del martedi, alle 13,30 o alle 14, per finire alle 18,30-19. Continuare a discuterne (anche con la prof.) e decidere. Sapendo che qualcuno, comunque, ci rimetterà più degli altri.

In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -
Per me il sabato è da escludere. Però sono d'accordo sulle cinque ore del martedì, a patto che si inizi alle 13,30 in modo tale che il corso termina per le 19!
In reply to Deleted user

Re: CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA TRIENNALE

by Deleted user -

Io sono completamente d'accordo con Francesca Pellegrino, anzi preferirei di gran lunga che il corso fosse tutto di martedì invece di avere lezione la mattina presto del venerdì. Però ci sono anche persone che hanno problemi a venire il martedì, per cui non so se questa sia una soluzione fattibile, purtroppo.

Poi per i pendolari finire alle 19 potrebbe essere un problema, ma ricordiamoci che abbiamo comunque un quarto d'ora di pausa ogni ora (sono 5 ore quindi 5 pause da 15 minuti l'una) da poter gestire come preferiamo, quindi possiamo decidere di fare, per esempio, 2 pause di mezz'ora e finire alle 18.45; oppure una sola pausa di mezz'ora e finire alle 18.15; oppure nessuna pausa e finire alle 17.45; ecc.

Naturalmente, queste sono solo idee...