Benvenut* al corso di Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza.Qui troverai i materiali di studio aggiuntivi e tutte le informazioni necessarie per sostenere l'esame.Un caro saluto e buon corso
Info Aggiuntive
Lo studente al termine delle lezioni avrà acquisito le fondamentali teorie e principi di acquisizione del linguaggio nei bambini con sviluppo tipico e atipico. At termine delle lezioni, gli studenti frequentanti avranno toccato con mano i metodi di
Info Aggiuntive
in questo corso troveranno informazioni utili e materiale didatticoi laureandi del corso di Disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali, i tirocinanti dei master e delle scuole di specializzazione,  gli studenti che voglio
Info Aggiuntive
Il corso ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlati ai meccanismi anatomo-fisiologici del sistema nervoso, che ne sottendono il funzionamento. 

Info Aggiuntive
Benvenut* al corso di Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza.Qui troverai i materiali utili per l'esame.Un caro saluto
Info Aggiuntive
Lo studente al termine delle lezioni avrà acquisito le fondamentali teorie e principi di acquisizione del linguaggio nei bambini con sviluppo tipico e atipico. At termine delle lezioni, gli studenti frequentanti avranno toccato con mano i metodi di
Info Aggiuntive
Psicologia e Scuola è un corso a scelta dello studente, collocato nel I anno della magistrale.
Info Aggiuntive
Benvenuto/a al corso di "Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza".Qui troverai le informazioni utili sul corso e i materiali aggiuntivi per lo studio.Un caro saluto e buono studio!
Info Aggiuntive
L’obiettivo generale del corso è di fornire una conoscenza
approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative
allo studio dell’acquisizione del linguaggio nelle sue diverse
componenti, discutendo i modelli teorici e anal
Info Aggiuntive
Le procedure con cui gli psicologi valutano le difficoltà d’apprendimento e di sviluppo, le ipotesi con cui progettano interventi, servono ad individuare risorse specifiche che permetteranno di arricchire il diventare 
Info Aggiuntive
Il corso si propone di fornire:-Conoscenze teorico/pratiche sui processi di    sviluppo della comunicazione e del linguaggio.–Conoscenza dei quadri normativi dello sviluppo linguistico nei suoi doveri aspetti. –Modalità di I
Info Aggiuntive
Benvenuto/a al corso di Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza presente all'interno del corso di laurea magistrale Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico
Info Aggiuntive
MATERIALE CONDIVISO PER I LABORATORI
Info Aggiuntive
Il corso sarà articolato in 12 settimane di lezione a partire dal 5 Febbraio fino al 30 Aprile 2024.Lunedì e martedì 11-13Sospensione lezioni per festività di Pasqua: 1 settimana di Aprile 2024
ARGOMENTICenni sulle radici storiche della neurop
Info Aggiuntive
L’obiettivo generale del corso è di fornire una conoscenza approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell’acquisizione del linguaggio nelle sue diverse componenti, discutendo i modelli teorici e analizzan
Info Aggiuntive
Carissime/i, saranno inseriti in piattaforma tutti i materiali utili per le lezioni.Un caro salutoFiorenzo Laghi
Info Aggiuntive
 Gli studenti che intendono proseguire gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico, possono trovare in questa pagina materiale didattico  utile per consolidare e aggiornare le conoscenz
Info Aggiuntive
Il corso si propone di: 1. riflettere sul tema della dispersione negli studi come oggetto di analisi e di intervento per la pedagogia sociale, mettendo a fuoco: a) i fenomeni educativi contestualizzandoli e localizzandoli in specifiche realtà cultur
Info Aggiuntive
Troverete qui tutte le informazioni per il
Laboratorio 2017 del corso Magistrale di Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza (prof.ssa Emma Baumgartner).

Info Aggiuntive
Questo laboratorio è riservato agli studenti che intendono sostenere l'esame di Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza senza poter frequentare regolarmente le lezioni
laboratoriali
Info Aggiuntive
Il corso è riservato agli studenti non frequentanti iscritti nell'a.a. 2014-15 o che intendono sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2014-15.
Info Aggiuntive
Cenni sulle radici storiche della neuropsichiatria. Sistemi di classificazione e inquadramento nosografico in Neuropsichiatria Infantile e utilizzo nella prassi nella clinica (CD 0-3R; DSM-5; ICD-10). Raccolta anamnestica. Traiettorie e percorsi
Info Aggiuntive
 Il corso sarà articolato in 12 settimane di lezione. Programma: Cenni sulle radici storiche della neuropsichiatria. Sistemi di classificazione e inquadramento nosografico in Neuropsichiatria Infantile e utilizzo nella prassi nella clinica
Info Aggiuntive
Gli studenti dovranno essere in grado di raggiungere un approccio
critico che permetta loro di riconoscere le interazioni fra gli aspetti
organici, psichici ed evolutivi dello sviluppo del bambino. Si forniranno loro
informazioni riguardanti
Info Aggiuntive
Il corso quest’anno sarà articolato in 10 settimane di lezione a partire dal 19 gennaio 2015. Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Caravale dal 19/1 al 10/2 nei giorni lunedì, dalle 8 alle 11, e martedì, dalle 11 alle 14, in aula III e dal p
Info Aggiuntive
Il corso analizza la famiglia in un’ottica sistemico-relazionale.  Gli studenti saranno guidati nell’approfondimento delle seguenti tematiche:
a) le teorie più importanti per la comprensione del parenting e del funzionamento familia
Info Aggiuntive
Benvenuto/a al corso di Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza
Info Aggiuntive
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare una valutazione dello sviluppo. Verranno analizzate e problematizzate le questioni riguardanti la committenza e l’invio del bambino, l’interfaccia con i diversi tipi di inf
Info Aggiuntive
Il corso è riservato agli studenti che intendono sostenere l'esame di Tecniche di valutazione dlelo sviluppo ma che non possono svolgere in aula le attività laboratoriali previste. Per avere la chiave di accesso scrivere una mail alla docente.
Info Aggiuntive
Il corso è riservato agli studenti iscritti al II anno del CDL Magistrale in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico nell'a.a. 2018/19.Gli studenti fuori corso nell'a.a. 2018/19 sono invitati a scrivere alla docente per concordare il programma d'
Info Aggiuntive
Il corso è riservato agli studenti del cdl MAG STA iscritti al II anno nell'a.a 2018/19.
Gli studenti fuori corso devono contattare la docente per concordare il programma da portare per l'esame.

Info Aggiuntive