Sessione d'esame di Aprile

Sessione d'esame di Aprile

di Rosa Maria Corbo -
Numero di risposte: 0

Ho inviato tramite INFOSTUD il link cui connettersi per sostenere l'esame. Le sedute sono pubbliche e quindi gli studenti possono accedere anche solo per assistere all'esame, invito però a limitare questi accessi, per ridurre al minimo eventuali problemi di connessione.

Il  decreto rettorale indica in dettaglio le modalità di svolgimento e descrive l'ambiente della prova. Il tutto spesso accompagnato da aggettivi quali "possibilmente" / "preferibilmente" . Questo suggerisce che  le indicazioni possono essere adattate alle varie situazioni/postazioni degli studenti, permettendo però sempre di garantire la qualità ed equità della prova (es. avere la scrivania sgombra  è un requisito facilmente realizzabile). Lo scopo primario della Sapienza, infatti,  è permettere agli studenti di proseguire nel loro percorso formativo anche nell'attuale situazione di criticità dovuta alla pandemia.  Sottolineo però che "Le studentesse e gli studenti (...) sono tenuti ad un comportamento corretto durante lo svolgimento delle prove di esame dando esempio tangibile dei loro valori di integrità personale e di onestà intellettuale".
Ricordo inoltre che : E’ fatto assoluto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge.

Infine sottolineo che durante lo svolgimento della prova saranno comunque proposti esercizi tipo quelli che venivano svolti durante lo scritto, ovviamente adattate alla modalità orale dello svolgimento della prova.

A presto

Rosa Maria Corbo