Indice degli argomenti

  • Informazioni Generali sul corso

    Codice del corso

    1038168

    Docente

    Prof. Maria Egle De Stefano egle.destefano@uniroma1.it

    Anno

    1° anno

    Crediti/Valenza

    6

    SSD

    BIO/09 - fisiologia

    Periodo didattico

    Primo semestre

    Orario lezioni

    Lunedì e Mercoledì, 9:00-11:00

    Aula

    Aula B (Fisiologia Generale)

    Inizio lezioni

    02/10/2023

    Termine lezioni

    20/12/2023 Lezioni frontali

    17/01/2024 Lavoro di gruppo

     La data di fine del corso è indicativa

    Ricevimento

    Al termine della lezione oppure su appuntamento

     

  • Obiettivi Formativi del Corso

    Lo scopo del corso è di condurre lo studente a una buona conoscenza di fattori e meccanismi che sono alla base della funzionalità dei circuiti nervosi. L’obiettivo sarà raggiunto mediante l’analisi progressiva delle caratteristiche biofisiche delle membrane neuronali e delle loro proprietà elettriche, della generazione di segnali nervosi e della loro conduzione e trasmissione lungo i circuiti nervosi.

    La frequenza è fortemente consigliata - Il corso prevede un lavoro di gruppo

    NOTAle lezioni saranno svolte in presenza

  • Programma del Corso

    Potenziale di membrana; Equilibri ionici: equazione di Nernst; equilibrio di Gibbs-Donnan; equilibrio elettrochimico ed equazione di Goldman

    - Struttura e funzione dei canali ionici; Tecniche di misurazione di flussi ionoici; Proprietà elettriche passive delle membrane: capacità e resistenza; Propagazione passiva dei segnali elettrici: teoria del cavo, costante di tempo, costante di spazio.

    - Registrazioni elettrofisiologiche, potenziali e correnti di membrana: patch clamp, registrazioni intracellulari (voltage clamp, current clamp), registrazioni extracellulari, multi electrode array (MEA).

    - Proprietà elettriche attive delle membrane: il potenziale d'azione: generazione, basi ioniche e sua propagazione; Canali ionici voltaggio-attivati; Velocità di propagazione del Potenziale d’azione  e fattori che la influenzano; Blocco del voltaggio.

    - Trasmissione sinaptica elettrica; Trasmissione sinaptica chimica; Meccanismo di rilascio del neurotrasmettitore: proteine di membrana e solubili coinvolte nella liberazione del neuromediatore, natura quantica del rilascio, accoppiamento depolarizzazione-rilascio, ruolo del calcio; Neuromediatori "classici” e neuromodulatori.

    - Recettori dei neuromediatori: Recettori ionotropi (canali ionici ligando-attivati); meccanismi di gating; Recettori ionotropi per acetilcolina, glutammato, GABA, glicina, serotonina, purine e neuropeptidi.

    Recettori metabotropi: vie di trasduzione del segnale; Recettori per acetilcolina, catecolammine, glutammato, GABA, neuropeptidi, purine.

    - Modulazione della trasmissione sinaptica; Co-rilascio di neurotrasmettitori; Un esempio di sinapsi eccitatoria: la giunzione neuromuscolare; Potenziali post-sinaptici; Il potenziale d’inversione; Sinapsi eccitatorie ed inibitorie.

    - Integrazione sinaptica spaziale e temporale; La plasticità sinaptica (meccanismi molecolari di potenziamento e depressione  a lungo termine), Le sinapsi silenti.

     - Rigenerazione neuronale nel sistema nervoso centrale e periferico

    Durante il corso saranno svolti seminari di approfondimento su temi specifici da parte di docenti esterni (open lesson)

     

  • Testi Consigliati

    Kandel ER, Schwarts JH, Jessell TM, Perri V, Sidalieri G - Principi di Neuroscienze (Casa Editrice Ambrosiana)

    Nicholls JG, Martin RA, Wallace BS - Dai neuroni al cervello (Zanichelli)

    Taglietti V, Casella C - Fisiologia e Biofisica delle cellule (Edises)

    D’Angelo E, Peres A - Fisiologia: Molecole, cellule e sistemi (tomo I e II) (Edi-Ermes)

    Per alcuni argomenti saranno distribuiti articoli scientifici specifici

    NOTA: Tutti i testi, sia in italiano che in inglese, sono disponibili per la consultazione e/o prestito (a breve termine) nella biblioteca del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie.

  • Modalità Esame

    La valutazione dei risultati dell'apprendimento sarà accertata attraverso un esame scritto al termine del corso. Tale esame consterà di 10 domande aperte (max 3 punti ciascuna) da svolgersi in un massimo di 2 ore utilizzando la piattaforma exam.net. Nella valutazione delle prova e nell’attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (errori nell’applicare i concetti, discreta, buona, ben consolidata), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima).


    Dalla la votazione di 27/30 in su, lo studente potrà richiedere una domanda orale per incrementare il voto finale. L'incremento non potrà essere superiore ai 2 punti.

    Il corso prevede lo svolgimento di un lavoro di gruppo, che si basa sullo studio critico di un lavoro scientifico di recente pubblicazione su riviste scientifiche ad alto impatto, e un'esposizione orale finale. I gruppi saranno formati da 2 o 3 studenti. Gli articoli, tesi ad ampliare argomenti svolti durante il corso, verranno assegnati in sede di lezione. La discussione dei lavori, che comporta un incremento di voto da 0.5 a 1 punto sul voto dello scritto, avverrà nel mese di Gennaio, al ritorno dalla pausa natalizia.

  • Materiale didattico