Indice degli argomenti

  • Il Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia “C” vi dà il benvenuto

    A.O. San Giovanni, Roma


    Cari studenti, insieme al vice-presidente, alla direttrice didattica, all’intero corpo docente, vi do il benvenuto in questo corso di laurea attivato in collaborazione dalla Sapienza Università e dall’A.O. San Giovanni Addolorata.

    Questo Corso di Laurea in Fisioterapia, grazie all’impegno congiunto dei docenti universitari, di quelli ospedalieri, dei tutor di tirocinio, fornisce agli studenti un ambiente di studio stimolante e ricco di esperienze. Gli studenti entrano in questo corso ancora “ragazzi” e ne escono tramutati, nel giro di tre anni, in professionisti maturi, padroni delle conoscenze teoriche e pratiche che caratterizzano il Fisioterapista, capaci di interagire correttamente ed efficacemente con i pazienti.

    Questo risultato, certamente dipendente dalle capacità e dall’impegno dei docenti, non sarebbe possibile senza una partecipazione attiva, attenta, interessata degli studenti, ai quali si richiede impegno.

    Il Corso di Laurea in Fisioterapia “C” ha, da molti anni, un ottimo record per la capacità dei suoi laureati di inserirsi nel mercato del lavoro in modo consono alla loro preparazione professionale. Questo successo è certificato dalle indagini Alma Laurea sulla situazione occupazionale di tutti i laureati delle università italiane.

    Nonostante l’impegno di tutti i docenti e tutor, non tutto è perfetto nei tre anni del corso. Ma vi garantisco che siamo aperti alle critiche e pronti a collaborare, nel rispetto dei diversi ruoli e mantenendo una rotta che miri sempre alla qualità, a rendere sempre più efficaci i vari aspetti del corso di studi.

    Prof. Sergio Adamo

    Presidente del CdL


  • Cariche del CdL in Fisioterapia C

    Il Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia C (A.O. San Giovanni - Addolorata) per il triennio 2017- 2019 è il Prof. Pankaj Trivedi

    Prof Pankaj Trivedi

    Dipartimento di Medicina Sperimentale
    Sezione di Patologia generale e patologia clinica
    Sapienza Università di Roma

    pankaj.trivedi@uniroma1.it


    Pagina web, CV:

    http://www.researchgate.net/profile/Pankaj_Trivedi3






    Direttrice didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia C (A.O. San Giovanni - Addolorata) è la Dr.ssa Rita Vieri

    0677055868

    rvieri@hsangiovanni.roma.it


  • Cosa è la fisioterapia

    La Fisioterapia è la disciplina scientifica che si occupa del movimento e del suo recupero nella complessità dei suoi aspetti fisici, psicomotori, cognitivi e viscerali.

    Scopo della Fisioterapia è la prevenzione, cura e riabilitazione della funzione motoria in seguito ad un danno o menomazione di origine congenita o acquisita; la fisioterapia concorre inoltre all'educazione ed alla promozione della salute attraverso corretti stili di vita.

    La Fisioterapia e la Riabilitazione, riducendo la disabilità favorisce l'incremento della partecipazione di tutti i Cittadini alla vita sociale. La Fisioterapia e i Fisioterapisti sono al servizio di tutte le persone e oggi, in Italia, contribuiscono a dare risposte ai bisogni della collettività e a rendere il sistema sanitario più efficace, appropriato ed economicamente sostenibile.

    Importanti “qualità” del Fisioterapista sono la disponibilità, la continuità, l’efficacia effettiva nella pratica, la sicurezza, la tempestività, l’appropriatezza, il rispetto, la comunicazione interpersonale, l’empatia e la considerazione degli assistiti.

    Pertanto il Laureato in Fisioterapia deve sviluppare :

    -       un approccio integrato al paziente, valutando criticamente gli aspetti clinici, relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, nell’assistenza, nella riabilitazione, nel recupero del grado di benessere più elevato possibile;

    -       i principi culturali e professionali che orientano il processo, il pensiero diagnostico, l’agire del fisioterapista nei confronti della persona assistita e della collettività, l’autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute delle persone, anche in relazione all’ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda;

    -       le conoscenze, le abilità e l’esperienza utili a pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale in riabilitazione atte a garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche formulando i relativi obiettivi;

    -       la capacità di partecipare all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività anche integrandosi con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo; la capacità di relazione e di comunicazione, efficace ed adeguata, con il paziente e con i familiari.

    A tal fine le conoscenze del Laureato in Fisioterapia  dovranno essere orientate alle basi scientifiche e alla preparazione teorico-pratica necessaria per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari e dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali, all’evoluzione della professione, dei concetti fondanti la riabilitazione e della metodologia del processo di assistenza alla persona, ai fondamenti dell’evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali dell’assistenza in riabilitazione, ai principi e alle norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità del Fisioterapista, ai principi deontologici, giuridici e medico legali della professione.

    Il Fisioterapista, laureato e abilitato dal superamento dell'esame di Stato, è l'unico che può esercitare la Fisioterapia.

    (a cura della Dr.ssa Paola Caruso, già Direttore didattico del CdL in Fisioterapia C, già Presidente dell'AIFI Lazio)

     


  • Manifesto, programmazione etc.

    Si forniscono i link per l'accesso alle sezione pubblica del Gomp, dove è possibile consultare il manifesto e la programmazione del CdS (e di qualunque altro CdS della Sapienza) per il corrente Anno Accademico:

    Elenco dei Manifesti dei CdS della Sapienza

    http://gomppublic.uniroma1.it/Manifesti/RenderAll.aspx?anno=2016

    Manifesto del CdLPS in Fisioterapia "C"

    http://gomppublic.uniroma1.it/manifesti/render.aspx?UID=cb4baaaf-f09d-4fdf-b9d8-6d90eb4dcd0d

    Programmazione del CdLPS in Fisioterapia "C": 

    http://gomppublic.uniroma1.it/Programmazioni/render.aspx?CodiceInterno=16013&anno=2016

  • Collegamenti alle voci dei Menù

  • Corso "Il rischio nelle strutture sanitarie"

    OGGETTO: CORSO Dl FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENT! Dl AREA MEDICA Dl SAPIENZA


    Si  comunica che, a partire  dal 15 febbraie  2017, avra inizio il corso di formazione generale obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sui lavoro, in modalita  e Learning, destinate  a tutti  gli studenti di area medica di Sapienza iscritti all e II anno nel corrente Anno Accademico {2016-2017).

     II corse  di formazione  generale  rientra  nel  progetto  formative  sperimentale "II  rischio  nelle strutture sanitarie" erganizzato  da Sapienza Universita  degli Studi di Roma con  il supporte  gratuito deii'Universita Unitelma Sapienza e prevede n. 8 video-lezioni della durata  complessiva  di 4 ore sulle seguenti  tematiche:  1) I pericoli,  i rischi  e i danni:  definizioni  e concetti  di  base  {I e II  parte);  2) Prevenzione  e  protezione  sui  lavoro:  definizioni e  concetti  di  base  (I  e  II  parte);  3)  Gestione  ed organizzazione della sicurezza. I ruoli della sicurezza: diritti,  doveri e sanzioni.  Gli organi di vigilanza, controllo  e assistenza (I e II parte); 4) La figura del Medico Competente e del Medico Autorizzato {I e II

    parte). II responsabile  del Corso e il Prof. Paolo  Villari, Professore  ordinaria  di lgiene  e Direttore  del

    Dipartimento di Sanita Pubblica e Malattie  lnfettive di Sapienza Universita di Roma.

     Per ogn1 video-lezione sono previste domande di verifica dell'apprendimento. Lo studente dovra rispondere cerrettamente a dette domande  per proseguire nel percorso didattico.  AI termine  del corso d1  formazione  generale  lo studente  dovra scaricare  il certificate di frequenza  direttamente dall'area riservata sulla piattaforma e-Learning. cllccando sui box "certificate di frequenza·· che verra visualizzato al termine dell'ultima lezione del corso stesso.

     II certificate di frequenza deve essere consegnato in copia al Presidente del corso di laurea e al Direttore   didattico   (o  al  Coordinatore  della  Scuola  di  Specializzazione)  che  avranno  il  compito  di completare   Ia  formazione   specifica  sulla  base  dei  rischi  effettivamente presentr  all'interno  delle strutture frequentate dagll studenti e provvederanno alia verifica di apprendimento finale.

     Tutti  gli studenti  hanna  ricevuto  o  riceveranno   breve  una  lettera  con  le  istruzioni  e  le credenziali di autenticazione per accedere aile video-lezioni del corso di formazione  generale "II rischio nelle strutture sanitarie".

     II corso obbligatorio e il certificate di frequenza saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 30 aprile 2017.Si ricorda che Ia partecipazione  al corso sulla sicurezza e obbligatorio  ai sensi dell'art. 20 c. 2 lett. h)

    del D. Lgs. 81/2008.

     

    I Preside delle Facoltà Mediche della Sapienza

  • Regolamenti e Norme

  • Personale

  • Bozza Relazione CPDS

    Evidenziato


    FACOLTA’ DI FARMACIA E MEDICINA 


     COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS) 

    FACOLTA’ DI FARMACIA E MEDICINA 

    Bozza della Relazione della Commissione

    contenente l’analisi fatta dalla CPDS sui Riesami 2015 e sulle Opinioni Studenti 

    Composizione della commissione 

    La commissione paritetica, nominata con delibera della Giunta di Facoltà di Farmacia e Medicina del 17 settembre 2015, risulta formata dai seguenti soggetti: 

    Componente docente 

    Proff. Claudio Maria, Mastroianni, 

    Prof. Antonio Angeloni 

    Prof.ssa Maria Elisa Crestoni, 

    Prof. Giovanni Sebastiano Alemà, 

    Prof.ssa Roberta Chiaraluce 

    Componente studentesca 

    Marco Corinti, 

    Mario Donadio 

    Ruggiero Gabriella Lilia 

    Clemente Enrico 

    Lolli Simone. 

    La commissione paritetica docenti-studenti (CPDS), seguendo le indicazione del Team Qualità Sapienza, ha consultato i Rapporti di Riesame 2015 ed ha proceduto all’analisi dei dati finora disponibili sui risultati delle rilevazioni dell’opinione degli studenti (OpiS) 2014-2015, con il supporto del Comitato di Monitoraggio (collaboratore Dr. Danilo Alunni Fegatelli). 

    La Commissione, dopo le riunioni istruttorie del 19 ottobre e 2 novembre 2015, ha deciso di avvalersi di strumenti di lavoro telematici, condividendo tutti documenti preliminari e finali in apposita cartella Google Drive ed ha approvato la seguente bozza di relazione relativa al Corso di Laurea in Fisioterapia “C” (Sede di Roma – A.O. San Giovanni Addolorata) appartenente alla Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Della Riabilitazione (L/SNT2). 

    Analisi sui Riesami 2015 e opinioni studenti 

    In questa fase preliminare, per verificare se gli studenti abbiano percepito le azioni correttive descritte nel Rapporto di Riesame 2015, si è proceduto ad analizzare la domanda 12 del questionario OpiS 2014-2015 relativa al grado di soddisfazione complessiva del corso (vedi grafico). 

    L’analisi dei dati OpiS 2014-2015 rivela un grado di soddisfazione complessivo dell’ 85,6 % (decisamente sì 34,9%; più sì che no 50,7%), con un incremento del 2,5% rispetto al 2013-2014 e in linea con quello della Facoltà (85%). Il grado di insoddisfazione complessivo corrisponde al 14,4% (decisamente no 2,5%; più no che sì 

    11,9%), risulta diminuito del 2,5% rispetto al 2013-2014 ed è in linea con quello della Facoltà (15%). I suggerimenti espressi dagli studenti riguardano prevalentemente l’inserimento di prove d’esame intermedie, problema già identificato nel Rapporto di Riesame 2015. 

    E’ indispensabile pertanto sensibilizzare i Docenti del CdS ad inserire prove di valutazione in intinere. 

  • Modulistica

  • Dal Sito della Sapienza

  • Biblioteca del CdL

    Il CdL in Fisioterapia C dispone di una biblioteca situata presso la sede didattica, per le esigenze di studio degli studenti.

    Elenco dei testi

    Titolo Autore Editore
    1 Anatomia umana Testut
    2 Anatomia - atlante
    3 Neurologia Fazio
    4 Traumatologia - trattato Tenefe
    5 Nuove questioni di psicologia Ancona
    Titolo Autore Editore
    7, 14 Patologia da sport Caruso - Mancini - Puddo
    8 Biologia molecolare del gene Watson
    9 Fisiologia applicata
    10 Malatie endocrine dell'infanzia e dell'adolescenza Wilkins
    11 Atlante di tecnica radiologica centrale e dello scheletro
    12 Enciclopedia medico-chirurgica francese
    13 Patologia generale G. Favilli - G. Prodi Ambrosiana
     ST 426
    15 Occupational therapy in rehabilitation
    16 - 174 Problemi fondamentali di neurolinguistica Lurja
    17 Medicina fisica e riabilitazione Pizzetti - Caruso Di Lombardo
    18 Fondamenti di radioterapia
    19 Apprendimento e comportamento Foppa
    20 Fisiologia articolare Kapandj
    22 Le teorie dell'apprendimento Bower
    23 La prima infanzia Camaioni
    24 I due cervelli - Neuropsicologia dei processi cognitivi
    25 Introduzione allo sviluppo della prima infanzia  Bower
    26 Chinesiologia - basi scientifiche del movimento umano Wells
    27 Statistica in medicina
    28 Neuropsicologia - Immagine di sé e schema corporeo Schilder
    29 Paralisi cerebrale e condizioni affini Sabbadini - Bonini
    30 La conoscenza del cervello Eccles
    31 I linguaggi del cervello Pribran
    32 Neurologia pediatrica Gordon
    33 Biologia e neurofisiologia del riflesso condizionato Anochin
    34 Problemi di neuropsicologia Bentono
    35 Dialogo col neonato al 3° mese di vita Sabatini
    36 Il mondo visivo del bambino Vurpillot
    37 Il diaframma Souchard
    38 La finalità del cervello Grant
    39 Fondamenti di neuroanantomia
    40 Lo sviluppo neuropsicologico nell'infanzia
    41 Il primo anno di vita
    42 La percezione - Introduzione alla psicologia della visione
    43 Psicomotricità
    44 Psicologia della conoscenza Bruner
    45 Psicologia cognitivista
    46 ll neonato - clinica pediatrica del nordamerica
    47 I disturbi dell'intelligenza Inhelds
    48 Abilitazione del bambino handicappato - clinica pediatrica del nordamerica
    49 - 172 Facilitazioni neuromuscolari propriocettive Knott - Voss
    50 Emiplegia nell'adulto: valutazione e trattamento Bobath Ghedini
    51 Afasia - Letture scelte
    52 Psicoolinguistica Slobin
    53 La formazione del simbolo nel bambino Piaget
    54 La terapia manuale in patologia vertebrale ed articolare Maigne
    55 La valutazione della prima infanzia
    56 La costruzione del reale nel bambino Piaget
    57 La nascita della intelligenza nel bambino Piaget
    58 Come lavora il cervello Lurja
    59 Elettrocardiografia
    60 Linguaggio, conoscenza e scopi Parisi - Castelfranco
    61 Il linguaggio come processo cognitivo Parisi
    62 La visone dalla neurofisiologia alla psicologia
    63 Fisiologia Fidanza - Lagrutta
    64 Clinica ortopedica - manuale atlante Mancini - Morlacchi
    65 La riabilitazione del cardiopatico Zhoman- Tobis Il pensiero scientifico
    66 Problemi dello sviluppo psichico
    67 Corso di psicologia generale Lurja
    68 Neurofisiologia pediatrica - clinica pediatrica del nordamerica
    69 Rapporti sanitari
    70 Anatomia e fisiologia per tecnici di radiologia medica Warrick
    71 Principi di patobiologia La via/rolla
    72 Information processing in motor control and learning
    73 Atlante di tecnica degli apparecchi gessati Mollica - Bonfigli
    74 Il problema delle sindromi parkinsoniane e lo studio delle dinamiche riabilitative Morosini
    75 Legislazione santiaria e medicina legale Mangili
    76 Brulures et medicine de reeducatio Simon - Dossa
    77 Fisioterapia respiratoria: Esercizi, tecniche e terapie di riabilitazione respiratoria Spagnolini
    78 Rieducazione delle scoliosi Negrini - Stagnara
    79 Corticospinal neurones - Their role in movement
    80 Handbook of perception
    81 Psicology and biology of language and tought
    82 Metodo internazionale SFTR di misurazione e annotazione della motilità articolare
    83 L'ergometria in cardiologia Rulli
    84 Compendio di medicina riabilitativa M. Pizzetti - Ignazio Caruso
    85 Attività teorico pratica e relazioni finali Perfetti
    86 Seeing and hearing and space and time
    87 I servizi consultoriali nel campo del disadattamento Centro Studi M.S.
    88 93 - centro studi min. sanità org. Sanitaria
    94 Psicophysiologi of the frontal lobes Pribram - Lurja
    95 Plasticity and recovery of function in the central nervous system Stein - Rosen
    96 101 - centro studi min. sanità org. Sanitaria
    102 Neuropatie periferiche Fidia Raseari Laboratories
    103 Elettrodiagnosi di stimolazione Caruso - Lo Monaco - Saraceni
    104 Sport et rieducation Etienne
    105 Neurofisiologia e cibernetica Anochin - Bernstein
    106 Trattato di fisiologia medica Guyton
    107 Trattato delle malattie nervose Gozzano
    108 Chinesiterapia nella pratica reumatologica
    109 Posture Mezieres Souchard
    110 L'organizzazione del sistema nervoso centrale Lanza - Zaccheo
    111 Ginnastica posturale e tecniche Mezieres Souchard
    112 Le fasce
    113 Massaggio delle zone riflesse
    114 Pied normal et methodes d'exploration du pied Claustre - Simon
    115 Scala per la valutazione del comportamento del neonato Brazelton
    116 Studio del movimento Woestin 
    117 Il campo chiuso Souchard
    118 Tecnica di rieducazione ed educazione propriocettiva del ginocchio e del collo Herveon - Messean
     del piede
    119 Manuale di chinesi terapia respiratoria Pinto
    120 Vademecum del chinesiterapista: tecniche - patologia -indicazioni Xhardez
    121 Manuale di chinesiologia respiratoria Maccagno
    122 Anatomia del sistema nervoso centrale Cavallotti - D'andrea
    123 L'enfant infirme moteur d'origine cerebrale
    124 Rehumatologie
    125 La riabilitazione in cardiologia Rulli
    126 Anatomia funzionale dell'uomo applicata all'educazione fisica e allo sport K. Tittel
    127 Neuroradiologia
    128 Neuropsicologia clinica
    129 Trattato di psicologia dell'apprendimento
    130 Il dolore cervicobrachiale Caillet
    131 Malformazioni congenite e chirurgia ortopedica
    132 La rieducazione fisica Lapierre  Sperling & Kupper
    133 Fisiochinesi terapia e riabilitazione delle distrofie progressive muscolari
    134 Forme di conoscenza prelinguistica e linguistica
    135 L'elettromiografia nell'analisi dinamica delle funzioni muscolari Basmajan
    136 Manuali di neuropsichiatria infantile Mastrangelo
    137 Evaluation neurologique du noveau ne et du nourisson
    138 La rieducazione neuromuscolare dell'emiplegico adulto Albert
    139 Trattato di fisiologia medica Moncastle 
    140 Il dolore scapolo-omerale Caillet
    141 Reumatologia Boyle
    142 L'io ed il suo cervello Popper - Eccles
    143 Il dolore lombosacrale Caillet
    144 Le funzioni corticali superiori nell'uomo Lurja
    145 Guida illustrata alla semeiotica radicolare
    146 Psicologia dell'età evolutiva
    147 Semeiologia del sistema nervoso Campailla
    148 Kinesiterapie des deviation laterales di rachis Charriere
    149 Hanche operee et medicine de reeducation Simon
    150, 192 La rieducazione motoria dell'emiplegico Carlo Perfetti 
    151 EMG. Guida pratica all'elettromiografia e alla elettroneurografia
    152 Medicine du sport Guillet
    153 L'aphasie Lecours - Lhermitte
    154 Nerf cubital et medicine de reeducation Simon
    155 Manual pratique de l'alimentation du sportif Creff - Berard
    156 Ergotherapie
    157 OS articulation rehumatologie
    158 Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale  Bobath
    159 Chirurgie de la main
    160 Le traitment des fractures du bassin et de leurs complication immediates
    161 Phatologie du pied Lelievre
    162 Neurologia Cambier - Masson
    163 Semeiologie et traitment des algies et ligamentaires du rachis
    164 Atlante di traumatologia dello sport Santilli
    165 La sciatique et le nerf sciatique L. Simon
    166 Chinesiterapia dell'emiplegico
    167 Manuale di pediatria Gerbasi
    168 Fondamenti biologici del linguaggio Lenneberg
    169 Valutazione clinica della funzione muscolare Lacote - Chevalier
    170 Patologia generale - Meccanismi di base Taussig
    171 Lineamenti di fisica medica P.F. Maggini Marrapese
    173 Anatomia regionale de Grant Bismajan
    175 Il gene e la sua mente
    176 Lo sviluppo del bambino e la sua personalità Mussen
    177 Lezioni di neurologia e di psicopatologia clinica infantile De Negri
    178 Trattato di medicina riabilitativa
    179 Pratica riabilitativa in medicina interna Borrello
    180 L'esercizio terapeutico nella rieducazione dell'afasico Perfetti
    181 Chimica biologica Rossi - Fanelli
    182 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico Carlo Perfetti Ghedini
    183 La personalità nell'età evolutiva
    184 Le algie vertebrali: fisiopatologia - terapia manuale, rieducazione funzionale Spadini
    185 Patologia della colonna vertebrale
    186 Manuale di patologia del piede Lelievre
    187 La sfida delle complessità
    188 La riabilitazione dei disturbi visivi ed oculomotori in età evolutiva Sabbadini
    189 Il ginocchio Segal
    190 Dizionario Inglese - italiano
    191 Dizionario Francese - Italiano
    193 I disturbi motori di origine cerebrale nella prima infanzia Vojta
    194, 195 Tecniche infermieristiche di base 
    196 Medicina fisica e riabilitazione ??????????????????
    197 Patologia generale Pontieri
    198 Neurolesioni dell'età evolutiva Morosini
    199 Recupero funzionale
    200, 239 Lesioni dei nervi periferici: diagnostica e terapia Mumenthaler - Schliack
    201 Il biofeedback: aspetti teorici e applicazioni pratiche Basmajan
    202 Manuale di medicina interna Larizza
    203 Anatomia funzionale e fisiologia
    204 L'emiplegia dell'adulto - Aspetti fisiopatologici clinici e riabilitativi
    205 Movimenti articolari - Metodi di misurazione e registrazione
    206 L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Perfetti - Puccini
    207, 208 Trattato di neurologia riabilitativa Formica
    209 Lesioni dei nervi periferici
    210 Lineamenti di biologia Cervelli - Maggini
    211 Facilitazioni neuromuscolari propriocettive (pnf)  Monari
    Schemi, tecniche, applicazioni pratiche
    212 Note sul trattamento riabilitativo medico ortopedico e tecnico-ortopedico delle  Anna Spoltore
    amputazioni e delle malformazioni degli arti inferiori e superiori
    213 Dispense su metodo Bobath Fraietta
    214 Fotocopie di broncopneumologia V. Miceli
    215 Riabilitazione del coronaropatico
    216, 222 Riabilitazione respiratoria L. Sala
    217 Il trattamento riabiloitativo nelle lesioni traumatiche dell'arto inferiore De Giovannini
    218 Malattie del polmone e del mediastino G. Cornia
    219 La vita dopo un evento coronarico
    220 La terapia riabilitativa nella cardiopatia coronarica Stippig - Berg - Keul
    221 Atlante di elettrocardiografia Puddu - Masini
    223 La marche umaine Plas - Viel - Blanc
    224 Esame del sistema muscolare Daniels - Worthingam
    225 Ergometria pratica in medicina interna Borrello
    226 Medicina fisica e riabilitazione Charpentier
    227 I muscoli - esame e studio funzionale Kendall
    228 Traumatologia della spalla nello sport Puddu - Cerullo
    229 Terapia intensiva e riabilitativa nelle malattie dell'apparato respiratorio Petty
    230 Esercizi di radiognostica -tomografia assiale dell'addome e del torace Redman - Fisch
    231 Cardiologia clinica Oram
    232 La riabilitazione dell'arteriopatico Giuntini - Gimel
    233 Manuale di logopedia  De Filippis - Cippone
    234 L'emiplegia dell'adulto Amabile - Dell'Anna - Parisi
    235 Uomo e movimento Fraietta
    236 Training autogeno respiratorio e psicoprofilassi ostetrica Piscicelli
    237 Risonanza magnetica nucleare per immgini in medicina
    238 Sport fisioterapia Eitener - Kuprian - Meissener
    240, 241 Fratture e lussazioni  Watson - Jones
    242 Ortopedia e traumatologia Casuccio
    243, 244 Trattato di reumatologia Hollander - Mc Carty jr. 
    245 Anatomia e fisiologia per infermieri Searsis
    246 Il dizionario della lingua italiana  Devoto -Oli
    247 Esame del sistema muscolare - Tecniche di esplorazione clinica Daniels - Worthingam
    248, 249 Traumathologie Patel et collaboratori
    250, 251 Exsperiences en ergotherapie 2° serie Izard, Moulin, Nespulos
    252, 253
    254, 255 Neurologia pediatrica Weinwe e altri
    256, 257 Gioco e realtà Winnicot
    258, 259 La pragmatica Levinson
    260, 261 Movimento azione recupero Perfetti
    262, 263 la riabilitazione dell'ictus cerebrale Giaquinto
    264 I campi magnetici in medicina Saraceni - Provenzano - Fletzer - Caruso
    265, 266 Tecniche di rieducazione e di educazione propriocettiva del ginocchio  Herveon - Messean
    e del collo piede
    267, 268, Psicologia generale Cesa - Bianchi - Massimini - Poli
    269
    270 A che gioco giochiamo Eric Berne
    271, 272,  Biologia generale P. Van Gansen
    273, 274
    275, 276 Fondamenti dell'esame neurologico Elliot - Mancall
    277, 278 Principi di neuroscienze Kendall - J. H. Schwartz
    279, 280
    281, 282, Terapia occupazionale Willard - Spackmann
    283
    284, 285, Neuropsichiatria infantile M. De Negri Piccin - 4 edizione
    286
    287, 288 Anatomia funzionale del sistema nervoso dell'uomo John Nolte
    289 Il ginocchio: forma, funzioni, e trattamento delle lesioni legamentose W. Muller
    290, 291 Cardiologia e cardiochirurgia Romanò - Donatelli - Vitali
    292, 293 Anatomia umana G. Lambertini
    294, 295 Guida all'assistenza del paziente chirurgico geriatrico Masera - Gaggiotti
    296, 297 La diagnosi neuroevolutiva R. Militerni
    298, 299 Il trattamento delle fratture con il fissatore esterno di Hoffmann:  L. Ricciardi
    biologia, diagnostica strumentale, risultati
    300 Riabilitazione medica Basmajan
    301 L'esercizio terapeutico  J.P. Basmajan
    303, 304 Atlante di radiologia per chinesiterapisti J.F. Bonneville - M. Runge - A. Chevtrot Marrapese
    305, 306 Il ginocchio illustrato G. Bousquet - J. L. Rhenter Ermes Medica Drommi
    307, 308 Neurofisiologia Schimdt - Thews Idelson Liviana
    309, 310 La riabilitazione dopo interventi chirurgici sulla mammella Italo Rasciale, Francesco Mariotto Marrapese
    311, 312 La logica dell'esercizio N°1 C. Perfetti - A. Pieroni Idelson Liviana
    313, 314 Neuropsicologia clinica ( esercizio terapeutico ) A. M. Veronese Idelson Liviana
    315, 316 Reumatologia L. Simon - Blotran - Claustre - Merisson Masson
    317, 318 Il corpo ed il suo linguaggio M. Argyle Zannichelli
    319, 320 Voce e linguaggio ( compendio di fonatria e logopedia ) Mario De Santis Piccin
    333, 334
    321, 322 Psicologia del malato Lucio Pinkus San Paolo
    323, 324 Mente corpo malattia Vezio Ruggieri Il pensiero scientifico
    325, 326 Il controllo del movimento volontario John C. Rothwell Masson
    327, 328 La deformità della colonna vertebrale Jesse H. Dickson SBM
    329, 330 Manuale di psichiatria Franco Giberti - Romolo Rossi Piccin - Vallardi
    331, 332 Scoliosi ( diagnosi e trattamento ) R. Caillet Ermes Medica Drommi
    335, 336 Il massaggio zonale riflesso del piede Hanne Marquardt Marrapese
    ST 383
    337, 338 Imparare a parlare L. Tornatore - L. Camaioni - V. Volterra - S. Mantovani Loescher
    339, 340 Immagine di sé e schema corporeo Paul Schilder  F. Angeli
    341, 342 Corporeità e movimento G.M. Tortolone Idelson Liviana
    343, 344 Manuale di riabilitazione Gianfranco Megna Editeam
    363
    345, 346 Esperienze di drammatizzazione nella scuola dell'obbligo Marisa Cecchetti Del Cerro
    347, 348 I pre-requisiti per la lettura Mario Brotini  Del Cerro
    349, 350 Guida dell'insegnante Jacqueline Bickel Del Cerro
    351, 352 Handicap e lavoro E. Montobbio - S. Casapietra Del Cerro
    353, 354 Lateralità - Rendimento scolastico - Educazione motoria - Sport Francesco Proietti Anicia
    355, 356 I bambini che non imparano a leggere e scrivere: approccio diagnostico  Giacomo Stella Del Cerro
    e proposte di intervento ( Quaderno di aggiornamento psicopedagogico)
    357, 358 Educazione al linguaggio del bambino sordo fra gesto e parola:  Virginia Volterra Del Cerro
    proposte d'intervento a scuola
    359, 360 Le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura. L'avvio di un processo  Giacomo Stella Del Cerro
    riabilitativo ( Quaderno di aggiornamento psicopedagogico )
    361, 362 Le difficoltà di apprendimento del linguaggio scritto e il disadattamento scolastico  Mario Bruno Del Cerro
    ( Quaderno di aggiornamento psicopedagogico )
    364, 365 Transfixion des membres G. Faure - P.H. Merloz Springer - Verlag
    366 Il bambino disfasico Anna Maria Chilosi - Paola Cipriani Del Cerro
    367 Le difficoltà di apprendimento Mario Brotini  Del Cerro
    368 Steps to follow ( passo dopo passo ) Patricia M. Davies Springer - Verlag
    369 Che cos'è la pragmatica? M. Bertuccelli - Papi Bompiani
    ST 370 Manuale di neuropsicologia G.F. Denes - L. Pizzamiglio Zannichelli
    ST 371 Esercizi per una memoria riabilitativa C. Perfetti Idelson Liviana
    ST 372 Dalla contrazione muscolare all'esercizio terapeutico G. Grotto Gnocchi
    ST 373 La diagnosi in psicomotricità Roberto Carlo Russo Ambrosiana
    ST 374 Diagnosi, setting, progetto. Terapia psicomotoria Roberto Carlo Russo Ambrosiana
    ST 375  Lo sviluppo del bambino ( dalla nascita a cinque anni ) Mary D. Sheridan
    ST 376 L'esame del bambino con disfunzione neurologica minore Bert C.L. Touwen Ambrosiana
    ST 377 Rappresentazione e processi del parlare P. Pinelli - F. Ceriani Ambrosiana
    ST 378 Elementi di gerontologia e geriatria E. Palummeri - D. Cucinotta Ambrosiana
    ST 379 Dall'osservazione all'esercizio. La pianificazione del trattamento riabilitativo Aldo Pieroni Gnocchi
    ST 418
    ST 380 Anatomia clinica G. Marinozzi - E. Gaudio - M. Ripani Delfino
    ST 381 La riabilitazione del linguaggio L idia Sabbadini - M. Maddalena Cacioppo Bulzoni
    ST 382 Terapia occupazionale Moya Wilson L'altra medicina
    ST 420
    ST 384 Scoliosi e terapia manuale Marcel Beinfait Marrapese
    ST 385 La fascia - Il pompage Marcel Beinfait Marrapese
    ST 386 Una nuova pedagogia della matematica Levy Rhamani Marrapese
    ST 387 La psicomotricità e le sue applicazioni Anna Maria Pistorino Marrapese
    ST 388 Se non è vero è ben pensato Luisa Gellansa - Paola Coen Giordana Marrapese
    ST 389, Neurofisiopatologia e riabilitazione A. Freddi - D. De Grandis Marrapese
    390, 391
    392, 393
    ST 394 Traumi cranici: una nuova sfida per gli anni 2000 L. Caldana - G. Zappalà Marrapese
    ST 395 Le asimbolie G. Raspa Marrapese
    ST 396 La preparazione globale al parto G. Nascara - S.G. Vicario Marrapese
    ST 397 Attualità in chinesiterapia Kinesitherapie scientifique Marrapese
    ST 398 Riabilitazione e reinserimento sociale negli esiti di trauma encefalico G. Perino - F. Ragu Marrapese
    ST 399 Posturologia. Regolazioni e perturbazioni della stazione eretta P.M. Gagey - B. Weber Marrapese
    ST 400 La riabilitazione della mano traumatizzata con ortesi statico-dinamiche P.P. Burelli Marrapese
    ST 401 La sindrome da immobilizzazione A. Battaglia - A. Giustini Marrapese
    ST 402 L'esame muscolare Florence Kendall Marrapese
    ST 403 L'esame muscolare in videocassette  Florence Kendall Marrapese
    ST 404 Rieducazione e perdita dell'autonomia nell'anziano ( in regressione psicomotoria ) B. Tavernie-Vidal - F. Mourey Marrapese
    ST 405 La terapia psicomotoria dei disturbi minori del movimento A.N. Wille Marrapese
    ST 406 Fisiologia della terapia manuale Marcel Beinfait Marrapese
    ST 407 Introduzione all'omeopatia di Hahnmann ovvero trattato sulla forza vitale C. Musco Marrapese
    ST 408 L'esame morfologico in ginnastica analitica P. Michaud Marrapese
    ST 409 Arto superiore e terapia manuale:  la spalla vol. I P. Fried Marrapese
    ST 410 Arto superiore e terapia manuale: gomito, polso e sindromi vol. II P. Fried Marrapese
    ST 411 Terapia manuale del ginocchio J.P. Franc Marrapese
    ST 412 Lo stretching globale attivo  P. E. Souchard Marrapese
    ( la rieducazione posturale globale al servizio dello sport )
    ST 413 La riabilitazione nel morbo di Parkinson G. Meco Marrapese
    ST 414 Riflessoterapia della mano R. Noetzel Marrapese
    ST 415 Armonizzazione statica globale ( metodo delle tre squadre ) N. Verkimpe - Morelli - M. Beinfait Marrapese
    ST 416 Mobilizzazione passiva analitica delle articolazioni periferiche S. Castellano - F. Nuti - V.M. Saraceni
    ST 417 Neurofisiologia del movimento Marchetti - Pilastrini Piccin
    ST 419 Il recupero della motilità del tronco dell'emiplegico  R. Cogo - E. Crea - C. Rizzello Gnocchi
    ( il trattamento in posizione seduta )
    ST 421 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico
    ST 422 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico
    ST 423 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico
    ST 424 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico
    ST 425 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico
    ST427 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico
    ST 428 Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell'emiplegico
    Uomo e Movimento Nicola Fraietta Marrapese
    Uomo e Movimento Nicola Fraietta Marrapese
    Uomo e Movimento Nicola Fraietta Marrapese
    Condotte Terapeutic he per la rieducazione motoria dell'emiplegico           Carlo Perfetti Ghedini
    Lavori scientifici di medicina fisica e riabilitativa sperimentale                       V. Santilli
    Rehatrain Caius Schmid- Urs Geiger Edi - Ermes
    Voce e linguaggio ( compendio di fonatria e logopedia ) Mario De Santis Piccin
    Gli ultrasuoni in Medicina Fisica Fletzer, Provenzano, Saraceni Phoenix
    FNT  Giuseppe Monari Edi-ermes
    Terapia Cognitivo-Comportamentale Tunks, Lera, Pesaresi Edi-ermes

  • Scheda di Valutazione del tutor clinico

    Dal Rapporto di Riesame 2015: Azioni da intraprendere: Valutazione del tutor clinico da parte dello studente

    Modalità, risorse, scadenze previste, responsabilità: Preparazione e somministrazione di un questionario anonimo che permetta una accurata valutazione della capacità di tutoraggio alla fine di ogni periodo di tirocinio. Il questionario completato dovrà essere consegnato alla segreteria didattica del corso.

    Modello di scheda di valutazione


  • Argomento 14