Una camera per C4D dotata del cerchio di distanza
Una camera per C4D dotata del cerchio di distanza
La Camera dotata di cerchio di distanza è un gruppo di oggetti denominato “osservatore”.
Perciò, per muovere in qualsiasi modo questa Camera senza perdere l’associazione con il relativo cerchio di distanza, è necessario agire sempre e soltanto sul gruppo.
Il gruppo è formato da tre sottogruppi:
- La Camera vera e propria;
- Il punto principale;
- Il cerchio di distanza.
1. Selezionando la Camera, si apre la scheda delle proprietà relative, tra le quali la Lunghezza focale (cioè la distanza principale) e il Campo vista (cioè l’angolo di campo). La Larghezza apertura, è un valore convenzionale che fa riferimento al formato fotografico Leica ed è impostato su 36 mm: conviene lasciarlo inalterato per non complicare inutilmente i calcoli.
Se si imposta una lunghezza focale di 18 mm l’angolo di campo è di 90° e il cerchio di distanza è tangente ai bordi verticali del quadro.
Se si imposta una lunghezza focale più corta, vuol dire che l’osservatore si è avvicinato al quadro e perciò ha, al di là del quadro, una visuale più ampia. In questo caso il cerchio di distanza è tutto compreso all’interno dei bordi verticali del quadro.
Se si imposta una focale più lunga, vuol dire che l’osservatore si è allontanato dal quadro e perciò ha, al di là del quadro, una visuale più stretta. In questo caso il cerchio di distanza è tagliato dai bordi verticali del quadro.
2. Il punto principale è un oggetto formato da due parallelepipedi molto sottili che, inquadrati di fronte all’osservatore, producono come effetto una croce sul quadro. Le dimensioni di questa croce (altezza e larghezza, spessore del segno) possono essere modificate agendo sulle dimensioni dell’oggetto Cubo, che fa parte del sottogruppo.
3. Il cerchio di distanza è un toro di spessore sottile posto davanti all’osservatore ad una distanza pari al raggio del toro stesso. Lo spessore del cerchio può essere modificato agendo sul parametro Raggio Tubo del toro, al quale si accede nella scheda delle proprietà dell’oggetto, dopo averlo selezionato.
All’interno del cerchio di distanza, c’è un secondo cerchio che ha per raggio la metà della distanza dell’osservatore dal quadro. Dunque il diametro di questo secondo cerchio è pari alla distanza dell’osservatore dal quadro.
Questo cerchio più piccolo, di mezza distanza, serve per ricostruire la posizione dell’osservatore nello spazio davanti al quadro quando l’angolo di campo ridotto impedisce la rappresentazione del cerchio di distanza intero.
Il colore del segno con cui vengono tracciati sia i cerchi che la crocetta del punto principale può essere modificato agendo sul materiale associato agli stessi.
Il gruppo “Osservatore”, ovvero la camera ditata del cerchio di distanza, può essere caricato in un qualsiasi modello di Cinema 4D con il comando File/Aggiungi.
Nel caso si perdano i parametri impostati per qualche manovra errata, conviene cancellare il gruppo e ricaricarlo.
215.5 KB