Section outline

  • Elementi di Matematica di base

    Insiemi ed operazioni insiemistiche; numeri ed operazioni algebriche; equazioni e disequazioni; rappresentazione geometrica dei numeri reali, nozioni fondamentali di geometria analitica (retta e piano cartesiano, distanza tra due punti nel piano cartesiano); modulo di un numero reale.

    Elementi di Algebra Lineare

    Vettori (definizione, operazioni fra vettori, combinazione lineare di vettori); equazioni cartesiane della retta (nel piano e nello spazio) e del piano; sistemi di equazioni lineari (loro interpretazione geometrica e risolubilità).

    Elementi di Calcolo Differenziale e Integrale

    Concetto di funzione, grafici e proprietà delle funzioni elementari: funzioni polinomiali, esponenziali, logaritmi, periodiche; comportamento asintotico di successioni e funzioni (asintoti orizzontali e verticali); continuità di una funzione; rapporto incrementale; nozioni fondamentali sulle derivate (definizione, significato geometrico, derivate delle funzioni elementari,  regole per derivare); crescenza e decrescenza di funzioni; massimi e minimi; derivate seconde di una funzione; primitive di funzioni; nozioni fondamentali sugli integrali (definizione, significato geometrico, teorema di Torricelli-Barrow, regole di integrazione per sostituzione e per parti); integrali e media di funzioni continue.

    Elementi di Teoria della Probabilità

    Eventi (definizione, evento intersezione ed unione, eventi incompatibili); probabilità di un evento; regola della somma e del prodotto di probabilità; cenni di calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni); variabili aleatorie discrete, distribuzione di probabilità binomiale e distribuzione di probabilità di Poisson;  variabili aleatorie continue (funzione di densità e di distribuzione di probabilità, media e varianza di variabili aleatorie); distribuzione uniforme ed esponenziale, distribuzione normale.

    Testo consigliato

    Dario Benedetto, Mirko Degli Esposti, Carlotta Maffei: Matematica per le scienze della vita. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012.