CREPET

Re: CREPET

by lucrezia lo dico -
Number of replies: 0

Ciao.. Innanzitutto grazie per il link davvero interessante. Volevo solo dire che in parte mi trovo d'accordo con quello che viene scritto, poiché anche se molto estremo nella volontà di tornare indietro verso un concetto di scuola e di educazione molto rigido  credo che punti a qualcosa che è andato perduto e che manca molto ovvero la responsabilità personale. Credo che i principi di Don Milani siamo utili solo se applicati in sintonia, ovvero non si può pensare una scuola che non boccia se non è una scuola a tempo pieno che insegna la socializzazione ed il rispetto della comunità. Se la scuola non è quella comunità in cui ciascuno impara dagli altri e a sua volta insegna la scuola non è altro che il mondo in miniatura per cui se i meccanismi che oggi lo regolano sono legati alle competenze personali il non bocciare rischia di immettere nel mondo adulto ragazzi non pronti. Ci sono molteplici ragioni dietro un abbandono e forse la bocciatura è solo il sintomo di una comunicazione interrotta, da cui forse ripartire. In ogni caso ieri sentivo alla radio un'intervista un cui si parlava di un lavoro attuale ed interessante verso questi temi e la cosa mi ha molto colpito. Don Milani credo sia un punto molto importante su cui tornare ma avendo presente che la società oggi è cambiata e forse una una nuova idea di scuola non può che tenerne conto. 

 https://www.savethechildren.it/atlante-dell-infanzia-rischio