Topic outline

  • INTRODUZIONE AL CORSO

    Gli obiettivi formativi dell’insegnamento riguardano la padronanza delle metodiche e delle tecniche per lo sviluppo, il controllo, la validazione teorica e statistica di modelli di ricerca in Psicologia. Sono affrontati i problemi secondo una logica top-down, dal generale al particolare, con l'obiettivo di studiare passo passo le singole componenti di un processo di ricerca sperimentale. Viene dato ampio spazio alle tematiche cliniche, quale obiettivo finale dei disegni di ricerca trattati. Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di leggere criticamente i risultati della letteratura scientifica; sapranno interpretare disegni sperimentali e protocolli clinici; conosceranno le caratteristiche dei trial clinici e le tecniche statistiche per il loro monitoraggio. Gli studenti che abbiano superato l'esame potranno valutare criticamente l'efficacia di procedure sperimentali in ambito clinico; sapranno scegliere le tecniche statistiche adatte a diversi tipi di protocolli sperimentali; sapranno leggere criticamente i risultati delle ricerche presenti nella letteratura scientifica più aggiornata; sapranno creare un modello protocollo clinico basato su controlli dei dati, verifica delle ipotesi, pubblicazione dei risultati. Il corso si sviluppa seguendo un'architettura a tre dimensioni (proposto settimanalmente anche utilizzando la piattaforma e_learning della Sapienza). Nelle lezioni della prima sezione verranno trattati argomenti prettamente teorici, nella seconda verranno portati esempi di ricerche in corso, invitando gli studenti a una riflessione critica e a un impegno personale di coinvolgimento nelle tematiche presentate. Nella terza sezione verrà seguito un metodo laboratoriale/esperienziale, applicando metodi e tecniche appresi durante le altre sezioni. Il corso cronologicamente si svilupperà in tre periodi. Nel primo verranno privilegiati argomenti fondanti la Metodologia della Ricerca; nel secondo gli studenti inzieranno a produrre modelli di ricerca personali basati su quelli proposti, anche con l’intervento in aula di esperti del mondo della ricerca nazionale e internazionale; nel terzo periodo si procederà verso la definizione del lavoro finale, che sarà costituito da una parte relativa alle ricerche bibliografiche effettuate per l’implementazione della parte teorica, da una presentazione (come simulazione di relazione a un convegno), da una presentazione in pubblico, con la presenza degli altri gruppi di studenti formatisi durante le lezioni.
  • ARCHIVIO DOCUMENTI INTEGRATIVI - APPROFONDIMENTI

    Qui saranno presenti documenti integrativi e per approfondimenti citati a lezione.

  • IL CONTESTO - GLI STRUMENTI

    Una panoramica generale suilla collocazione della Metodologia della Ricerca Clinica. Primi approcci ai metodi e alle tecniche.

  • MODELLO RICERCA 1 - APPRENDIMENTO COLLABORATIVO

    Modello di ricerca. Applicazione del Collaborative learning in ambito inclusione.

  • METODOLOGIA 2

    Le fasi del processo di implementazione di un disegno di ricerca. Dal qualitativo al quantitativo. restituzione in qualitativo. Metodi e strumenti.

  • ESERCITAZIONE SU DATI

    DATI RELATIVI AI QUESTIONARI TMA E ACESS

  • Psicometria applicata all'inclusione scolastica

    I test TMA e ACESS

  • IMPLEMENTAZIONE r PEARSON

    PROCEDURA SU EXCEL

  • r di Pearson

  • Scelta dei Test statistici

    Come scegliwere il corretto test statistico.

  • Costruzione e validazione di Questionari

  • QUESTIONARIO

    TEST

  • NUMBER CONNECTION TEST

    Utile alla esercitazione di oggi 1 marzo 2017

  • INFORMATIZZAZIONE DI TEST

    Processo informatizzazione

  • DISEGNI SPERIMENTALI 1

    SCHEMI SINTETICI 1

  • SURVEY - CFU

    RICHIESTA PARERE STUDENTI