Ecco alcune utili informazioni che spero vi possano guidare nella realizzazione dell'analisi della FORMA GEOMETRICA dell'architettura.

FASE I - (selezione)

  1. Osservate un vasto repertorio di opere architettoniche (centinaia). Fatelo attraverso internet ma anche e sopratutto in biblioteca (ottima quella del DIAP). Mettete da parte le immagini delle architetture che vi colpiscono di più (decine).
  2. Osservate nuovamente con attenzione quelle selezionate e domandatevi perché vi hanno colpito. Se la risposta ha a che fare con la forma ed è descrivibile in termini geometrici, conservatele nel gruppo delle opere selezionate, altrimenti scartatele.
  3. Attribuite ora un nome alla qualità geometrica che avete individuato e raggruppate  le opere che hanno la stessa qualità.

Fate bene attenzione: le qualità non dovranno essere individuate sulle architetture in modo generico  bensì specifico. Questo significa che la qualità presente nelle architetture raggruppate dovrà essere dello stesso tipo. (vedi immagine esplicativa).


Al termine di questa prima fase dell'analisi dovrete giungere ad individuare almeno 2 qualità geometriche dell'architettura.

Altre due qualità  le otterrete per scambio  con un collega con le quali vi raggrupperete temporaneamente.

Nella selezione delle qualità delle architetture, tenete presente che -  nelle fasi successive - dovranno essere analizzate ed utilizzate a fondamento delle due esercitazioni progettuali della forma: quindi sceglietele con interesse e cura.


Vi ricordo, inoltre, che le qualità selezionate non avranno tutte lo stesso peso nel progetto:

  • una sarà la principale a caratterizzare il vostro  progetto;
  • una lo caratterizzerà in modo secondario;
  • due lo caratterizzeranno in modo marginale.


Orientativamente ogni allievo proporrà due qualità e per ognuna individuerà due architetture in cui la qualità è applicata in modo similare.

In ogni caso il giudizio sull'analisi - come del resto di tutto il corso - sarà di tipo qualitativo e non quantitativo.

Oltre a caricare le immagini delle qualità  individuate, nel database attraverso  il modulo Google di cui vi ho fornito il Link qui nel sito, iniziate a preparare un documento come di seguito spiegato.

Il supporto iconografico (foto ed eventuali disegni) delle architetture selezionate, va raccolto e ordinato in un file pdf formato A4 orizzontale.

Per ogni qualità vi sarà una prima pagina contenente le immagini delle due architetture selezionate e nelle pagine successive la raccolta delle immagini recuperate per ogni singola architettura selezionata.

Nell'impaginare le tavole – per ora sommariamente, siamo ancora in bozza - utilizzate bene lo spazio a disposizione evitando larghi spazi bianchi\vuoti usate caratteri puliti senza grazie (tipo arial\san serif\ helvetica\calibri\) di dimensioni leggibili sul vostro schermo ma non giganti.



Ultime modifiche: domenica, 18 marzo 2018, 17:39