IMPORTANTE COSRO DI DUE GIORNI PROFESSIONALIZZANTE. LEGGETE BENE FINO IN FONDO: UN'OCCASIONE DALL'EDITORIA

IMPORTANTE COSRO DI DUE GIORNI PROFESSIONALIZZANTE. LEGGETE BENE FINO IN FONDO: UN'OCCASIONE DALL'EDITORIA

بواسطة - Camilla MIGLIO
عدد الردود: 0

... RISPONDETEMI PER FAVORE ENTRO STASERA - RESTANO ANCORA 8 POSTI PER I GERMANISTI

Un appuntamento con l’editore

 

Giovedi 28 Novembre -  ore 10.00-12.00 Aula VI Facoltà di Lettere (Piano Terra)

 

Martedi 3 Dicembre – ore 11.00-15.00  Aula E Ex-Vetrerie Sciarra

 

 

La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, giunta alla sua XII edizione, ha avviato una nuova iniziativa, “Più libri più luoghi” che si svolgerà nella settimana che precede la Fiera, dal 28 novembre al 4 dicembre.

Tale manifestazione intende presentare, in alcuni quartieri della città, una serie di appuntamenti che vedranno collaborare i piccoli editori romani con Enti, Istituzioni e associazioni culturali impegnate nel campo della promozione culturale, con particolare riferimento al settore del libro e della lettura.

Per quanto riguarda il quartiere San Lorenzo, gli editori coinvolti hanno individuato, tra gli obiettivi del progetto, come prioritario l’avviamento di un rapporto di collaborazione tra le iniziative culturali del quartiere e l’attività didattica e culturale dell’Università La Sapienza.

L’iniziativa “Un appuntamento con l’editore”, concordata con un gruppo di docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, intende mettere in contatto gli studenti con la ricca realtà editoriale rappresentata nella nostra città dalla rete degli editori indipendenti e dal loro lavoro concreto.

 

L'evento si svolgerà in due momenti: il primo momento (28 novembre) consisterà in una lezione in cui alcuni degli editori partecipanti spiegheranno cosa è una scheda editoriale, come si confeziona,  a cosa serve, come si presenta a un editore e come ci si mette in contatto con essi. Al termine di questa prima parte gli editori stessi presenteranno brevemente i loro interessi principali, la loro produzione e il loro catalogo. Alla fine di questo incontro gli studenti partecipanti fisseranno un vero e proprio  ‘appuntamento’ con l'editore che riterranno più adatto alla proposta che intendono presentare.

 

Nel secondo momento (3 dicembre) avverranno gli incontri veri e propri con gli editori, ed ogni studente avrà 15-20 minuti a disposizione per presentare la scheda che avrà preparato e ‘convincere’ l'editore a pubblicare il libro proposto.

 

Gli studenti partecipanti sono stati selezionati dai vari docenti e sono studenti laureandi (o appena laureati) di laurea triennale, studenti di magistrale, studenti di magistrale appena laureati, dottorandi interessati alla traduzione e all'editoria, studenti del Master in Editoria e Traduzione.

 

Per la scelta dei libri (o degli autori) da proporre si lascia piena libertà di scelta, per opere di narrativa (racconti e/o romanzi), o di saggistica, di autori contemporanei non ancora tradotti o anche di classici non tradotti o fuori commercio da anni.

 

Gli editori coinvolti sono:

La Nuova Frontiera     http://www.lanuovafrontiera.it/

Voland                      http://www.voland.it/voland/index.aspx

Fandango                  http://www.fandango.it/page.php/it/fandango/3

Derive e Approdi      http://www.deriveapprodi.org/

Iacobelli                     http://iacobellieditore.it/

Giulio Perrone           http://www.giulioperroneditore.com/

Red Star Press           http://redstarpress.it/

 

 

Dalla consultazione delle pagine web degli editori i partecipanti potranno già farsi un’idea delle possibili proposte e degli autori che si potrebbero selezionare.