Kursthemen

  • Agli studenti del primo anno - Corso sicurezza

    News --> 06/06/2024
    Corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza iscritti nel corrente Anno Accademico – integrazione dati e nuova erogazione corso online per chi ancora non abbia completato il corso

    OGGETTO: CORSO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DI AREA MEDICA DI SAPIENZA
    Integrazione dati
    Si comunica che, a partire dal 24 giugno 2024, avrà inizio una nuova erogazione del corso di formazione obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti nel corrente Anno Accademico (2023-2024).

    Coloro che nelle fasi precedenti non abbiano ricevuto le credenziali per accedere al corso devono compilare il file excel in allegato, inserendo tutti i dati e prestando attenzione a inserire la mail istituzionale, alla borsista di collaborazione Serenella D'Agnese, dagnese.1644054@studenti.uniroma1.it  entro il 13 giugno

    https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/node/2653045

    O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O

    Corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza iscritti nel corrente Anno Accademico – integrazione dati

    Si comunica che gli studenti che non hanno ricevuto la e-mail di invito di fruizione del Corso, o che non hanno fruito del Corso dovranno rivolgersi alla borsista di collaborazione Serenella D'Agnese   (dagnese.1644054@studenti.uniroma1.it) che raccoglierà i dati necessari (inviarle il format allegato) per essere iscritti al Corso on-line entro e non oltre il 9 aprile 2024. Per tali studenti verrà aperta una nuova ulteriore finestra temporale di fruizione del corso: 15 aprile - 15 maggio 2024.

     Si raccomanda di completare il corso quanto prima possibile. In ogni caso il corso obbligatorio, il certificato di frequenza della formazione generale e l’attestato di frequenza della formazione specifica saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 15 maggio 2024.

    Si comunica, inoltre, che è stato allungato il I periodo di fruizione del Corso (19 febbraio 2024 – 25 marzo 2024) fino al 5 aprile in modo da consentire agli studenti che sono in piattaforma e ancora non hanno completato il Corso di terminarlo.

     Si ricorda, infine, che la partecipazione ai corsi di formazione sulla sicurezza è obbligatoria ai sensi dell'art. 20 c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/08.

    Da:
    I Presidi 

    Facoltà di Farmacia e Medicina

    Facoltà di Medicina e Odontoiatria

    Facoltà di Psicologia e Medicina


  • Sort Area Farmaceutica e biotecnologica

    Servizio di ORientamento Tutorato
    gestito da studenti come te, offre informazioni di natura didattica di carattere generale
    (corsi, orari, modalità di presentazione dei piani di studio, ecc...), svolgendo un servizio di orientamento e tutorato di base.

    Orari:
    giovedì 10:00-14:00, venerdì 10:00-13:00.
    Sede:
    Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina,
    V.le Regina Elena n. 295, Roma,
    palazzina C, 3° piano, stanza n. 11

  • Recupero OFA

    Hervorgehoben

    RECUOERO OFA


    Gli studenti interessati a recuperare gli OFA di Matematica e/o Chimica per il CdL di Farmacia e CTF (Roma e Latina) sono pregati di compilare entro il 2 luglio 2024 il modulo di Google all’indirizzo https://forms.gle/5L1z2AfVzYBidkeN7

     Le prove si svolgeranno il 4 luglio 2024 secondo il seguente calendario:

    - Matematica: edificio CU019, piano 1, Aula Magna “F. Cacace”, 10.00 - 11.00;

    - Chimica: edificio CU019, piano 1, Aula Magna “F. Cacace”, 11.30 - 12.30.

     Per ulteriori informazioni riguardanti gli OFA si rimanda al seguente link della Facoltà di Farmacia e Medicina: https://web.uniroma1.it/farmaciamedicina/node/8968

     


  • Career Service in Tour 2024 – Facoltà di Farmacia e medicina

    Il 31 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 11.30,
    presso l'aula Marcozzi, Edificio III Clinica Chirurgica (PL035 -  Policlinico Umberto I),
    si terrà l’evento  Career Service in Tour,
    aperto a studenti, laureandi e neolaureati della Facoltà di Farmacia e medicina.
    Vieni a conoscere il Career Service Sapienza e scopri come ti supportiamo nella fase di avvicinamento al mondo del lavoro.
    Ti aiuteremo a:
    • definire l’obiettivo professionale e sviluppare le competenze trasversali;
    • conoscere i nuovi trend produttivi e le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro;
    • esplorare la vasta gamma di stage, tirocini e opportunità di lavoro;
    • entrare in contatto con enti e imprese italiane ed internazionali e svolgere i primi colloqui di selezione.

    L’evento si svolge in lingua italiana. Il numero di posti disponibili è limitato.
    Ti chiediamo di mantenere la prenotazione solo se realmente interessato/a a partecipare,
    in caso contrario è possibile annullare la prenotazione entro mercoledì 29 maggio, alle ore 11.00, per consentire lo scorrimento della lista di attesa.

    Come iscriversi
    Posti disponibili
    200


  • EVENTI

    INCONTRO PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA

    DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE DEL FARMACO

    11 GIUGNO 2024  -- 15.30-17.00  --  AULA CARELLI ED. CU019

  • TAVOLA ROTONDA - COMUNICARE SALUTE IN FARMACIA ”

    Giovedi 30 Maggio 2024 dalle ore 15 alle ore 18

    Nobile Collegio Chimico Farmaceutico – Via in Miranda 10 Roma – Fori Imperiali

    TAVOLA ROTONDA :

    “ COMUNICARE SALUTE IN FARMACIA ”

    l’ Accademia di Storia della Farmacia e delle Scienze Farmaceutiche Scienze Farmaceutiche Applicate della Sapienza

    si incontrano al Nobile Collegio Chimico Farmaceutico – Via in Miranda 10 Roma – Fori  Imperiali


  • ERASMUS + 24-25

    Pubblicato il Bando Erasmus per Studio AA2024-25 - SEDI RESIDUE (non assegnate nel precedente bando)
    BANDO ERASMUS+ MOBILITA' PER STUDIO FACOLTA' DI FARMACIA E MEDICINA (AREA FARMACIA) A.A.2024-2025 - SEDI RESIDUE
    https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/217680_

    o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

    PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO
    Bando di selezione a.a. 2024/2025

    Scadenza per la compilazione online della domanda di candidatura: 5 marzo 2024 - ore 14.00
    Bando ed esito della procedura selettiva: https://web.uniroma1.it/trasparenza/node/213481/

    o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

    BANDO DI SELEZIONE ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2024/2025
    (scadenza 28 Marzo)

    ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO
    https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini-erasmus-allestero

    BANDO DI SELEZIONE ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2024/2025 PER L’ASSEGNAZIONE DI 200 CONTRIBUTI DI MOBILITÀ
    https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/214273_

  • AVVISO - TUTORATO

    Gent.li studenti, 
    vi comunico i nominativi ed i relativi indirizzi email dei dottorandi tutor che potranno supportavi per quanto riguarda consigli e assistenza su problematiche legate al vostro percorso formativo. 
    Giacomo Di Matteo: giacomo.dimatteo@uniroma1.it,
    Alba Lasalvia: alba.lasalvia@uniroma1.it.
    Cordialmente
    Mariangela Biava

    Sono state avviate le attività di tutoraggio per gli studenti, in accordo con i docenti coordinatori.
    Maria Carafa
    pagina web per le informazioni
    https://sites.google.com/studenti.uniroma1.it/tutoraggio-farmacia-ctf/
    QR code


    • Pubblicati  i nuovi Bandi pubblicati, per il reclutamento dei Tutor per l' A.A. 2023-2024.
      I bandi sono destinati a studenti, triennali e magistrali, e dottorandi:

      1) Bando BT-B1 (Studenti Triennali e Magistrali)  – Tutorati in ingresso ed in itinere n. 31 incarichi di tutorato. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 18 Ottobre 2023. Le attività dovranno essere svolte entro il 31 Gennaio 2025.

      2) Bando BT-B2 (Dottorandi) – Tutorati in ingresso ed in itinere n. 10 incarichi di tutorato. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 18 Ottobre 2023. Le attività dovranno essere svolte entro il 31 Gennaio 2025.

      BANDO TIPO B1 TUTORATI IN INGRESSO E IN ITINERE - STUDENTI MAGISTRALI (SPC: 2023-0071-1441-208524
      https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/208524

      BANDO TIPO B2 TUTORATI IN INGRESSO E IN ITINERE - STUDENTI DOTTORANDI (SPC: 2023-0071-1441-208525)
      https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/208525


  • Presidente del Corso di Studi

    Prof. Maria Carafa
    Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco
    Studio: Ed. CU019, II piano, stanza 211
    Orario di Ricevimento: lunedì e martedì ore 11-13
    previo appuntamento via email: maria.carafa@uniroma1.it



  • BORSE DI STUDIO PER TESI ALL'ESTERO

    Vi informiamo che è stato pubblicato il bando integrativo per il conferimento di n. 6 borse per tesi all'estero.



  • PERCORSO DI ECCELLENZA

    ATTIVO IL BANDO DEL PERCORSO DI ECCELLENZA 2023-24
    Requisiti di accesso
    Possono partecipare gli studenti iscritti nell’a.a. 2022/2023 per la prima volta al terzo anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia, che alla data del 30 novembre 2023 abbiano acquisito tutti i crediti formativi universitari (CFU) previsti nei primi tre anni del corso di studio, con media non inferiore a ventisette/trentesimi (27/30). Sono esclusi dalla possibilità di partecipazione al Percorso di Eccellenza gli studenti che abbiano effettuato passaggi e trasferimenti.
    Modalità di partecipazione
    Per partecipare lo studente in possesso dei requisiti di cui al precedente ART. 1 deve effettuare il login alla propria casella di posta istituzionale @studenti.uniroma1.it e poi compilare questo google form entro il giorno 21 gennaio 2024

  • Domanda assegnazione tesi

    Si comunica che in via temporanea, e fino a nuova comunicazione, la procedura per inoltrare la domanda di assegnazione tesi sarà la seguente:
    1.gli studenti compilano il modulo e lo inviano al relatore
    2. il relatore lo firma e lo invia firmato allo studente
    3. lo studente lo invia alla Prof.ssa Carafa, Presidente del Corso di Laurea, che lo firma e lo invia allo studente
    4. lo studente lo invia alla segreteria studenti.


  • AVVISI LAUREE

    SCADENZA CARICAMENTO RIASSUNTI – sessione di laurea LUGLIO 2024
    La scadenza per il caricamento del riassunto della tesi è fissata per il
    giorno 9 LUGLIO 2024 alle ore 13.00.
    La procedura di invio del riassunto della tesi di laurea avviene attraverso la
    compilazione di uno specifico modulo di Google.
    Al fine di evitare problemi di compatibilità, è necessario utilizzare da un
    computer fisso o portatile connesso ad internet il browser Google Chrome
    (disponibile gratuitamente al link https://www.google.it/chrome/index.html)
    e selezionare la modalità ospite in alto a destra sulla finestra del browser.
    L'indirizzo email richiesto è quello fornito a tutti gli studenti dal nostro
    Ateneo nel formato cognome.matricola@studenti.uniroma1.it, attualmente gestito
    da Google. Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: http://www.uniroma1.it/emailstudenti.
    Per iniziare la procedura di invio, accedere al seguenti link:
    https://goo.gl/forms/Ln2RVWbrW6OglIxt1
    Amministratore del servizio è il Prof. Luigi Scipione reperibile esclusivamente
    per problemi di natura tecnica all'indirizzo di posta elettronica luigi.scipione@uniroma1.it.

    SCADENZA CARICAMENTO PRESENTAZIONI – sessione di laurea LUGLIO 2024
    La scadenza per il caricamento della presentazione è fissata per le ore 13.00 del 12 LUGLIO 2024.
    Le presentazioni vanno nominate nel seguente modo "CognomeN"
     e salvate in formato pptx o pdf (quest'ultimo formato è ideale se non ci sono animazioni).
    La procedura di invio della presentazione per la discussione delle tesi di
    laurea avviene attraverso la compilazione di uno specifico modulo di Google.
    Al fine di evitare problemi di compatibilità, è necessario utilizzare da un
    computer fisso o portatile connesso ad internet il browser Google Chrome
    (disponibile gratuitamente al link https://www.google.it/chrome/index.html)
    e selezionare la modalità ospite in alto a destra sulla finestra del browser.
    L'indirizzo email richiesto è quello fornito a tutti gli studenti dal nostro
    Ateneo nel formato cognome.matricola@studenti.uniroma1.it, attualmente gestito
    da Google. Per ulteriori informazioni consultare il seguente
    link: http://www.uniroma1.it/emailstudenti.
    Per iniziare la procedura di invio, accedere al seguenti link:
    https://goo.gl/forms/XWvz1arxkKGpYEYo2
    Amministratore del servizio è il Prof. Luigi Scipione reperibile esclusivamente
    per problemi di natura tecnica all'indirizzo di posta elettronica luigi.scipione@uniroma1.it


  • Orario Lezioni

    Al seguente link potete trovare l'orario delle lezioni per il corrente Anno Accademico. ORARIO LEZIONI

    Sono possibili minime variazioni, pertanto si consiglia di controllare sulle pagine e-learning dei singoli corsi.

     

  • OSSERVATORIO DELLA DIDATTICA

    E' attiva una casella di posta elettronica per la raccolta di informazioni
    e la segnalazione di problematiche specifiche.
    osservatoriodidattica.farmacia@uniroma1.it 
    La casella funziona come semplice cassetta di raccolta delle mail, non verrà data risposta.
    E' inoltre disponibile un modulo di google (https://forms.gle/HLTBXxdYyu6KnxcM6)
    per la raccolta di informazioni da parte dell'osservatorio della didattica del CdS di Farmacia e per la segnalazione di problematiche generali. 
    La segnalazione di eventuali problematiche specifiche può avvenire attraverso la comunicazione con i rappresentanti degli studenti o contattando il Presidente del Corso di Studi.

  • Tirocinio pratico - professionale

    Tutte le informazioni relative al tirocinio pratico - professionale per Farmacista 
    possono essere reperite nella pagina dedicata, raggiungibile al seguente link
    https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12807

  • Collegamenti alle voci dei Menù

  • Regolamenti e Norme

  • Abschnitt 22