PEDAGOGIA SOCIALE / SOCIAL PEDAGOGY

(anche modulo di Metodologia della Ricerca Pedagogica Integrato)

 

Docente:Benvenuto, Guido; M-PED/01

Corso di laurea:SEF (l-19)

cfu:6

 

Contenuto del corso:

Il corso si propone di studiare i livelli di dispersione del sistema scolastico, formativo e universitario, per rilevare le caratteristiche del percorso di studio che incidono sulle modalità di frequenza e sull'eventuale dispersione e abbandono degli studi. Il fenomeno della dispersione negli studi rappresenta una delle principali contraddizioni dei sistemi di istruzione e formazione moderni: la richiesta di istruzione e di qualificazione professionale è andata aumentando negli anni, ma non si è ancora riusciti a garantire a tutti il completamento degli studi e il pieno raggiungimento degli standard di apprendimento e formativi. Una sfida, questa, che riguarda generazioni di studenti, le famiglie e l'intera società e che sempre più coinvolge, a diversi livelli e in diverso modo, le istituzioni sul piano della ricerca, della progettualità e degli interventi. Il corso si propone di: 1. riflettere sul tema della dispersione negli studi come oggetto di analisi e di intervento per la pedagogia sociale, mettendo a fuoco: a) i fenomeni educativi contestualizzandoli e localizzandoli in specifiche realtà culturali, economiche, socio-politiche; b) una lettura da diverse angolature attraverso progetti di intervento; c) quelle "fonti" indispensabile per un'indagine sui fenomeni di dispersione (come l'antropologia culturale, la psicologia sociale, la sociologia e la sociologia dell'educazione, le scienze della politica, ecc) 2. documentare alcune tra le diverse esperienze condotte per contrastare la dispersione nella scuola secondaria superiore, nel sistema della formazione e nel sistema universitario riformato.

Course subject:

Social Education -Student drop-out and waste in schooling

This course aims at analyzing school, university and educational drop-out to detect those factors in a course of study which mostly affect attendance and the dropping-out phenomenon. This latter aspect represents one of the main contradiction of modern educational systems. The request for a major level of education and qualification has increased in the last few years. However, it has not been possible by far to assure to everyone the fulfillment of compulsory education and the full accomplishment of learning and educational standards. This challenge involves several generations of students, their families and the whole society as well as institutions for the aspects regarding research, planning and action. This course aims at 1) reflecting on drop-out as an interesting topic for the social pedagogy focusing on a) educational phenomena contextualized in specific cultural, economic and socio-political settings; b) diverse projects which allow to interpret drop-out by different viewpoints; c) the basic sources to better understand the drop-out phenomenon (cultural anthropology, social psychology, sociology, sociology of education, the political sciences and so on). 2) documenting some experiences carried out in order to face drop-out at secondary school and university and in the educational and training system

Obiettivi formativi:

Conoscere e comprendere temi, problemi e progetti di carattere generale relativi a campi di studio delle pedagogia sociale, con particolare attenzione alla dispersione scolastica e formativa.

Competenze da acquisire:

Sapere applicare le conoscenze acquisite relative alla pedagogia sociale nei diversi ambiti: scolastico-formativi e negli "spazi educativi": mediazione culturale/interculturale, animazione socioculturale, la prevenzione del disagio giovanile, i progetti adolescenti e giovani, il contrasto della dispersione scolastica e formativa, il recupero degli adolescenti e dei giovani vittime del disagio, della devianza e della marginalità.

Educational skills:

Know and understand issues, problems and projects of a general nature relating to the fields of study of social pedagogy, with an emphasis on vocational education and training

 

Testi di riferimento:

BENVENUTO, G. (a cura di), La scuola diseguale. Dispersione e equità nel sistema di istruzione e formazione, Anicia, Roma, 2011

 

Oltre a questi due testi, obbligatori, il corso prevede lo studio di 1 testo a scelta tra quelli riportati di seguito o da concordare.

BAGNI, G., CONSERVA, R, Insegnare a chi non vuole imparare, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2005.

BALLARINO, G., CHECCHI, D., Sistema scolastico e disuguaglianza sociale, Il Mulino, Bologna, 2006.

BENVENUTO, G., SPOSETTI, P. (a cura di), Contrastare la dispersione scolastica, Anicia, Roma, 2005.

BENVENUTO, G., SZPUNAR, G. (a cura di), Scienze dell'educazione e inclusione sociale. Quaderni di ricerca in Scienza dell'Educazione, n.8, Nuova Cultura, Roma, 2016.

BERNARDINI ALBINO, Un anno a Pietralata, Ilisso, Nuoro, 2004.

BERTAZZONI, C. (a cura di), Le scuole di seconda opportunità (vol. 2), Erickson, Trento, 2009.

BRIGHENTI ELENA (A CURA DI), Ricomincio da me, l'identità delle scuole di seconda occasione in Italia, Iprase Trentino, Trento, 2006.

BRIGHENTI, E. (a cura di), Le scuole di seconda occasione (vol.1), Erickson, Trento, 2009.

BOTTANI, N., BENADUSI, L'uguaglianza e equità nella scuola, Erickson, Trento, 2006.

CANEVARO, A., Scuola inclusiva e mondo più giusto, Centro Studi Erickson, Bologna, 2013.

CAVALLI, A., FACCHINI, C., Cruciali. Indagine IARD su giovani e famiglie di fronte alle scelte alla fine della scuola secondaria, Il Mulino,, Bologna, 2001.

CIRACI, A.M., E-Learning ed equità, Anicia, Roma, 2008.

DEMETRIO, D., FAVARO, G., Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi, Franco Angeli, Milano, 2004.

FIORUCCI, M., La mediazione culturale. Strategie per l'incontro, Armando, Roma, 2000.

FIORUCCI, M. (a cura di), Una scuola per tutti, Franco Angeli, Milano, 2008.

IANES, D., La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali, Centri Studi Erickson, Trento, 2006.

PASSOW ET AL, L'educazione degli svantaggiati, Franco Angeli, Milano, 1978.

PELLERONE, M. Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe, FrancoAngeli, Milano, 2015.

POLLO,  M., Manuale di Pedagogia Sociale, Franco Angeli, Milano, 2004.

ROSSI-DORIA, M.,  TABARELLI, S. (a cura di), Reti contro la dispersione scolastica. I cantieri del possibile. Erikson,Trento, 2016.

TOBAGI, B. La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confine, Rizzoli, Milano, 2016.

 

 

 

Metodi didattici:Lezioni frontali e gruppi di discussione (forum su moodle)

Modalità di frequenza:obbligatoria

Modalità d’esame:Orale + tesina di approfondimento

Última modificación: miércoles, 11 de octubre de 2017, 18:16