Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Avviso

    Riconoscimenti per l’insegnamento universitario

    Iniziativa deliberata dall’Assemblea di Facoltà del 24 febbraio 2014

  • Programma del corso

    Elementi di Matematica di base

    Insiemi ed operazioni insiemistiche; numeri ed operazioni algebriche; equazioni e disequazioni; rappresentazione geometrica dei numeri reali, nozioni fondamentali di geometria analitica (retta e piano cartesiano, distanza tra due punti nel piano cartesiano); modulo di un numero reale.

    Elementi di Algebra Lineare

    Vettori (definizione, operazioni fra vettori, combinazione lineare di vettori); equazioni cartesiane della retta (nel piano e nello spazio) e del piano; sistemi di equazioni lineari (loro interpretazione geometrica e risolubilità).

    Elementi di Calcolo Differenziale e Integrale

    Concetto di funzione, grafici e proprietà delle funzioni elementari: funzioni polinomiali, esponenziali, logaritmi, periodiche; comportamento asintotico di successioni e funzioni (asintoti orizzontali e verticali); continuità di una funzione; rapporto incrementale; nozioni fondamentali sulle derivate (definizione, significato geometrico, derivate delle funzioni elementari,  regole per derivare); crescenza e decrescenza di funzioni; massimi e minimi; derivate seconde di una funzione; primitive di funzioni; nozioni fondamentali sugli integrali (definizione, significato geometrico, teorema di Torricelli-Barrow, regole di integrazione per sostituzione e per parti); integrali e media di funzioni continue.

    Elementi di Teoria della Probabilità

    Eventi (definizione, evento intersezione ed unione, eventi incompatibili); probabilità di un evento; regola della somma e del prodotto di probabilità; cenni di calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni); variabili aleatorie discrete, distribuzione di probabilità binomiale e distribuzione di probabilità di Poisson;  variabili aleatorie continue (funzione di densità e di distribuzione di probabilità, media e varianza di variabili aleatorie); distribuzione uniforme ed esponenziale, distribuzione normale.

    Testo consigliato

    Dario Benedetto, Mirko Degli Esposti, Carlotta Maffei: Matematica per le scienze della vita. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012.

    • Date esami e istruzioni

      Si ricorda che l'esame di Calcolo, Biostatistica e Metodi Matematici e Informatici della Biologia (12 cfu) e' diviso in due moduli:

      Calcolo e Biostatistica (9 cfu), che si svolge nel I semestre dell'a.a.

      Metodi Matematici e Informatici della Biologia (3 cfu), che si svolge nel II semestre dell'a.a.

      L'esame e' superato, e i 12 crediti attribuiti, solo quando sono state superate tutte le prove relative ai due moduli.

      Le prove scritte del modulo di Calcolo e Biostatistica si svolgeranno nei giorni

      5 e 20 Febbraio 2014

      17 Giugno 2014

      14 Luglio 2014

      24 Settembre 2014

      L’orario e l’aula in cui si svolgerà ogni prova scritta sarà indicato nella lista di prenotazione a ciascuna prova. Gli orali della prova si svolgeranno, per gli studenti ammessi, nei giorni successivi allo scritto.

      ISTRUZIONI D'ESAME

      (A)  Per gli studenti per i quali l’esame vale 12 cfu:

      - Coloro che vogliono sostenere la prova scritta di Calcolo e Biostatistica, o solo quella orale se esonerati (l’esonero ha validità per i soli due appelli di febbraio), non si devono prenotare su infostud ma devono iscriversi, ogni volta che vogliono affrontare la prova, SOLO sulla lista di prenotazione aperta su questo sito.

      - Se è esonerato dallo scritto, lo studente deve indicarlo al momento della prenotazione (scrivendo sulla lista ad esempio Giovanni Rossi (esonerato))

      - Superata la prova scritta, lo studente, nei giorni successivi e seguendo un calendario che verrà reso noto, partecipa anche all’orale.

      - Superato anche l’orale, lo studente ottiene un attestato in cui è riportato il voto ottenuto.  Questo attestato, che non ha alcun valore legale,  deve essere conservato  perché anche il risultato della prova di Metodi Matematici e Informatici della Biologia (MMIB) vi verrà registrato.  L’attestato, che è anche  indispensabile per partecipare all’esame di Fisica, deve essere esibito, completo dei risultati dei due moduli, all’atto della registrazione finale dell’esame.

      - Superate entrambe le prove dei 2 moduli, la registrazione finale dell’esame si effettua su Infostud e le procedure per ottenere questa registrazione sono le seguenti:  (1) lo studente sceglie, tra  quelle sotto indicate, una qualunque data in cui effettuare la registrazione (si consiglia di scegliere la data immediatamente successiva al completamento delle due prove); (2) lo studente si iscrive su Infostud all’appello prescelto;  (3) lo studente si presenta nella data e all’ora prevista con tutta la documentazione necessaria alla  registrazione (documento di riconoscimento, ricevuta Infostud della prenotazione  e attestato del superamento delle prove dei 2 moduli).  

      In nessun caso e per nessun motivo è possibile delegare altri a questa breve ma formale operazione.

      Si ricorda inoltre che, anche se entrambe le prove vengono superate, ma la registrazione finale su Infostud non viene effettuata, i 12 crediti dell'esame non vengono attribuiti.

      (B)   Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Sc. Biologiche degli  ordinamenti per i quali i due moduli sono esami separati (Calcolo e Biostatistica da 8 o 9 cfu e MMIB da 3 o 6 cfu) quanto detto sopra non vale. Per iscriversi agli esami, questi studenti accedono direttamente a Infostud e si registrano con la Prof. C. Maffei.

      CALENDARIO REGISTRAZIONI FINALI SU INFOSTUD dell’ESAME  da 12cfu

      26 Giugno 2014,   18 Luglio 2014,   29 Settembre 2014,   15 Ottobre 2014,   18 Novembre 2014,   18 Dicembre 2014,   20 Gennaio 2015

      • Appello 5 febbraio 2014

        Scritto: 5 febbraio 2014, ore 9.00, in aula 1 del Dipartimento di Matematica

      • Appello 20 febbraio 2014

         Scritto: 20 febbraio 2014, ore 9.00, in aula 3 del Dipartimento di Matematica

      • Appello del 17 giugno 2014

        Scritto: 17 giugno 2014, ore 9.00, in aula 4 del Dipartimento di Matematica

      • Appello del 14 luglio 2014

        Scritto: 14 luglio 2014, ore 9.30, in aula 2 del Dipartimento di Matematica

        Orali: 15 luglio 2014, ore 9.00, in aula 4 del Dipartimento di Matematica

      • Appello del 24 settembre 2014

        Scritto: 24 settembre 2014, ore 9.00, in aula 5 del Dipartimento di Matematica

        Orali: 25 settembre 2014, ore 9.00, in aula E del Dipartimento di Matematica

      • Argomento 12

        • Argomento 13

          • Argomento 14

            • Argomento 15