Schema della sezione

    • Lezione 22 – martedì 16 dicembre 2025

      Le superfici. Le superfici sviluppabili: definizione e proprietà geometriche. Sviluppo sul piano delle superfici sviluppabili e delle curve di minima distanza (linee geodetiche). Analisi della curvatura gaussiana di una superficie sviluppabile (esempio dell'elicoide sviluppabile).

      Le superfici elicoidali: definizione e caratteristiche. Elicoide generico ed elicoidi con generatrici rette: elicoidi aperti, elicoidi chiusi (obliquo e retto) elicoide sviluppabile. Elicoidi aventi per generatrici circonferenze: vite di Saint Gilles, serpentino.

      RILEVAMENTO OPIS Come indicato dal sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), durante la lezione sono stati dedicati almeno 15 minuti per la compilazione delle Opinioni Studenti (Opis) dal momento che il corso ha raggiunto i suoi 2/3 di erogazione. Sono state proiettate le slide relative al percorso guidato per l’accesso alla compilazione Opinioni Studenti ed è stata ricordata l’importanza dell’iniziativa che garantisce il completo anonimato. Gli studenti non presenti in aula potranno compilare il questionario anche da casa.

      Per la corretta procedura è necessario inserire il codice Opis del corso: JGLUE9MZ

    • Lezione 23 – giovedì 18 dicembre 2025

      Applicazioni di superfici elicoidali in architettura: genesi geometrica della colonna torsa con controllo dell’entasi attraverso le UDT (Universal Deformation Technology).

      Applicazioni di superfici rigate in architettura: costruzione di tre tipi di pilastri progettati da Pier Luigi Nervi e rappresentazione della geometria ideale del Los Manantiales di Felix Candela.