Heidegger, Platone, e il concetto di παιδεια

Heidegger, Platone, e il concetto di παιδεια

de giulio stefanelli -
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 "Παιδεια. Questa parola è intraducibile. Παιδεια, secondo la definizione di Platone, significa περιαγωγη ολης της ψυχης, la guida di tutto l'uomo nella sua essenza a un mutamento di direzione. La παιδεια, quindi, è essenzialmente un passaggio dall'απαιδευσια alla παιδεια. Per questo suo carattere di passaggio, la παιδεια resta sempre riferita alla απαιδευσια. La parola tedesca Bildung ("formazione") è ancora quella che corrisponde meglio, anche se non completamente, al termine παιδεια. Certo dobbiamo restituire a questa parola la sua originaria forza di significazione e dimenticare la scorretta interpretazione che subì alla fine del XIX secolo. Bildung vuol dire due cose: in primo luogo è un formare nel senso di imprimere alla cosa il carattere del suo sviluppo. Ma questo formare "forma" (cioè imprime un carattere) in quanto nello stesso tempo con-forma già a qualcosa di determinante che ha in vista, e che perciò si chiama forma modello (Vor-bild). "Formazione" (Bildung) significa allora imprimere un carattere e con-formare a un modello. L'opposizione essenziale alla παιδεια è costituita dall'απαιδευσια, dalla mancanza di formazione. In essa non viene suscitato lo sviluppo di un attegiamento fondamentale, né viene proposto alcun modello determinante".

(M. Heidegger, La dottrina platonica della verità,  [1930-31], trad. .it di F. Volpi)