quel rapporto tra attenzione e apprendimento

quel rapporto tra attenzione e apprendimento

von arianna cuomo -
Anzahl Antworten: 0

Riassunto 

Quando andiamo in una pizzeria e ordiamo una pizza con degli ingredienti insoliti, non prestiamo molta attenzione a quello che dice la persona seduta al tavolo con noi, ma pensiamo se il sapore della pizza ci potrà piacere. Quando dobbiamo attraversare la strada, prestiamo la nostra attenzione all'auto che arriva e non al modello o il colore della carrozzeria. 

Questi esempi scritti, sono scene che viviamo quotidianamente durante le nostre giornate, la nostra mente presenta così un'attenzione selettiva (facoltà per apprendere al meglio le in formazioni). Tutto questo ci permette di elaborare le informazioni dell'ambiente esterno attraverso i sensi e adattarci alle situazioni che si presentano. Si può dire che l'apprendimento dipende dall'attenzione.

Una ricerca pubblicata su "Neuron" da alcuni studenti e professori della Princeton University ha dimostrato di dire il contrario: l'attenzione dipende dall'apprendimento,  attraverso un test, dove dei ragazzi dovevano svolgere il compito scegliendo tra diverse proposte. Durante questo test, gli autori dello studio hanno monitorato l'attività del cervello con la risonanza magnetica funzionale. Il test ha fatto vedere che l'attenzione selettiva è usata per cercare il significato delle diverse opzioni che si devono scegliere. Questo conferma che l'attenzione plasma l'apprendimento, soprattutto quando accade qualcosa di inatteso.

La nostra mente fa affidamento su quello che diciamo di apprendere e a cosa fare attenzione. Si tratta di un ciclo di feedback: apprendiamo da quello a cui prestiamo attenzione a quello che apprendiamo come elemento di maggiore interesse.

Il professore di psicologia del Princeton Neuroscience Istitute ha spiegato che per capire il meccanismo di apprendimento, non si può ignorare che l'apprendimento esce fuori soprattutto dai momenti di caos. 

In conclusione, il test ha portato un grande aiuto per capire i meccanismo di apprendimento e potrebbe essere utile nel trattamento delle persone con disturbi mentali dove la capacità attentive sono alterate.