Indice degli argomenti

  • Letture LEZIONE 1-2 | 12 ottobre "Utilità degli studi di Morfologia Urbana"

    Si invitano gli studenti iscritti al corso di URBAN MORPHOLOGY di studiare i testi che, a partire dalla prima lezione di giovedì 12 ottobre, allegheremo in questa sede  all'argomento della lezione. La prima lezione di introduzione sarà tenuta dal Prof. Giuseppe Strappa in aula 8 nella sede di Fontanella Borghese, ore 14.30. Cordiali saluti.
  • Letture LEZIONE 3 | 19 ottobre "Il territorio come processo"

  • Letture + Slides LEZIONE 4 | 26 ottobre "La nozione di Tessuto"

  • Esercitazione 1

  • Letture LEZIONE 5 | 2 novembre

    G.Strappa, Unità dell’organismo architettonico, Bari 1995, cap.4, ‘Le strutture tipiche elementari: il recinto e la copertura’, pp. 77-105


    Disponibile anche online, all'indirizzo http://www.giuseppestrappa.it/wp-content/uploads/2011/04/StrappaGUnitadellorganismoarchitettonicoBariDedalo1995.pdf


  • 08/11/2017 Registro Partecipazione e Presentazione Letture

  • Letture LEZIONE 6 "REALTA’ MATERIALE DELL’ARCHITETTURA" | 9 novembre

    G.Strappa, Unità dell’organismo architettonico, Bari 1995, cap.3, ‘La sequenza delle trasformazioni tettoniche ’, pp. 53-75 , online sul sito http://www.giuseppestrappa.it



    G. Strappa, Formazione dei Materiali moderni, allegato in .pdf



    G.Pagano, Architettura Rurale in Italia, on-line sul sito http://www.giuseppestrappa.it


  • Letture LEZIONE 7 "IL PROCESSO FORMATIVO DELL'EDILIZIA DI BASE" | 16 novembre

    G.Caniggia, Permanenze e mutazioni nel tipo edilizio e nei tessuti di Roma (1880-1930)in G. Strappa (a cura di), Tradizione e innovazione nell'architettura di Roma capitale 1870-1930, Edizioni Kappa, Roma 1989, pp. 13-26, online sul sito http://www.giuseppestrappa.it

  • Esercitazione 2


    • Dato il tessuto di case a schiera polarizzato da A, B, c e d (da dettagliare con le varianti casa ad atrio/casa a bottega):


      - si operi la trasformazione di alcuni isolati in isolati di case in linea, mediante rifusione di case a schiera;


      - si operi, mediante rifusione di case a schiera, anche la trasformazione di altri isolati (quelli più vicini alla polarità e/o al nodo di intersezione tra P.M e P.CM.) in isolati commerciali (esempio: departement store - grandi magazzini) procedendo ad una specializzazione a palazzo e successiva specializzazione commerciale con annodamento e copertura della corte interna;


  • Letture LEZIONE 8 "IL PROCESSO FORMATIVO DELL'EDILIZIA SPECIALE I" | 23 novembre

    G.Strappa, Unità dell’organismo architettonico, Bari 1995, cap. 7 ‘La specializzazione degli organismi edilizi ’, paragrafi 7.1 - 7.7 , online sul sito http://www.giuseppestrappa.it

  • Letture LEZIONE 9 "IL PROCESSO FORMATIVO DELL'EDILIZIA SPECIALE II" | 30 novembre

    G.Strappa, Unità dell’organismo architettonico, Bari 1995, cap. 7 ‘La specializzazione degli organismi edilizi ’, paragrafi 7.7 - 7.14 , online sul sito http://www.giuseppestrappa.it


    Giuseppe Strappa, Paesaggi di recinti nell’architettura islamica, in «Environmental Design: Journal of the Islamic Environmental Design Research Centre», 20, 2000, pp. 50-59.  

    - Testo in inglese con illustrazioni online sul sito http://www.giuseppestrappa.it (http://www.giuseppestrappa.it/wp-content/uploads/2015/06/enclosures-in-islamic_1.pdf)

    - Testo in italiano in pdf allegato.

  • Esercitazione 3



    • A.

      Dato il tessuto di case in linea e isolati a specializzazione commerciale:

      si operi la trasformazione per specializzazione commerciale tramite l’insediamento di una rete di passages pedonali (percorsi di impianto ulteriori P. I’. pedonali) che interconnettono, bypassando il traffico veicolare, gli isolati a specializzazione commerciale;


      B.

      Dato il tessuto di case in linea con isolati a specializzazione commerciale e rete di passages che li interconnettono bypassando il traffico veicolare:

      si proceda alla trasformazione del percorso P.M. del percorso P.C-M. oppure di un percorso P.I., per specializzazione e annodamento - con copertura di tale/i percorso/i, previa pedonalizzazione e realizzazione di area pedonale a traffico limitato;


      C.

      Rappresentazione volumetrica della fase precedente.


  • Letture LEZIONE 10 “EDILIZIA NODALE E ANNODAMENTI” | 07 dicembre

    G. Strappa, LA GRANDE TRADIZIONE MODERNA  DEI PALAZZI POSTALI ITALIANI  (da Palazzi storici delle poste italiane, Franco Maria Ricci, Milano 1996); (pdf allegato)

    - G. Strappa, Voce “ANNODAMENTO”, wikitecnica.com;

    https://www.google.it/amp/www.wikitecnica.com/annodamento/amp/

  • INDICAZIONI PER L’ESONERO DI GIOVEDÌ 21 DICEMBRE 2017

  • Esercitazione 4

    • Sulla base delle planimetrie allegate, e in coerenza con il processo formativo e trasformativo dei tessuti commerciali discusso durante le lezioni del corso e sperimentato nelle esercitazioni:

      si elabori uno schema planimetrico per la trasformazione del tessuto a specializzazione commerciale suburbano - "Galleria Porta di Roma"; 


      La proposta di trasformazione dovrà tenere in cosiderazione le questioni critiche degli ambienti commerciali contemporanei, delineate nel corso delle ultime lezioni, tra cui:

      - conflitto tra ambienti commerciali fisici ed e-commerce (passaggio dell'unità commerciale da luogo dell'acquisto e distribuzione a luogo di esperienza della merce-showroom, con relativa minore esigenza di spazi per lo stoccaggio delle merci, che acquistate per via telematica, passano direttamente dai magazzini della grande distribuzione al recapito dell'acquirente); 

      - esigenza di integrazione di spazi per attività non commerciali all'interno dei mall suburbani per variarne l'offerta e accentuarne il carattere di spazio pubblico-comunitario e aggregativo (passaggio del mall da 'macchina per vendere' a 'nuovo nucleo urbano per la periferia');

  • 08/01/2018 Urban Morphology 2017/2018 - Registro partecipazione e valutazioni


  • Valutazioni Urban Morphology 2017/2018

    N. B. La valutazione finale è basata sul voto di esonero ma tiene conto, come da programma, anche di quello delle esercitazioni e della partecipazione alle letture in aula. In caso di partecipazione ad entrambe le prove di esonero è stata presa in considerazione la prova con voto più alto.

    Per chi volesse migliorare è possibile svolgere l’esame orale durante la prossima sessione estiva.