Esame del 01 giugno 2020

Esame del 01 giugno 2020

di ROBERTO BAIOCCO -
Numero di risposte: 0

Care studentesse e cari studenti,

vi ricordo che l'esame sarà alle 9,30 mediante l'applicazione exam.net.

Al seguente link trovate le indicazioni relative alla piattaforma che useremo per lo svolgimento dell’esame scritto online. La piattaforma si chiama Exam.net. Leggete tutte le istruzioni fornite al seguente link che vi spiega dettagliatamente come funziona.

https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli

Il giorno dell’esame vi dovrete connettere all’orario concordato (che comunicherò via mail tramite Infostud non appena si chiuderanno le iscrizioni e avrò una stima reale del numero di studenti iscritti) ad una riunione su Google Meet (vi manderò invito a partecipare). A questa riunione dovrete rimanere connessi per tutta la durata dell’esame con videocamera e audio attivati.

Nella fase iniziale avverrà il riconoscimento dell’identità degli studenti e la visione della stanza in cui svolgete l’esame (che dovrà essere libera da libri, appunti e qualsiasi tipo di materiale didattico) in una parallela riunione su Google Meet (in sola presenza del docente) alla quale verrete invitati uno alla volta: Una volta fatta tale verifica, ritornerete nella prima riunione e non dovrete più muovervi dalla vostra postazione.

Terminate le verifiche di tutti gli studenti, vi invierò il codice per accedere all’esame sul sito exam.net. Vi verrà richiesto di inserire alcuni dati (Nome, Cognome, Mail, numero di matricola).

Quando tutti gli studenti saranno entrati su exam.net, chiuderò l’accesso alla stanza virtuale e darò avvio all’esame. Una volta entrati su exam.net non potrete più muovervi da quella finestra perché, se doveste farlo, il programma vi auto-espellerà e non potrete più riaccedere a meno che non mi forniate una spiegazione valida del motivo.

Una volta iniziato l’esame attiverò anche un timer che voi vedrete sullo schermo per tutta la domanda dell’esame in modo da regolarvi su quanto tempo vi rimane. Quando il timer sarà azzerato, io forzerò l’invio dei compiti e non potrete andare più avanti a scrivere.

Essendo in modalità online, l’esame sarà più breve. Ci saranno soltanto 2 domande aperte sul manuale Belsky e una sul libro “Nido d’Infanzia”.  L’esame dura 30 minuti. Quando partirà l’esame, troverete un file che vi mostrerà le domande a cui rispondere e uno spazio vuoto sottostante in cui scrivere le vostre risposte indicando di volta in volta il riferimento alla domanda a cui state rispondendo.

Sembra tutto molto complicato ma vi assicuro che sarà più semplice di quello che sembra. Basterà seguire le indicazioni passo dopo passo.

 

Buono studio e in bocca al lupo per l’esame.

Roberto Baiocco