Museum of the Moon - Andiamo sulla luna

Museum of the Moon - Andiamo sulla luna

di alessandra de felice -
Numero di risposte: 0
Buonasera a tutti!!!
Ho trovato questo articolo interessante su un artista, Luke Jerram, che ha ideato una luna gigante e porta la sua opera d'arte in giro per il mondo! grande sorriso Spulciando il sito, ho scoperto che nel 2017 è stato anche in Italia al festival di Terni! 

Questo è il sito dove ho trovato l'articolo: https://www.collater.al/museum-of-the-moon-luke-jerram/
Questo, invece, è il sito ufficiale del progetto: https://my-moon.org/about/ 
ll video: https://youtu.be/3YDOmKezwsI

Andando nella sezione "ricerca" del sito ufficiale si possono leggere alcune informazioni che si ricollegano ai discorsi di oggi (e non solo) a lezione, questo è un esempio:
"Poiché solo un lato della luna è sempre rivolto verso la Terra, il lato più lontano è stato visto solo per la prima volta dagli scienziati nel 1959. Il Museo della Luna offre al pubblico l'opportunità di vedere e interrogare il lato più lontano della luna in dettaglio."


Chiaramente un'istallazione del genere distoglie un po' dalla visione reale di come vediamo la Luna dalla Terra, nei termini in cui stiamo riflettendo a lezione, ossia reali, ma secondo me è interessante l'idea di base del progetto e ho voluto condividerlo con voi: "Sin dall’inizio della storia umana la luna è stata una specie di ‘specchio culturale’ delle nostre idee, convinzioni e modi di vedere il mondo. Il museo della luna ci permette di osservare le differenze e le similitudini culturali nei diversi paesi. A seconda di dove l’opera viene mostrata, il suo significato cambia radicalmente."

Consiglio di leggere e vedere video e foto ai link suggeriti! sorridente
Che ne pensate?! 

Allegato Immagine presa dal primo link