SEMINARIO: Il percorso di Fine Vita, un Delicato Equilibrio tra Scienza e Coscienza”

SEMINARIO: Il percorso di Fine Vita, un Delicato Equilibrio tra Scienza e Coscienza”

بواسطة - Carla Zenobi
عدد الردود: 0

La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 242 del 2019 impone alla coscienza sociale una difficile valutazione che implica aspetti umani, religiosi, giuridici ed etici al fine di statuire se e dove può spingersi il libero arbitrio di porre fine alla propria vita in relazione al diritto alla vita stessa e alla possibilità  da parte dei medici di agevolare l'attuazione del proposito "da parte di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile", cosiddetto suicidio assistito, sia pure subordinato al rispetto delle modalità previste dalla succitata sentenza.  

OBIETTIVO

L'obiettivo dell'iniziativa è un confronto interdisciplinare che coinvolga le diverse facoltà universitarie tra cui Medicina e Chirurgia e  Giurisprudenza, con contributi da parte di eccellenze scientifiche nei rispettivi campi, volto a informare, formare e sensibilizzare studenti, cittadini e addetti ai lavori su un tema che coinvolge l'intera popolazione.

L'evento si svolgerà il giorno 31 gennaio 2020 nell’Aula Angelo Celli ( Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma) con la partecipazione di professionalità nel campo medico, religioso, giuridico ed etico.  Il convegno avrà inizio alle ore 14,30 con la presentazione da parte dei promotori e la presenza di un autorevole moderatore, giornalista accreditato, che consentirà ai relatori di poter esporre il tema oggetto di trattazione e altresì il proprio pensiero a riguardo.

Seguirà una serie di interventi e testimonianze e  in ultimo tavola rotonda tra gli stessi relatori che risponderanno inoltre ai quesiti posti dai partecipanti all'iniziativa che verranno in tal modo attivamente coinvolti nel dibattito.

Sono invitati a partecipare gli studenti del secondo e terzo anno; i rappresentanti di classe sono invitati a raccogliere le adesioni e a comunicarle per mail al Direttore Didattico entro e non oltre il 24 gennaio. Ai partecipanti che presenteranno regolare attestato di partecipazione verrà riconosciuto 0,5 CFU di seminario

المرفق Il percorso di fine vita.jpg