Giuliana Righi, laureatasi a Roma presso l'Università “La Sapienza” nel 1981, è in servizio nel CNR dal 1984 presso l'U.O. di Roma dell'Istituto di Chimica Biomolecolare (ex Centro per lo Studio della Chimica delle Sostanze Organiche Naturali) prima come Ricercatore e, dal 31/12/2001, come Primo Ricercatore II livello.

Oltre ad aver partecipato dal 1984 ad oggi alle ricerche relative all'attività scientifica ordinaria della struttura, ha collaborato a diversi  progetti (FIRB 2001, COFIN 2002, PRIN 2003, PRIN 2005, PRIN 2008 e PRIN 2010-2011.

Ha partecipato, oltre che a numerosi Congressi e Convegni, agli IASOC III, IV e V (Ischia Advanced School of Organic Chemistry) ed ai Corsi estivi “A. Corbella” di Sintesi Organica (IX, X e XI). Presso la suddetta Scuola di Sintesi Organica “A. Corbella” ha tenuto su invito, nel giugno 1999, un seminario dal titolo “Critical Surveys Covering the Year 1998: Introduction and Transformation of Functional Groups”.

E' stata autrice di un brevetto italiano, di 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (tra le quali due capitoli rispettivamente sulle collane Recent Research Development in Organic Chemistry e Target in Heterocyclic Systems e di due review rispettivamente su Synthesis e Tetrahedron) e di numerose comunicazioni a congresso.

E' stata inoltre Relatrice di numerose tesi sperimentali per il corso di Laurea in Chimica e Tutor di diverse Tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche.

La sua attività scientifica si è sviluppata nel campo della Chimica Organica, riguardando inizialmente l'isolamento e l'identificazione di composti naturali e, successivamente, lo studio di nuove metodologie sintetiche e loro applicazione alla preparazione di sostanze ad interesse biologico. Complessivamente tale attività può essere suddivisa nei seguenti settori, tra i quali gli ultimi tre rappresentano gli argomenti della ricerca attualmente in corso:

- Isolamento e identificazione di nuovi glucosidi iridoidi

- Preparazione di 1,3-dioli e loro impiego nella sintesi di prodotti naturali

- Studio di metodologie di apertura regio- e stereocontrollata di anelli eterociclici a tre termini 2-funzionalizzati ed applicazioni alla sintesi di composti biologicamente attivi

- Sintesi di nuovi calix[4]areni funzionalizzati nell'upper rim con sequenze amminoalcoliche

- Sintesi di nuovi peptidomimetici a potenziale attività inibitoria dell'HIV-proteasi

- Sintesi stereo controllata di azazuccheri

- Funzionalizzazione di nanoparticelle con amminoalcoli otticamente attivi impiegabili nella catalisi asimmetrica.

Ultime modifiche: martedì, 9 settembre 2014, 14:00