Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Siamo incompiuti: cresciamo e cambiamo

    (Opere di Carl Gustav Jung, vol. 15, p.36)


    Il tema dell'educazione continua nel campo delle scienze medico-psicologiche e` importante soprattutto in riferimento all'aggiornamento professionale, cosi` come previsto dal legislatore e, soprattutto, come esigenza squisitamente professionale nell'ambito medico-professionale che e` in continuo sviluppo.

  • Intelligenza emotiva

    L’uomo cresce secondo la grandezza del compito

    (Opere di Carl Gustav Jung, vol. 9-1, p.119)


    Skinner e il comportamentismo (stimolo-risposta / la scatola nera)

    Krashen e il filtro affettivo

    (Principles and Practice in Second Language Acquisition, solo pag 30-32)

    Bandura e l'autoefficacia (apprendimento sociale)

    (Self Efficacy: Toward a Unifying Theory of Behavioral Change)

    Ajzen e la teoria del comportamento pianificato 

    (The Theory of Planned Behavior, by Icek Ajzen)

    Introduzione alle neuroscienze e a cos'e` l'intelligenza emotiva

  • Ruolo del didatta

    Evidenziato

    A perdere potere si guadagna in serenità

    (Carl Gustav Jung Letters 2: 1951-1961, p.463)


    In ogni contesto didattico e tutoriale la figura di riferimento e`, rispettivamente, il didatta e il tutor. Essi sono per definizione i leader dell'esperienza formativa. Si tratta quindi di una problematica di leadeship e di relazione rispetto al gruppo classe.

    Il ruolo del didatta varia molto ed e` fondamentale in termini di motivazione e di attivazione dei processi cognitivi, soprattutto in tema emozionale.

    Cognitivismo e neuroscienze: 

    Bruner e il docente/tutor come supporto all'apprendimento, impegnati nel scaffolding

    Neuroscienze e applicazione concreta: Goleman e la teoria dell'intelligenza emotiva  

    (Daniel Goleman, Essere Leader)

    Accenni alla ricerca-azione: l'intervento formativo come tentativo di risposta interattivo.

    (Take care!The evaluation of a Team-Based Burnout Interventation Program for Oncology Care Providers)

  • Nuovi modelli dettati dai nuovi mezzi

    Rapporto tra tecnologia e teoria nell'era di internet

    Un esempio pratico: CommonSpaces