Indice degli argomenti

  • Argomento 1

    • Gestione delle Risorse Ittiche. Dinamica delle popolazioni ittiche. Specie nectoniche (Pesci, Molluschi e Crostacei) e modalità di cattura (attrezzi e modalità di pesca). Il campionamento e l’analisi della struttura in lunghezza. Accrescimento, mortalità e loro stima. Cicli biologici e fasi critiche, nurseries, Essential Fish Habitat. Lo sforzo di pesca e il suo controllo. Sovrappesca e riduzione dello sforzo; modelli di gestione, Maximum Sustainable Yield. Approccio ecosistemico. Misure tecniche di controllo (fermo di pesca, dimensioni maglia, Zone di Tutela Biologica, ecc.). Strutture artificiali.Riconoscimento delle principali specie di crostacei, cefalopodi e pesci di interesse commerciale.

  • Argomento 2

    • Aree Marine Protette. La conservazione della biodiversità. Specie e habitat a rischio. Le normative nazionali/internazionali. Le aree marine protette italiane, Riserve Marine, Oasi di Tutela Biologica, Siti di Interesse Comunitario. Problemi gestionali. Analisi di casi studio.

  • Argomento 3

    • Alterazioni degli Ecosistemi Marini. Inquinamento da sostanze tossiche. Inquinamento da petrolio. Eutrofizzazione. Alterazioni sedimentarie. Cambiamenti climatici. Effetti delle alterazioni su specie, comunità ed ecosistemi. Effetti sinergici di diverse alterazioni. La regressione delle praterie di Posidonia. Casi di studio.
      Il monitoraggio ambientale. Specie, popolazioni e comunità come indicatori biologici. Il monitoraggio delle risorse ittiche. Monitoraggio delle alterazioni dell’ecosistema marino. Valutazione di impatto ambientale. Casi di studio.