CORSO OBBLIGATORIO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DEL I ANNO

CORSO OBBLIGATORIO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DEL I ANNO

di urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie -
Numero di risposte: 2

Si comunica che, a partire dal 1 marzo 2018, avrà inizio il corso di formazione generale obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno nel corrente Anno Accademico (2017-2018).

Il corso di formazione generale rientra nel progetto formativo sperimentale “Il rischio nelle strutture sanitarie” organizzato da Sapienza Università degli Studi di Roma con il supporto gratuito dell’Università Unitelma Sapienza e prevede n. 8 video-lezioni della durata complessiva di 4 ore sulle seguenti tematiche: 1) I pericoli, i rischi e i danni: definizioni e concetti di base (I e II parte); 2) Prevenzione e protezione sul lavoro: definizioni e concetti di base (I e II parte); 3) Gestione ed organizzazione della sicurezza. I ruoli della sicurezza: diritti, doveri e sanzioni. Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza (I e II parte); 4) La figura del Medico Competente e del Medico Autorizzato (I e II parte). Il responsabile del Corso è il Prof. Paolo Villari, Professore ordinario di Igiene e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma.

Per ogni video-lezione sono previste domande di verifica dell’apprendimento. Lo studente dovrà rispondere correttamente a dette domande per proseguire nel percorso didattico. Al termine del corso di formazione generale lo studente dovrà scaricare il certificato di frequenza direttamente dall’area riservata sulla piattaforma e-Learning, cliccando sul box “certificato di frequenza” che verrà visualizzato al termine dell’ultima lezione del corso stesso.

Il certificato di frequenza deve essere consegnato in copia al Presidente del corso di laurea e al Direttore didattico (o al Coordinatore della Scuola di Specializzazione) che avranno il compito di completare la formazione specifica sulla base dei rischi effettivamente presenti all’interno delle strutture frequentate dagli studenti e provvederanno alla verifica di apprendimento finale.

Tutti gli studenti riceveranno a breve un invito indirizzato alla propria mail istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) con le istruzioni e le credenziali di autenticazione per accedere alle video-lezioni del corso di formazione generale “Il rischio nelle strutture sanitarie”.

Il corso obbligatorio e il certificato di frequenza saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 31 maggio 2018.

Si ricorda che la partecipazione al corso sulla sicurezza è obbligatorio ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/2008.

F.to Prof. Carlo Della Rocca
Preside
Facoltà di Farmacia e Medicina

F.to Prof. Sebastiano Filetti
Preside
Facoltà di Medicina e Odontoiatria

F.to Prof. Massimo Volpe
Preside
Facoltà di Medicina e Psicologia

In riposta a urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie

Re: CORSO OBBLIGATORIO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DEL I ANNO

di urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie -

Gli studenti iscritti nell'A.A. 2016/2017 che non fossero riusciti a concludere il corso obbligatorio (perché non convocati o per problemi tecnici), sono tenuti a frequentare il nuovo. Per poter ricevere l'apposita convocazione, gli studenti interessati dovranno inviare all'indirizzo clsbiotecnologie@uniroma1.it, entro e non oltre domenica 25 febbraio, un'email contenente il proprio nome, congnome, numero di matricola, codice fiscale ed indirizzo di posta istituzionale @uniroma1.it.

In riposta a urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie

URGENTE: CORSO OBBLIGATORIO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DEL I ANNO

di urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie -

Gli studenti che non avessero ancora ricevuto comunicazioni tramite email riguardo l'inizio del corso obbligatorio, dovranno far pervenire a questa segreteria (clsbiotecnologie@uniroma1.it), in un unico file e tramite i rappresentanti, il proprio nome, cognome, indirizzo di posta istituzionale e codice fiscale.

Si richiede la massima celerità, in modo da poter segnalare con urgenza il problema agli uffici competenti.